Visualizza la versione completa : alghe nere
umberto.
07-03-2008, 18:46
salve sono al quanto preocupato, non riesco ha debellarmi dalle alghe nere a ciuffo, nel mio acquario d'acqua dolce, ne avrei troppe, ho provato vari tipi di risoluzione al problema, ma è sempre peggio, qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio utile, ringrazio anticipatamente.
umberto.
07-03-2008, 18:56
x fafore, qualcuno mi sa dire cosa si puo fare. grazie
Paolo Piccinelli
07-03-2008, 19:08
umberto., ciao e benvenuto sul forum di AP :-))
Per le domande sulle alghe ci sono due sezioni apposite.
Ti invito a verificare nella sezione schede alghe infestanti qual'è il tipo di alga che hai in vasca, dopodichè compili per bene il profilo (usa il mio come traccia se vuoi)
in modo che possiamo aiutarti.
sposto in alghe ;-)
umberto.
07-03-2008, 22:29
cosa posso fare, nel mio acquario di circa 120 litri, ora dopo tanti consigli mi sono rimaste pocche piante perche ho fatto una grande potatura, ma ora e di nuovo tutto ricoperto da queste alghe nere a pennello.
pratichamente mi hanno detto di fare cambi molto frequenti dell'acqua, cambiare le lampade, controllare la temperatura chi mi dice di portarla a 30° chi a 25°, addiritura o quasi svutato il mio acquario di acqua e piante, poveri miei ramirezi, sono magnifici nonnostante tutte queste variazioni, sono li tranquilli, ma ora se non riesco con il forum a capire come posso salvare la situazione, ormai sono passatti circa tre mesi, credo che lo lascero all'abandono, e poi rivedro cosa fare. non vi dico quanto ho speso per cercare di debellarle, perchè sapete quanto possa costare x mantenere in ottimo stato l'acquario. vi chiedo aiuto, grazie
umberto.
07-03-2008, 22:53
cosa posso fare, nel mio acquario di circa 120 litri, ora dopo tanti consigli mi sono rimaste pocche piante perche ho fatto una grande potatura, ma ora e di nuovo tutto ricoperto da queste alghe nere a pennello.
pratichamente mi hanno detto di fare cambi molto frequenti dell'acqua, cambiare le lampade, controllare la temperatura chi mi dice di portarla a 30° chi a 25°, addiritura o quasi svutato il mio acquario di acqua e piante, poveri miei ramirezi, sono magnifici nonnostante tutte queste variazioni, sono li tranquilli, ma ora se non riesco con il forum a capire come posso salvare la situazione, ormai sono passatti circa tre mesi, credo che lo lascero all'abandono, e poi rivedro cosa fare. non vi dico quanto ho speso per cercare di debellarle, perchè sapete quanto possa costare x mantenere in ottimo stato l'acquario. vi chiedo aiuto, grazie
umberto.
08-03-2008, 16:15
help!! aiuto!! salvatemi!! datemi consigli!! :-( #24 -20 -20
umberto è initile continuare a postare messaggi, come ti ha già detto Paolo, senza dati certi non ti si può aiutare, complila il profilo nel modo più esaustivo possibile, è l'unico modo per poterti dare consigli.
umberto.
15-03-2008, 22:11
acquario: 100x30x40 circa 120l
Filtro interno acqua ranger2 portata 700l/h
Termoriscaladtore 200W
Fondo: 3-4 cm di sabbia bianca
Illuminazione: 3 tld 18 watt 8 h al gg
Valori acqua ph 6,4 - gh 11/13 - kh 3 - no2 assenti - no3 20 -
Temperatura 27°
Paolo Piccinelli
16-03-2008, 16:07
umberto., i valori vanno decisamente bene, l'unica cosa che mi viene in mente è che le lampade sono vecchie e fai cambi d'acqua troppo distanziati fra loro.
Invece della foto di Homer (bellissima) metti una panoramica della vasca.
Che fertilizzanti usi? #24
umberto.
16-03-2008, 16:14
all'ora dalla vasca ho levato quasi tutto, ho tre piante, due tronche, e un guscio di cocco, ma le alghe ci sono ancora, molto molto meno, quasi nulla ma prima che quelle che ci sono mi riproducano, volevo provare con l'acqua ossigenata, i tubi hanno tre mesi di vita, appena posso faccio qualche foto dell'acquario.
Paolo Piccinelli
16-03-2008, 16:23
se hai levato quasi tutte le alghe, introduci molte nuove piante, dopodichè fai una bella passata col Protalon 707.
Dovresti eliminare tutte le algacce e ripartire con piante in salute, in pratica un ctrl+alt+canc della vasca.
Occhio che fertilizzare non è un optional, va fatto e bene ;-)
umberto.
16-03-2008, 16:29
non ho mai usato fertilizante in circa 5 anni di acquariofilia
In teoria si potrebbe gestire una vasca anche in questo modo, cioè senza fertilizzare. Ricordo che avevo un'amico che aveva una splendida vasca solo con Microsorum che formavano una foresta. Era davvero splendida.
Però, quasi sempre se non si fertilizza le piante vanno incontro a carenze in particolare per quanto riguarda ferro e potassio ed anziché avere vasche splendide si lascia che le alghe la facciano da padrone.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |