PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione

Cioppi
07-03-2008, 14:32
Ciao a tutti, e il mio 1 messaggio,anche se e da un po' che vi leggo, sono Francesco.
Ho un acquario 80x30x45 che originariamente era con 1 neon, ne ho montato 4 neon 18w della SILVANIA, 3 640 e 1 860.
Premetto che l'acquario era da tempo in disuso,diciamo per 1 anno, nel senso che era pieno d'acqua, con delle piante di higrophila, pompa, luci e riscaldore spento.
Un giorno, sara' 3 mesi fa ho deciso di riaviarlo, l'ho tutto pulito, ho potato e ripiantato l'higrophila e l'ho avviato, sempre con la stessa acqua.
dopo circa 1 mese da quando l'ho riavviato o fatto la modifica alle luci e ho inserito delle piante nuove, cabomba,higrophila,CERATOPHYLLUM DEMERSUM,ECHINODORUS COMPACTA, e un po' di glosso....
Le piante sono rigogliose e crescono bene pero' non sono soddisfatto della luce, e poi ho un'invasione di alghe filamentose da quando ho aggiunto i neon.
10 giorni fa ho aggiunto 10 red crystal e le alghe sono diminuite ma poco.
pesci ancora nessuno.
scrivo i dati che potrebbero essere utili.
Litri circa 80
temp. 25
PH 6.8
kh 4
gh 12
no2 0
no3 0
tutti test sera.
Fotoperiodo dalle 13.30 alle 21.30
fertilizzazione dennerle s7,v15,v30 e in piu' pianta gold.
Ora quello che vi chiedo, sostituendo i neon diciamo con degli arcadia tipo
2 FRESH WATER e 2 tropic farebbe bene alle piante e aiuterebbe nell'eliminazione delle alghe, visto che credo che il problema sia la luce?
Scusate se ho sbagliato sezione del forum.....

Rosco79
07-03-2008, 18:48
Neon Sylvania 640? Sei sicuro? perché se cosi' fosse hanno una resa che lascia mooolto a desiderare, sicuramente le arcadia Fresh Water sono un altro pianeta.

Perché hai le alghe? Premesso che ogni vasca fa storia a se, forse hai acceso tutte le luci allo stesso momento, forse sei partito "a bomba" con la fertilizzazione, forse non hai fatto cambi d'acqua sufficientemente grandi, .... sono solo ipoteso infatti ho usato il condizionale perché non so cosa sia accaduto.
Un'altra info importante sarebbe sapere se hai un impianto di CO2 e se sì a quante bolle/min è regolato?

Io procederei cosi': diminuirei la fertilizzazione (bisognerebbe sapere il valore del ferro in vasca), se davvero hai le sylvania 640 le cambierei una ogni 15gg e farei dei cambi d'acqua corposi.

Ah.... ovviamente toglierei più alghe possibile "a mano" :-))

Dino68
07-03-2008, 23:36
Rosco79, analisi perfetta...straquoto.

stasera è la seconda volta che leggo serie 6 !!!!! #24

Cioppi
08-03-2008, 11:28
Grazie delle risposte, la co2 (askoll usa e getta) c'è l'ho a 20 bolle al minuto, sono partito a bomba :-D ma non con il fertilizzante, ma con le luci, deve essere questo.....allora i neon li sostituisco( sono 640 silvania sono sicuro) come mi avete detto, va bene la combinazione che ho messo??
i cambi li sto facendo settimanali da 20 litri circa,che faccio aumento?
la fetilizzazione e al 50% delle dosi consigliate va bene?
le alghe le sto togliendo a mano e sifonando ma crescono a bomba :-D continuo cosi?
se riesco posto una foto....

Dino68
08-03-2008, 14:25
per le lampade, la 640 la cambierei con una 840 o 940.

per il resto posta sulle altre sezioni.