Visualizza la versione completa : Consigli
Ciao a tutti, come si capisce dal titolo cerco consigli... devo riallestire di nuovo l'acquario, diciamo che dovrei aggirarmi intorno ai 200 lt.
Sono ancora indeciso sul tipo di allestimento da seguire, ho posto il quesito anche a "quelli" dei discus ;-) ma se volessi solamente dedicarlo ai nani sudamericani come potrei allestirlo?
Che pesci inserire?
Quantità?
Che pesci di gruppo potrei mettere?
Considerate che cmq mi piacerebbe vedere una vasca con un bel movimento e dedicarla solamente all'allevamento (se ci scappa qualche riproduzione vorrei lasciare fare alla natura... sbaglio?)
Grazieeeeeeee
p.s. ... a me piacciono molto sia caca che ram... forse con qualche preferenza per i primi...
_Sandro_
07-03-2008, 16:06
allora..in200lt credo che puoi mettere una bella coppia d apisto,se t piacciono i caca metteli tranquillamente..senno anche i ram vanno bene...basta che metti solo una coppia d ciclidi nani...
poi un bel gruppo da 15esemplari d caridine o neon o petitelle..credo che vada bene...faranno un bel movimento in vasca...e in+puoi aggiungere un gruppo d corydoras(consiglio sempre i panda)...
Ciao _Sandro_ per i nani solamente una coppia o potrei tentare un trio?
_Sandro_
07-03-2008, 16:37
i ram in coppia,i caca non so se formano degli harem ma non credo #07
_Sandro_ ho visto che sei molto attivo nel forum, mi hai risposto anche ai quesiti posti nella "stanza" dei discus... ma secondo il tuo giudizio sarebbe meglio con i discus o con i nani ??? O hai una terza opzione???
Ti spiego, i discus mi piacciono molto ma due cose mi frenano: la prima è il numero di pasti che devo garantirgli al giorno e l'altra (non prendermi per matto) li vedo, una volta cresciuti, sproporzionati (4 esemplari) in una vasca lunga un metro.
Tu come la pensi?... è assurda questa mia ultima considerazione?
ciao
_Sandro_
07-03-2008, 17:05
che vuol dire sproporzionati?che sono troppo grandi x una vasca lunga1metro?
comunque x me...i discus sono dei pesci splendidi e se fossi in te li metterei..ma sicuramente devi vedere tante cose in più con il RE..filtro,acqua,mangime..insomma,il discus è bello ma molto impegnativo...
una vasca da 200lt con dentro una bella coppia d ciclidi nani..potrebbe dare molte soddisfazioni...se pensi d non aver abbastanza tempo da poter stare dietro ai Discus..provaci con i caca o ram..sicuramente non te ne pentirai...
grazie della disponibilità _Sandro_... ti farò sapere
hermes.desy
07-03-2008, 20:55
che vuol dire sproporzionati?che sono troppo grandi x una vasca lunga1metro?
comunque x me...i discus sono dei pesci splendidi e se fossi in te li metterei..ma sicuramente devi vedere tante cose in più con il RE..filtro,acqua,mangime..insomma,il discus è bello ma molto impegnativo...
una vasca da 200lt con dentro una bella coppia d ciclidi nani..potrebbe dare molte soddisfazioni...se pensi d non aver abbastanza tempo da poter stare dietro ai Discus..provaci con i caca o ram..sicuramente non te ne pentirai...
E' anche vero che una coppia di ciclidi nani in 200 litri si perde un po', tre discus da 18 cm la riempiono molto di più :-)) :-)) :-))
_Sandro_
08-03-2008, 02:34
si..sicuramente..ma sai anche che3 non è proprio il numero migliore x i discus...
hermes.desy
08-03-2008, 07:16
si..sicuramente..ma sai anche che3 non è proprio il numero migliore x i discus...
Il minimo per 'fare branco' e il massimo per le dimensioni dell'acquario (oddio, anche 4 si può fare.... :-) )
_Sandro_
08-03-2008, 12:57
si...ma con 3 rischi anche un'isolamento del 3esemplare con conseguente stress x il discus...
meglio 4...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |