Entra

Visualizza la versione completa : loricaridi vs echinodorus

mikuntu
07-03-2008, 14:05
ho un serio problema: mi piacciono da morire i loricaridi ( i miei preferiti sono hypancistrs zebra, peckolita pulchra, sturisoma e panaque ).. piacere che fa a cazzotti con l'altrettanto piacere con le echinodorus, con cui ho piantumato quasi tutta la vasca ( ad eccezione dell'althernantera ).. ora, che fare? nelle mie ricerche ho scoperto che lo Sturisoma non dà problemi alle piante.. ci sono altri Loricaridi che non danneggiano le foglie ampie delle echinodorus?

inoltre la fauna che pian piano inserirò è così costituita:

- gruppetto di giovani scalari ( 8 credo ), con la prospettiva di una sola coppia
- un maschio e due femmine di apistogramma agassizi
- hyphessobrycon robertsi ( 6 )
- un altro branchetto ( cardinali o altri caracidi vedremo, o forse non li metto )
- corydoras ( julii e panda, o julii e pigmeus, o panda e pigmeus ) in numero totale di 16/18 ( dipende se prendo i pigmeus )
- otocinclus ( 8 )

con questa fauna potrei mettere 4/5 sturisoma ed un altro tipo di loricardie?

kingdjin
07-03-2008, 15:20
Mi sa che forse 5 sturisoma in 180 sono un pò troppi....3 andrebbero bene..potresti aggiungere delle rineloricaria o se sei fortunato un paio di hypancistrus....
PS:la tua vasca è molto bella!!!!!!!

mikuntu
07-03-2008, 18:02
per i sturisoma io sapevo che formavano coppia fissa, per questo volevo prendere un gruppetto di esemplari giovani per mirare alla coppia..

i rineloricaria non mi piacciono, gli hypancistrus non divorano le echino?

ps grazie per i complimenti, le foto aggiornate le metterò in giornata nel thread su "il mio primo acquario d'acqua dolce", visto che è arrivata l'althernantera..

comunque qualcuno può farmi una lista dei loricaridi che non mi distruggerebbero le echino? ( magari anche togliendo i sturisoma.. )

LuC_oT
07-03-2008, 23:25
con le echino ho tenuto senza problemi panaque nigrolineatus sturisoma foerschi sturisoma aureum

mikuntu
08-03-2008, 23:14
nessun altro consiglio?

Pleco4ever
09-03-2008, 10:03
gli hypancistrus non divorano le echino?

no,gli hypancistrus sono carnivori o al limite granivori (devi guardare i denti)

mikuntu
09-03-2008, 16:20
quindi tutti gli hypancistrus vanno bene? ed i peckoltia?

mikuntu
12-03-2008, 15:37
Pleco4ever, ho visto che hai l'hypancistrus zebra.. non è che sei riuscito a farlo riprodurre?

mikuntu
16-03-2008, 01:26
oggi sono andata ad un altro negozio ( mi perdonerà il mio aquarium ), per prendere delle ampullarie bridgesi blu..

e.. cosa vedo mai?

peckoltia vittata l 134..

che dite oso?

mi farà un banchetto con tutte le echino o è meglio rinunciare?