PDA

Visualizza la versione completa : Innanzitutto chiedo scusa per l'ignoranza...

valep85
07-03-2008, 15:00
Allora premetto che la mia vasca è un 80 litri, attualmente popolata da:
3 portaspada (1maschio + 2femmine)
1 ancistrus
2 corydoras panda
4 barbus tetrazona
1 coppia di black molly
1 botia

Valori:
Ph 7,0
GH 15°d
KH 6°d
no2 assenti
no3 10 mg/l

Cmq sono un po' preoccupata perchè nel giro di un paio di settimane ho perso: un maschio di portaspada e una coppia di cacatuoides...sono morti per motivi a me sconosciuti visto che gli altri pesci sembra che stiano benone...adesso una delle femmine di portaspada ha il ventre gonfio, ho pensato che forse è incinta...ma ho paura che si tratti di idropisia #12
Come faccio a essere sicura che sia incinta e non malata?Posto le foto?Se mangia è positivo, no?
I valori vi sembrano a posto? #07
Chiedo scusa a tutti per l'ignoranza ma sapete non sono troppo pratica...è solo un paio di mesi che cerco di apprendere l'arte dell'acquariofilia...e credo che sia una di quelle cose di cui non si conosce mai abbastanza...quindi mi affido a voi che siete tutti fortissimi!!!

Danzinger
07-03-2008, 15:31
coppia di cacatuoides: per me il gh è alto,insieme a situazioni di stress può comportare la morte degli animali.Inoltre se si tratta di idropisia sicuramente l'igiene della vasca non è proprio ottimale,giustificando ancor più il decesso dei pesci di cui sopra.

Personalmente sono contrario agli accostamenti che hai fatto e temo molto per i due corydoras,a mio giudizio prossime vittime.
Ovviamente comprendo che essendo alle prime armi questi errori sono comuni.
Per curiosità ma hai lasciato alla vasca il giusto tempo di "maturazione" prima di inserire i pesci?
Spero di non essere stato troppo "crudo", non è mia intenzione,vorrei aiutarti a salvare quanti più animali possibile.
Ciao Tommaso :-)

Mr. Hyde
07-03-2008, 15:42
guardala dall'alto: se i idropisia vedrai le scaglie sollevarsi poco per volta, fino ad assumere un aspetto 'ad ananas' che fa abbstanza impressione. se invece if ianchi sono lisci e le scaglie compatte non dovrebbe essere.

Per curiosità ma hai lasciato alla vasca il giusto tempo di "maturazione" prima di inserire i pesci?

e inoltre: hai inserito i pesci tutti insieme? da quanto sono stati inseriti i pescioli?

pelagus
07-03-2008, 18:52
Il gh e troppo alto lo devi abbassare questa sicuramente è una cosa negativa per i pesci #36#

valep85
07-03-2008, 21:39
ok..vado per ordine...i pescetti sono morti non so per quali cause...ho supposto che si trattasse di idropisia perchè la femmina di cacatuoides (l'ultima a morire) presentava le scaglie leggermente ad ananas come dice Mr. Hyde...ma il maschio di cacatuoides e il portaspada erano belli lisci e pinne e branchie erano intatte...ve l'ho detto ho pensato all'idropisia ma era solo un caso e nemmeno tanto eclatante...a dire il vero io credo che il maschio di cacatuoides sia stato ucciso da uno pseudotropheus finito nel mio acquario per sbaglio (cioè per colpa del negoziante che mi ha mentito dicendo che cacatuoides e pseudotropheus potevano stare insieme...BUGIA!!) ma questa è un'altra storia...
Altro punto: i pesci sono gli scarti di mio cugino (portaspada e molly)
ancystrus e cory scelte mie
botia e barbus sono REGALI...maledetti coloro che regalano pesci senza saperne assolutamente niente!!
Cmq ormai devo tenermeli perchè il negoziante non li vuole riprendere. Inoltre li ho inseriti un po' per volta, dopo due settimane dalla plantumazione (ogni giorno aggiungevo il sera nitrivec,come riportato sulla confezione) ho messo cory e ancystrus
poi sono venuti portaspada e molly
e per ultimi i regalati...
adesso guarderò la pesciolina...per abbassare il gh devo cambiare l'acqua con acqua d'osmosi vero? io credo che mi si sia alzato perchè ho cambiato l'acqua con acqua di rubinetto...io ignorantemente credevo che il biocondizionatore la rendesse buona sotto tutti i punti di vista...ma scommetto che non è così...vero?
Scusate il papiro infinito che ho scritto e non bacchettatemi per la mia ignoranza #12
mi applicherò e cercherò di far stare bene i pesci..quando mi sono morti quelli mi sono sentita un vero fallimento...

valep85
08-03-2008, 14:47
:-)) era incinta...la pancia è sgonfiata stanotte #22
...solo che ha partorito in vasca...è possibile che qualche pescetto si salvi o sono condannati tutti ad essere cibo per i più grandi? -20