PDA

Visualizza la versione completa : resti della rocciata, in sump ?

boombari
06-03-2008, 23:11
salve a tutti,

ho modificato un pò la rocciata del mio nano 80Lt con sump ...e mi sono avanzati diversi piccoli pezzettini di rocce ...visto che ho la vasca della sump attualmente abbastanza vuota (c'è solo lo skimmer e il riscaldatore) ...avevo pensato di metterle in una rete e poi tenerle a bagno in sump ...ovviamente starebbero al buio ...quello che voglio capire è: questa operazione apporta qualcosa di negativo (o magari addirittura positivo) ?

...ho pensato questo, giusto x non buttarle ...che ne pensate ?

Bubi82
06-03-2008, 23:21
boombari, puoi anche evitare la rete e lasciarle direttamente in sump libere, male non fanno

boombari
07-03-2008, 00:16
le avevo messe in una rete, perchè la mia sump è piccolina, e non ha i divisori ...è una semplice vaschetta per contenere letto fluido, skimmer, riscaldatore, pompa risalita ... non voglio che vadano a spasso per la sump, visto che le roccette sono di 3-4cm di diametro ... in questo modo si sbiancheranno ? ...fungeranno sempre come filtro biologico ?

Bubi82
07-03-2008, 00:31
boombari, se parliamo di rocce cosi piccole dubito che la superficie filtrante aumenti

boombari
07-03-2008, 10:53
quando finirò il lavoro (di togliere tutti i pezzettini dalla vasca), penso arriverò a 2-3 kg di piccoli pezzi di roccia ....butto ? #07

alapergola
07-03-2008, 11:14
Mettile in Sump, male non fanno :-)

leletosi
07-03-2008, 13:07
perchè non usarle per ora in sump e mano a mano come basi per talee??

l'effetto che danno è fenomenale. personalmente non ho mai usato basette in cemento...ma solo rocce morte. in 1 mese diventano bellissime e non vedi lo stacco fra basetta e rocciata

boombari
07-03-2008, 13:09
esatto leletosi, era anche quello l'intento di conservarle, piuttosto che buttarle .... in ogni caso, tu parli di rocce "morte" ...perchè rimangono al buio ? ...magari saranno morte esternamente per quanto riguarda le incrostazioni delle alghe coralline, ma magari rimangono vive batteriologicamente ? :)

leletosi
07-03-2008, 13:12
no assolutamente

le rocce che metti in sump rimarranno vive con ovvio giovamento quando ne farai basette.

io uso rocce morte che ho fuori in balcone....e mi ci vuole circa 1-2 mesi per rivederle incrostate. tutto qua.

se le tieni in sump non hai nessuno stacco fra rocciata e animali.....

per rocce morte io intendo esclusivamente prive di colonializzazione batterica ;-)

boombari
07-03-2008, 13:14
ok grazie leletosi, preciso e puntuale come al solito ... #36#