PDA

Visualizza la versione completa : Ma dopo 1 anno i neon.............

gianlca
07-03-2008, 15:22
salve
ho il seguente acquario tenerif
52*26*41 per 40 litri netti e neon da 15w..il sun glo da 18"/43,74 cm con 4200 kelvin (lumens 860, lux 80)
ora poichè è in funzione il suddetto neon da 1 anno e qualche mese mi chiedevo:

1) va sostituito oppure no?i risultati con una anubias e con le eleocharis acicularis sono molto buoni..senza nessuna concimazione aggiuntiva oltre al fondo fertile e pochi ml di concime liquido ogni tanto.

2)nel caso vada sostituito meglio uno dello stesso tipo o più potente in termini di kelvin??visto che ora ho inserito anche delle echinodorus ozelot, rosè e tennelus e della lemna
quindi non so una tipo aqua glo da 18000 kelvin o una cosa media tipo life glo da 6700 kelvin

considerate che i pesci saranno una coppia di ram e la concimazione continuerà ad essere come quella sopra poco descritta

grazie a tutti

-ale-
07-03-2008, 22:39
1)di solito un anno è il termine di scadenza per i t8....magari ad occhio non te ne accorgi ma perdono molto in termini di prestazioni,dunque io lo cambierei,tanto per quello che costa(se stai sul commerciale..).
2)stai facendo confusione,i kelvin non indicano la potenza ma la tonalità...6500 è bianca bianca (dato che stai su un solo neon io prenderei questa)..se scendi vai sul giallo...se sali vai su altre gradazioni....comunque sul dolce mi fermerei a 10000( io ne uso uno da 10000 ma in combo con altri) di piu non vanno bene...

Dino68
07-03-2008, 23:33
gianlca, perchè cambiare lampada se ti trovi bene ?

gianlca
08-03-2008, 10:13
cambiarla perchè dopo più di un anno...credevo che la qualità della luce emessa dal neon fosse peggiorata.
putroppo su questo tipo di acquario se ne può montare di serie solo 1 da 15w.

quando parlavo dei kelvin non intendevo la potenza...quella è in watt no??
e per le piante che ho dentro, dopo aver controllato su naturacquario e la sperimentazione sul campo, ho visto che i 15w sono sufficienti.

volevo riferirmi alla tonalità della luce che è meglio mettere
se restare sui 4200k o optare per un 6700k
considerate che l'acquario è "abbastanza" vicino ad una finestra e recupera luce naturale (ma non diretta) dalle 14 fino al tramonto.

ha...già che ci sono...fotoperiodo??

grazie :-)

Federico Sibona
08-03-2008, 10:27
gianlca, Dino68 intendeva: perchè cambiare tipo di lampada se ti trovi bene? Ossia, sostituiscila con una uguale.
Il concetto è: se le piante stanno in salute ed hai poche alghe, non cambiare potenza, K e neanche fotoperiodo ;-)

Dino68
08-03-2008, 14:09
gianlca, se le tue piante stanno bene, lascia tutto com'è. cambia solamente la lampada se ritieni che sia vecchia.

gianlca
08-03-2008, 15:17
ah ok................
messaggio recepito :-))