PDA

Visualizza la versione completa : BARBUS

sportstersport
07-03-2008, 14:35
Ciao...
Ho da circa 3 mesi un piccolo acquario di 20 litri con diverse piantine...loro stanno bene, ma i miei 8 barbus verdi sono tutti morti nel giro dei 3 mesi...sono stato dietro a loro ogni giorno pulendo i 2 filtri che ho una volta a settimana...ho 2 filtri perchè il più piccolo serve a far "girare" l'acqua di superficie mentre l'altro che ho acquistato in seguito lo utilizzo per ripulire l'acqua...preciso anche che tutti i pesciolini mentre nuiotavano si fermavano e andavano a pancia in sù...poi come per magia riprendevano a nuotare, mangiando normalmente come se nulla fosse successo.
Potete aiutarmi chiarendomi cosa è accaduto?
Ora ho un pulitore l'octocillus e 5 guppy...
Grazie.

mikuntu
07-03-2008, 14:40
innanzitutto da quel che so i barbus richiedono moooolto più spazio di 20 litri. in secondo luogo da quel che hai scritto si evince che hai messo i pesci senza aspettare il fatidico mese per l'avvio: è sbagliato. poi: i filtri non si lavano, altrimenti si distruggono le colonie batteriche necessarie per l'ecosistema creatosi. cosa intendi per "Lo uso per ripulire l'acqua"? seconda questione: son morti tutti i pesci e ne metti altri ( cone seigenze completamente diverse ) come se niente fosse? mi sembra un atteggiamento alquanto irresponsabile: prima di mettere altri pesci avresti dovuto informarti su cosa fosse accaduto, e mi pare che di problemi ce ne sono molti.. leva quei pesci: ridalli al negoziante, e prima informati su cosa è successo ai barbus.

Federico Sibona
07-03-2008, 14:45
sportstersport, ti ho spostato in Malattie e parassiti dolce. Devi comunque saperci dire i valori significativi dell'acqua della vasca. Posso però anticiparti che tutti quei pesci in 20l non possono (potevano) stare ;-)