Visualizza la versione completa : Nuovo probabile allestimento x killi, in 30 l. cerco consigl
Bestiolino
07-03-2008, 15:03
Salve a tutti, vorrei allestire un nuovo acquarietto da 30 litri circa.
i valori dell'acqua di rubinetto sono questi:
ph 7,5
kh 8
gh 10
NO2 //
No3 10 mg/l
Premetto che non ho MAI avuto esperienza con questi pesci. Ho letto qualcosina e preferirei mettere una specie non annuale.
Inoltre ho visto che sono abbastanza robusti se si mantiene l'acqua con valori corretti.
Potete darmi qualche informazione?
qualche link con guide apposite?
qualche tipo di specie che potrebbe fare al caso mio
Aggiungo dicendo che sono un universitario, quindi in alcuni periodi posso starci dietro molto all'acquario, in altri magari potrei trascurarlo un po di più.
Se volessi metterci anche delle neocaridine ci sarebbero problemi?
Grazie
lion1810
07-03-2008, 15:27
>in altri magari potrei trascurarlo un po di più.
Cosa intendi trascurarlo un po'?
Questo per quanto riguarda l'alimentazione potrebbe essere un problema in quanto mangiano vivo o surgelato.
prometeo
07-03-2008, 18:33
Hai già letto gli articoli per principianti sui siti AIK e AKA?
O anche questo in questo stesso forum, stikkato in alto?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138960
Inizia da lì, di specie con le tue condizioni, ne potresti tenere molte, quindi inzia da una di quelle ritenute più "facili" così potrai trovare in Rete tonnellate di articoli ed esperienze di appassionati ;-)
solidred
07-03-2008, 19:15
un allestimento easy, un bel tronchetto ben ramificato ricoperto di muschio, un paio di anubie petite, un ghiaietto scuretto, tipo nero o marrone qualche foglia di quercia sul fondo, qualche ciuffo di najas che galleggia sulla superficie, o di riccia se ti gusta di più e un trio di piccoli aphiosemyon, occhio che se le sbafano le red cherry.
Io tengo le red cherry ma con p. ann. piccoli elegantissimi killi di superficie che raramente scendono al fondo dell'acquario, okkio che gli aphio saltano ;-)
solidred
07-03-2008, 19:16
per i non annuali, tendenzialmente acqua morbida e a ph neutro acido
Bestiolino
07-03-2008, 19:34
Grazie a tutti, siete molto gentili.
Io vorrei tenerli insieme alle neocaridine perchè ne ho molte, e ora le dividerò nel futuro acquarietto.
lion1810, intendevo dire che magari per 3 giorni non ci posso stare molto dietro all'acquario, e tornerei di sera a casa quindi gli potrei dare solo una volta da mangiare.
Comunque per il cibo surgelato non dovrebbero esserci problemi. per il vivo non saprei come fare per ora ( ho in giro solo qualche dafnia minuscola)
prometeo, si grazie quello l'avevo letto ( che è uguale a quello su AIK, volevo cercare di qualcosa di più approfondito, ora faccio una ricerca)
solidred, forse quelli allora sarebbero i più adatti per me dato che sono piccolini.
Comunque sia la vasca richiede cambi frequenti?
grazie ancora a tutti
solidred
10-03-2008, 13:19
si son piccolini, ma : 1 è difficile trovarli, 2 è difficile riprodurli, perlomeno non sono facilissimi ecco...così dicono ;-) non sarebbero da inizio ma vedi tu, ce ne sono anche tantissimi altri
Comunque sia la vasca richiede cambi frequenti?
grazie ancora a tutti
piu o meno è come al solito, cambi settimanali se usi un filtro, un po' piu spesso se non lo usi...ovviamente poi dipende anche da quanti/quali pesci hai, quanto mangiano ecc :-)
ciauz
Phil
Bestiolino
10-03-2008, 19:54
grazie allora...beh io vorrei iniziare da pesci abbastanza facili perchè non ho proprio esperienza con i killi, e poi che non diano fastidio alle mie caridine.
Se avete qualche nome potrei documentarmi un po'...voi cosa consigliereste?
grazie ancora!
lion1810
11-03-2008, 10:35
>diano fastidio alle mie caridine #24
beh scordati nuove nascite di caridine con qualsiasi specie di killi tu scelga -e21
solidred
11-03-2008, 11:39
ummm aragoste e champagne, cosa vorresti dire Lio, io confido molto nell'accoppiata red cherry annulatus, però le red mi han rilasciato le uova anche ieri senza averle schiuse, mah, avrò i maschi froci? boh
lion1810
11-03-2008, 11:56
-ROTFL- -ROTFL-
dici di essere così sfortunato??
-e26 -e26
solidred
11-03-2008, 17:42
:-)) #19
babaferu
13-03-2008, 12:03
forse volevi dire sterili. l'omosessualità non è correlata con la sterilità.
evitiamo di usare parole omofobiche?
grazie, ba
lion1810
13-03-2008, 12:21
grazie, ba
va beh dai non esageriamo adesso.....
Tornando al post
Bestiolino come intendi procedere?
grazie, ba
potrebbe anche essere che le femmine producono uova ma i maschi essendo "froci" non le fecondano... :-)
cmq nessuno qui voleva essere offensivo con nessuno...
ciau
Phil
babaferu
13-03-2008, 15:11
l'errore è supporre che un maschio omosessuale non sia fecondo.
un maschio omosessuale non è attratto dalle femmine, ma questo non vuol dire che il suo sperma non sia fecondo.... e i pesci in questione fecondano le uova esternamente dalla femmina, quindi non c'è neppure un vero e proprio atto sessuale .
se dici: "non corteggia le femmine ma i maschi, forse è gay", è corretto.
se dici: "non feconda le uova, forse è gay", non è corretto. antropomorfizzando, la voglia di diventare padre è diversa dalla voglia di avere un rapporto sessuale (hehe potrebeb anche ecictarsi pensando ad un altro maschio e fecondare le maledette uova!).
"frocio" è un termine usato come insulto nel linguaggio comune, se lo si usa, anche senza pensarci, si offendono gli omosessuali.
è come un bianco occidentale che scrive "negro" per dire africano.
poi ovviamente, come ho già detto, stiamo antropomorfizzando all'estremo, e non credo che nessuna di queste cose possa sucecdere (anche se in natura esistono comportamenti omosessuali, non penso proprio che riguardino i pesci in questione...).
senza vis polemica, volevo solo dire di pensare un po' di più alle parole, perchè se legge un gay anche se non era vostra intenzione potrebbe restare urtato.
ciao, ba
lion1810
13-03-2008, 15:16
babaferu dai ok nessuno voleva offendere nessuno #36#
babaferu
13-03-2008, 15:21
si, certo questo l'ho capito! -52
solidred
13-03-2008, 17:00
scusa, scrivo sempre molto di fretta e alle volte scappano espressioni comuni magari non troppo felici, non volevo offendere nessuno figurati, era una espressione ironica, ad ogni modo se ti sei sentito offeso ti faccio le mie scuse, ciao
Bestiolino
15-03-2008, 00:31
lion1810, dunque...l'acquarietto dovrebbe essere dedicato alle neocaridine, però volevo inserire anche qualche pescetto.
siccome con i killi non ho mai avuto esperienze e sono davvero belli mi sarebbe piaciuto provare.
quindi cerco esemplari non annuali che non diano fastidio ai piccoli crostacei -11
comunque sia l'acquario non è ancora stato comprato quindi avrò modo di riflettere per moooolto tempo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |