Visualizza la versione completa : Guppy strana...
ciao a tutti...
da parecchi giorni ho notato che una delle mie guppy f ha strani comportamenti... oggi per esempio si è adagiata sul fondo per parecchio tempo, con le pinne spalancate, in affanno evidente ( e spesso tende a spalancare la bocca quasi come se stesse sbadigliando giusto per intenderci )
Mangia senza problemi, a volte assume quasi un'andatura stile serpente abbastanza accentuata....
Sono comportamenti strani, ma sembra stare bene per il resto... i pesci insieme a lei in vasca stanno benissimo, e 3 giorni fà ho fatto il solito cambio di acqua di 25 litri su 100 ( che faccio ogni settimana )
i valori li ho misurati 4 giorni fà... erano normalissimi( per normalissimi intendo veramente acqua buona per i guppy )... e già la guppa dava pochi segnali strani... non so cosa pensare...
di cosa potrebbe trattarsi?
inoltre aggiungo che il pesce è molto vispo, e mentre di mattina sembra stare molto bene, la sera tende a stazione più tempo sul fondo...
help me... non vorrei perderla senza aver fatto nulla per salvarla..
ciao e grazie
raga ormai posso confermare anche un'altra cosa... che tutti tutti i guppy presentano le branchie parecchio arrossate.... che faccio?
per favore datemi una risposta in fretta... questa mattina la guppy f di cui vi parlavo l'ho trovata già sul fondo a boccheggiare vistosamente...e in più la coda è tutta rovinata......
HELP MEEEEEEEEEEEEEE
leggendo altri post e le schede delle varie malattie, penso proprio si tratti di dactylogyridea.... il muco per ora non è ancora presente ma i sintomi sono proprio quelli....
il problema delle branchie rosse forse l'ho notato 5/6 giorni fà, quindi ditemi voi per favore quale medicinale usare ( neguvon? ) in che quantità usarlo e dove reperirlo...
C'è NESSUNO CHE VUOLE SALVARE LA MIA GUPPY? #06
la mia guppy è andata .... ormai da domenica...
nella vasca i vermi delle branchie sono ormai sparsi ovunque e così ho deciso di usare un medicinale drastico... il neguvon!
dopo aver versato 100ml di soluzione base nel mio 100 litri son passate 6 ore e l'ancistrus ( unico di quella specie nella mia vasca ) l'ho dovuto estrarre dall'acquario con la mano perchè era ormai quasi morto... ora è in un secchio di acqua pulita e biocondizionata a 25 gradi ....
dopo altre 2 ore nel secchio insieme all'anci ho dovuto aggiungere anche il plecostomus che avevo in vasca... respirarava affannossamente ed era troppo statico e intontito....
Ovviamente ciò che subito mi viene in mente è che i pesci che fanno parte della famiglia degli ancistrus e plecostomus sono i primi a soffrire la presenza del neguvon.
Inoltre i 3 cory che ho in vasca sembrano resistere anche se li vedo più fermi del solito.. di certo non posso pretendere che i pesci vivano come se in acqua non ci fosse nulla... per questo penso possano superare la notte ... speriamo bene...
i poecilidi che restano poi i restanti abitanti della mia vasca sembrano non aver sofferto quasi per niente la presenza del neguvon...
spero di non trovare domani mattina una brutta sorpresa...
inolrte 2 red cherry che mi erano sfuggite durante il loro trasferimento in un'altra vasca, sono morte dopo qualche ora dall'inserimento del neguvon in acqua! le ampu sono invece sane e salve altrove!
Scrivo questo post cmq per rendermi utile al forum ( che sempre in qualche modo mi aiuta nei piccoli problemi quotidiani, anche se questa volta nessuno ha risposto al mio appello..prima che la guppy morisse -28d# ) raccontando la mia esperienza con il neguvon e i parassiti schifosi che si sono infiltrati in qualche modo nel mio acquario! che palle...
Nuono aggiornamento!
Se prima dell'inizo del trattamento la metà dei pesci avevano le brachie rosse, ora tutti i pesci hanno le branchie fucsia!
cioè sono super arrossate a tutti.....
e i cory sembrano aver perso un pò di colore....
che diavolo succede?
che faccio?
interrompo?
babaferu
12-03-2008, 11:55
ilCorvo, il neguvon è molto potente....
hai testato i valori prima di mettere il neguvon? li riporti? non vorrei che l'arrossamento delle branchie fosse dovuto ad altro....
io se noti eccessiva soferenza sostituirei parte dell'acqua, in modo da diminuirevun po' la concentrazione, e attiverei un areatore.
ciao, ba
ho sostituito 30 litri d'acqua pochi minuti fà... ricordo che in totale sono 100
cmq l'areatore è accesso da ieri mattina ininterrottamente....
ora vedrò come procede...
i carboni attivi sono già pronti per essere usati... -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |