Entra

Visualizza la versione completa : 120 l. nuovonuono e tanta voglia di Ramirezi!!Domanda a gogò

AYAMY
02-08-2005, 14:09
Ciao a tutti!!!
Ho un Cayman 80 professional ed ho appena superato i fatidici 30 giorni di maturazione del filtro...
Nell'acquario per ora ho messo solo 4 corydoras , 2 mangialaghe (siamensis) e 4 ampullarie ...ma in negozio ho visto i Ramirezi e me ne sono innamorato..quindi vorrei allestire l'acquario principalmente con questo tipo di pesce...
Adesso i valori dell'acqua sono i seguenti PH: 8,5 e Kh 5...so che sono troppo alti per i RAM così ho messo dei tronchetti che oltre a creare ripari a detta del negoziante dovrebbero abbassare il PH....

Secondo voi quanti ramirezi potrei mettere in un 120 litri così allestito e che tipo di vegetazione, ripari ci vorrebbero ? e per i valori dell'acqua ? quali sono quelli ottimali?

grazie e scusatemi per tutte queste domande ma sono un neofita quindi devo ancora imparare!!

Sim

lex
02-08-2005, 14:37
Anch'io ho il cayman80 professional ... in effetti è 120 litri ,ma lordi... io neti sono riuscito a farci stare 88 litri....quindi non sovraffollarlo!

AYAMY
02-08-2005, 15:37
come 88 litri ? e i restanti 40 che fine hanno fatto!!
Visto che anche tu hai il cayman 80 mica mi potresti dire come l'hai allestito? grazie!!
Sim

esox
02-08-2005, 16:18
mettici una coppia quando i valori saranno ben stabili...(nno penso che 3 legnetti ti porteranno molto giù il ph)
ci puoi affiancare un'altra coppia di ciclidi nani poco aggressivi

melkain
02-08-2005, 16:30
Ciao a tutti!!!
Ho un Cayman 80 professional ed ho appena superato i fatidici 30 giorni di maturazione del filtro...
Nell'acquario per ora ho messo solo 4 corydoras , 2 mangialaghe (siamensis) e 4 ampullarie ...ma in negozio ho visto i Ramirezi e me ne sono innamorato..quindi vorrei allestire l'acquario principalmente con questo tipo di pesce...
Adesso i valori dell'acqua sono i seguenti PH: 8,5 e Kh 5...so che sono troppo alti per i RAM così ho messo dei tronchetti che oltre a creare ripari a detta del negoziante dovrebbero abbassare il PH....

Secondo voi quanti ramirezi potrei mettere in un 120 litri così allestito e che tipo di vegetazione, ripari ci vorrebbero ? e per i valori dell'acqua ? quali sono quelli ottimali?

grazie e scusatemi per tutte queste domande ma sono un neofita quindi devo ancora imparare!!

Sim
Solitamente PRIMA ci si informa sui valori ottimali x i pesci e POI si inseriscono i pesci.
In questo momento stai tenendo in vasca dei cory e dei siamensis ad un ph altissimo x loro!!!!!! -04

AYAMY
03-08-2005, 02:29
lo so ma sto correndo subito ai ripari!!! Visto che vorrei abbassare il ph nel modo più semplice e duraturo possibile mi potreste dare qualche consiglio al riguardo? Finora mi è stata consigliata:
-la torba ma ho paura che possa far diventare l'acquario uno schifo con tutta l'acqua giallognola
-un impianto di C02 ma la cosa risulta molto, troppo dispediosa!!

ho visto che ci sarebbero due metodi meno onerosi economicamente :un prodotto chimico per compensare chiamato phminus della sera (ma quanto dura) oppure l'introduzione di pillole di co2 (ma anche in questo caso non so ne il dosaggio ne per quanto si potrebbe ottenere un ph stabile)...sono molto confuso..mi date una mano ...grazie!!

PS: solo 2 ramirezi in un 120litri lordi...mi sembra un grosso spreco di spazio!!

Bollicina 86
03-08-2005, 09:46
io ho l'impianto artigianale di co2...e ti viene a costare più o meno 50 cent!

e ti consiglio di NON utilizzare il ph minus..un mio amico l'ha provato..dura si e no 2 giorni e il ph subisce sbalzi pericolosi x i pesci..

melkain
03-08-2005, 10:55
Esatto.
L'impianto di co2 (artigianale o meno) e la torba sono le uniche soluzioni x abbassare il ph.
Nel tuo caso sarebbe anke utile fare cambi con acqua di osmosi x abbassare quel ph assurdo.
Sconsiglio sia il ph-minus ke le pastiglie di co2.

Apistomassi
03-08-2005, 11:27
>lo so ma sto correndo subito ai ripari!!! Visto che vorrei abbassare il ph
>nel modo più semplice e duraturo possibile mi potreste dare qualche
>consiglio al riguardo?

Il sistema migliore è mettere molti legni di torbiera e tenere l'acqua tenera.

> Finora mi è stata consigliata:
>-la torba

Ottima #36#

>ma ho paura che possa far diventare l'acquario uno schifo con
>tutta l'acqua giallognola

L'acqua ambrata non è uno schifo , E' UNA MERAVIGLIA !!!!!!! #09

>-un impianto di C02 ma la cosa risulta molto, troppo dispediosa!!

Per pessima esperienza personale te lo sconsiglio , va bene se vuoi fare un acquario di piante ma nulla più ....

>ho visto che ci sarebbero due metodi meno onerosi
>economicamente :un prodotto chimico per compensare chiamato
>phminus della sera (ma quanto dura)

Personalmente son CONTRARISSIMO alle porcherie chimoche in vasca #26

>oppure l'introduzione di pillole di
>co2 (ma anche in questo caso non so ne il dosaggio ne per quanto si
>potrebbe ottenere un ph stabile)...sono molto confuso..mi date una
>mano ...grazie!!

Mooooolto meglio un ph sbagliato che non un ph instabile , molto più imporante da quel che ho potuto vedere è avere un acqua tenera ( per gli amazzonici )

>PS: solo 2 ramirezi in un 120litri lordi...mi sembra un grosso spreco di
>spazio!!

Se li vuoi tenere BENE li tieni in coppia con pochissimi altri pesci sennò ... sei libero di metterne altri .
Purtroppo i ram soffrono di selezioni e consanguineità , se ti duran poco non ti disperare , potrenne non essere colpa tua , ti consiglierei di valutare altri nani , in primis i cacatuoides.
Mandi Massi

melkain
03-08-2005, 11:31
>-un impianto di C02 ma la cosa risulta molto, troppo dispediosa!!

Per pessima esperienza personale te lo sconsiglio , va bene se vuoi fare un acquario di piante ma nulla più ....

Non sono assolutamente d'accordo.
La co2 non serve soltanto ad abbellire le piante. -04

AYAMY
03-08-2005, 12:31
ok allora sono giunto alla conclusione che la torba è l'unica soluzione poco dispendiosa al PH alto.....ora il problema è che il mio negoziante mi ha detto che se metto la torba ,visto che per l'introduzione dei legnetti ho messo i carboni attivi per evitare che l'acqua ingiallisse , il "potere acidificante" della torba verrebbe bloccato appunto dai carboni attivi....questa cosa è vera?
Inoltre per quanto riguarda la torba...quanta ne dovrei mettere per abbassare il ph a 6.5 e poi farlo rimanere costantemente intorno a tale valore senza rischiare ch continui a scendere a picco?

grazie!!

winter
03-08-2005, 13:27
ciao, scusa ma non fai prima a comprarti un impianto di osmosi anche piccolo? i prezzi sono ormai buoni, mettendo solo la torba secondo me non arrivi hai valori ideali per i ram e poi che compri sempre sacchetti di torba? alla lunga risparmi con l'impianto.

AYAMY
03-08-2005, 13:55
impianto per osmosi..scusa sono nuovo del mondo degli acquari..a che servirebbe e quanto può costare?

Apistomassi
03-08-2005, 14:19
>Non sono assolutamente d'accordo.

Ho fatto fuori un pesce ... per me è sufficiente .

>La co2 non serve soltanto ad abbellire le piante.

A cos'altro serve ???? #24
Mandi Massi

Apistomassi
03-08-2005, 14:24
>ok allora sono giunto alla conclusione che la torba è l'unica soluzione
>poco dispendiosa al PH alto.....

Oppure legni di torbiera ....

> ora il problema è che il mio negoziante
>mi ha detto che se metto la torba ,visto che per l'introduzione dei
>legnetti ho messo i carboni attivi per evitare che l'acqua ingiallisse ,

In entrambi i casi ti ritroverai comunque con acqua gialla

>il "potere acidificante" della torba verrebbe bloccato appunto dai carboni
>attivi....questa cosa è vera?

Si , fino a quando i carboni saranno attivi....

>Inoltre per quanto riguarda la torba...quanta ne dovrei mettere per
>abbassare il ph a 6.5 e poi farlo rimanere costantemente intorno a tale
>valore senza rischiare ch continui a scendere a picco?

Se non ti piace l'acqua gialla lascia stare ,potrai comunque tenere bene i pesci anche senza preoccuparti del ph , io ad esempio l'unico test che uso è il conduttivmetro, nemmeno immagino che ph ho nelle varie vasche !
Fa le cose nel modo più semplice possibile e vedrai che i pesci ti daranno grosse soddisfazioni !!!!! #70
Mandi Massi

malawi
03-08-2005, 14:26
A cos'altro serve ???? #24
Mandi Massi

Per fare la coca cola.

Ciao Enrico

Apistomassi
03-08-2005, 14:28
>scusa ma non fai prima a comprarti un impianto di osmosi anche
>piccolo?

L'impiantino è una grande cosa , per me è molto più importante avere una bassa conduttività piuttosto che un ph perfetto magari ottenuto tramite porcherie chimiche #36#

>i prezzi sono ormai buoni, mettendo solo la torba secondo me
>non arrivi hai valori ideali per i ram e poi che compri sempre sacchetti
>di torba? alla lunga risparmi con l'impianto.

In ogni caso non è l'acqua di osmosi a darti un ph acido .... -15
Mandi Massi

Apistomassi
03-08-2005, 14:32
>A cos'altro serve ???? #24
>Per fare la coca cola.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
E se per acidificare mettessimo la coca cola in vasca ?
Contiene acido fosforico , magari andrebbe bene !!!!!
Mandi Massi

malawi
03-08-2005, 15:30
>A cos'altro serve ???? #24
>Per fare la coca cola.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
E se per acidificare mettessimo la coca cola in vasca ?
Contiene acido fosforico , magari andrebbe bene !!!!!
Mandi Massi

Se hai gia' ciclidi skizzati non va bene perche' contiene caffeina.

Ciao Enrico

melkain
03-08-2005, 15:46
Non capisco xkè, ma non sto ridendo. :-)

esox
03-08-2005, 15:48
è molto più importante avere una bassa conduttività piuttosto che un ph perfetto

#36# #36# #36# #36# #36#

melkain
03-08-2005, 15:50
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp

Lo avevate già letto, suppongo... :-)

Apistomassi
03-08-2005, 16:11
>http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
>Lo avevate già letto, suppongo...

Occhei , partendo dal fatto che io ho detto :
"Per pessima esperienza personale te lo sconsiglio , va bene se vuoi fare un acquario di piante ma nulla più .... "
E che tu hai detto:
"Non sono assolutamente d'accordo.
La co2 non serve soltanto ad abbellire le piante. "
Allora riporto:
-Crescita rigogliosa e sana delle piante che trovano nutrimento in abbondanza
Occhei , si parla di piante....
-Facilità nella fotosintesi e conseguente cessione di ossigeno.
-Stabilità del PH che viene tenuto basso grazie all’ acido carbonico.
O c'hai un phmetro con controllo costante ed elettrovalvola o questa cosa non è vera !!!!!!!
A dire la verità un mio amico ha co2 controllata da phmetro e non è sufficiente ad evitare gli sbalzi di ph lungo l'arco della giornata ...
-Maggior assimilazione delle piante di sostanze inquinanti.
-Maggior cessione delle piante di sostanze antibiotiche.
-Si evita la Decalcificazione biogena.
Non ho piante e non ho pesci "decalcificati biogenicamente !
Nelle mie vasche funziona tutto bene !!!!!!
Per me , ripeto , la co2 serve solo ed esclusivamente se hai una vasca con piante che abbia anche una forte illuminazione ed una forte fertilizzazione ( e deve esserci equilibrio tra le tre cose ) , altrimenti tutto ciò che da di vantaggio la co2 può essere sostituito con altri metodi più naturali e più efficaci.
In soldoni , se tu curi il raffreddore con l'aspirina io preferisco usare il brodino di pollo ed una coperta calda...
Se poi mi vuoi elencare quali prodigi irrinunciabili dà la co2 sarò ben lieto di prenderne atto!
Mandi Massi

melkain
03-08-2005, 16:23
"...L’ anidride carbonica libera in acqua scarseggia sempre, è un gas molto volatile che tende a disperdersi lentamente per raggiungere un equilibrio con quello dell’ aria, soprattutto se l’ acqua è mossa in superficie. In condizioni di carenza di CO2 e quindi di carenze nutritive, le piante stenteranno a crescere ed entreranno in competizione tra loro, nel tentativo di sottrarre il carbonio da tutte le altre fonti disponibili, in particolare dai carbonati e dai bicarbonati. Questo processo si chiama decalcificazione biogena e causa la riduzione graduale della durezza carbonatica (KH) che può assumere valori pericolosamente bassi e conseguenti valori instabili del PH. E’ solo somministrando regolarmente anidride carbonica libera che le nostre piante acquatiche avranno sempre disponibile la loro fonte essenziale di nutrimento...."

Ma l'hai letto tutto l'articolo? -28d#

E cmq la co2 non è un medicinale, non sussiste il tuo paragone con l'aspirina ed il brodino di pollo. #21

O c'hai un phmetro con controllo costante ed elettrovalvola o questa cosa non è vera !!!!!!!
A dire la verità un mio amico ha co2 controllata da phmetro e non è sufficiente ad evitare gli sbalzi di ph lungo l'arco della giornata ...
Allora tutti quelli ke somministrano co2 sono degli stolti xkè (secondo la tua teoria) è inutile?

Si evita la Decalcificazione biogena.
Non ho piante e non ho pesci "decalcificati biogenicamente !
-05 Ma sai di cosa stiamo parlando? Conosci la decalcificazione biogena???
Leggi qui, và:

"...La carenza di anidride carbonica ha conseguenze molto gravi: una di queste è la decalcificazione biogena cioè, un abbassamento della durezza dell'acqua, questo perché le piante prima assumono anidride carbonica libera poi, quando questa è finita, assorbono il carbonio legato nei carbonati. La conseguenza è che i carbonati precipitano diventando insolubili con abbassamento dei valori di durezza.

Il cambiamento dei valori di durezza determinerà una continua variazione dei fenomeni osmotici (passaggio di liquidi attraverso le membrane cellulari) con conseguenze stressanti sugli organismi viventi.

La decalcificazione biogena si vede dai depositi di calcare che si formano sulle foglie delle piante, sul vetro e su tutti gli altri elementi della vasca.

Spesso in questa situazione siamo costretti ad introdurre carbonati in polvere per impedire che il valore di durezza carbonatica (KH) scenda sotto livelli pericolosamente bassi.

Un'altra conseguenza è l'innalzamento del valore di Ph fino a valori troppo alti, innaturali. Questo può provocare improvvise intossicazioni da ammoniaca con conseguenze deleterie sia sui pesci che sulle piante.

Quando le piante soffrono la fame per carenza di CO2 rallentano o addirittura certe specie arrestano la crescita lasciando spazio ad altri organismi vegetali come ad esempio le alghe. Ecco che la somministrazione di anidride carbonica diventa un fattore molto importante per combattere le alghe.

Si è osservato in natura che la maggior parte delle piante acquatiche prediligono un'acqua debolmente acida, povera di sali ma ricca di anidride carbonica, ora è vero che gli esseri viventi si adattano, fino ad un certo punto, all'ambiente in cui vivono, ma sicuramente se vogliamo avere delle piante rigogliose dobbiamo rispettare le loro esigenze.

Tutto ciò per capire quanto è importante somministrare anidride carbonica ad un sistema acquario, se le piante andranno bene sicuramente i pesci godranno di ottima salute, si riprodurranno senza problemi e mostreranno il loro aspetto migliore...."

Sei ancora convinto ke la somministrazione di co2 serva soltanto x avere belle piante??? ;-)

esox
03-08-2005, 16:37
mi sembra un discorso tra sordi....
uno ha le piante ( e giustamente mette co2)
l'altro non le ha proprio (e giustamente ne fa a meno) #13 #13

malawi
03-08-2005, 16:43
Non capisco xkè, ma non sto ridendo. :-)

Si vede che la CO2 non e' un gas esilarante.

Ciao Enrico

melkain
03-08-2005, 16:44
mi sembra un discorso tra sordi....
uno ha le piante ( e giustamente mette co2)
l'altro non le ha proprio (e giustamente ne fa a meno)

Non è vero questo.
Al ragazzo ke ha aperto il topic è stato consigliato di mettere un impianto di co2, apistomassi gliel'ha sconsigliato dicendo ke serve solo alle piante e ke la co2 gli ha fatto secco un pesce.
Cerchiamo di non vendere come oro colato una singola esperienza personale! ;-)

P.s.
Ki ha parlato di vasche senza piante? #24[/quote]

Apistomassi
03-08-2005, 17:06
>L’ anidride carbonica libera in acqua scarseggia sempre, è un gas molto
>volatile che tende a disperdersi lentamente per raggiungere un
>equilibrio con quello dell’ aria, soprattutto se l’ acqua è mossa in
>superficie.

Appunto , raggiunge un equilibrio con quella presente nell'aria , ma ai pesci a cosa serve .... ?

>In condizioni di carenza di CO2 e quindi di carenze nutritive, le piante
>stenteranno a crescere ed entreranno in competizione tra loro,

Chissenefrega , si parlava di ph non di piante !

>nel tentativo di sottrarre il carbonio da tutte le altre fonti disponibili, in >particolare dai carbonati e dai bicarbonati. Questo processo si chiama >decalcificazione biogena e causa la riduzione graduale della durezza >carbonatica (KH)

Perfetto .... io nelle mie vasche ho KH non rilevabile , per cui cosa mi cambia !??!?!

>che può assumere valori pericolosamente bassi e
>conseguenti valori instabili del PH.

FALSO , non è solo il KH che può mantenere stabile il PH !!!!!!!!!!!!!!!!!

> E’ solo somministrando
>regolarmente anidride carbonica libera che le nostre piante acquatiche
>avranno sempre disponibile la loro fonte essenziale di nutrimento...."

Ah , ecco : ALLE PIANTE !

>Ma l'hai letto tutto l'articolo?

Ma 'sto PH secondo te viene mantenuto stabile esclusivamente dal KH o dall'uso dell'anidride carbonica ?

>E cmq la co2 non è un medicinale, non sussiste il tuo paragone con >l'aspirina ed il brodino di pollo.

Come preferisci

>>O c'hai un phmetro con controllo costante ed elettrovalvola o questa
>>cosa non è vera !!!!!!!
>>A dire la verità un mio amico ha co2 controllata da phmetro e non è >>sufficiente ad evitare gli sbalzi di ph lungo l'arco della giornata ...
>Allora tutti quelli ke somministrano co2 sono degli stolti xkè (secondo la >tua teoria) è inutile?

Se non lo fanno per le piante ma lo fanno per mantenere il ph stabile allora per me commettono un errore .

>>Si evita la Decalcificazione biogena.
>>Non ho piante e non ho pesci "decalcificati biogenicamente ! [/quote]
>>-05 Ma sai di cosa stiamo parlando? Conosci la decalcificazione >>>Leggi qui, và:

>[b]"...La carenza di anidride carbonica ha conseguenze molto gravi: una >di queste è la decalcificazione biogena cioè, un abbassamento della >durezza dell'acqua,

Stai parlando con uno che ha DUREZZE NON RILEVABILI E CONDUTTIVITA' inferoiore a 70 microsiemens, che mi frega a me se la durezza si abbassa ?
Tanto meno di zero non può andare !

>questo perché le piante prima assumono anidride carbonica libera poi,
> quando questa è finita, assorbono il carbonio legato nei carbonati. La
>conseguenza è che i carbonati precipitano diventando insolubili con
>abbassamento dei valori di durezza.

Appunto LE PIANTEEEE !
Ma se uno deve prendere l'impianto di AC per poi avere semplicemente una variazione di ph ... ma chi glie lo fa fare !?!?!?

>Il cambiamento dei valori di durezza determinerà una continua
>variazione dei fenomeni osmotici (passaggio di liquidi attraverso le
>membrane cellulari) con conseguenze stressanti sugli organismi viventi.

Bene , i miei sono STABILI sullo zero .... e da anni gira tutto alla grande.

>La decalcificazione biogena si vede dai depositi di calcare che si
>formano sulle foglie delle piante, sul vetro e su tutti gli altri elementi
>della vasca.

Beh , allora io non ce l'ho ....

>Spesso in questa situazione siamo costretti ad introdurre carbonati in
>polvere per impedire che il valore di durezza carbonatica (KH) scenda
>sotto livelli pericolosamente bassi.

quella che il ph è legato esclusivamente al kh è una LEGGENDA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si può avere un ph ( relativamente , così come con la co2 ) stabile senza avere durezze misurabili

>Un'altra conseguenza è l'innalzamento del valore di Ph fino a valori
>troppo alti, innaturali.

A dire il vero calando il kh si POTREBBE avere un abbassamento del valore di ph .....

> Questo può provocare improvvise intossicazioni
>da ammoniaca con conseguenze deleterie sia sui pesci che sulle piante.

Da molti anni ormai non vedo cose simili nelle mie vasche .

>Quando le piante soffrono la fame per carenza di CO2 rallentano o
>addirittura certe specie arrestano la crescita lasciando spazio ad altri
>organismi vegetali come ad esempio le alghe. Ecco che la
>somministrazione di anidride carbonica diventa un fattore molto
>importante per combattere le alghe.

Non ho piante , non ho co2 e sopratutto NON HO ALGHE !
Tranne che nel malawi ... ma le voglio !

>Si è osservato in natura che la maggior parte delle piante acquatiche
>prediligono un'acqua debolmente acida, povera di sali ma ricca di
>anidride carbonica, ora è vero che gli esseri viventi si adattano, fino ad
>un certo punto, all'ambiente in cui vivono, ma sicuramente se vogliamo
>avere delle piante rigogliose dobbiamo rispettare le loro esigenze.

Parliamo sempre di piante ..... ed il discorso è sul ph

>Tutto ciò per capire quanto è importante somministrare anidride
>carbonica ad un sistema acquario, se le piante andranno bene
>sicuramente i pesci godranno di ottima salute,

Sicuramente le piante danno benfici .... ma non sono necessarie in un acquario.

>si riprodurranno senza
>problemi e mostreranno il loro aspetto migliore...."

Dipende .....

>Sei ancora convinto ke la somministrazione di co2 serva soltanto x
>avere belle piante???

SI , di tutto quello che hai riportato non c'è UNA cosa che renda INDISPENSABILE o per lo meno non sostituibile la co2 in vasca .
La co2 è molto utile se si hanno piante e solo se si ha un equilibrio tra la sua somministrazione , la fertilizzazione e la luce , ma per tenere dei pesci ed in particolar modo dei ciclidi nani NON è ASSOLUTMENTE DA CONSIGLIARE sopratutto in assenza di piante.
Mandi Massi

melkain
03-08-2005, 17:10
Il fatto è ke stai parlando solo delle TUE vasche... #13

Apistomassi
03-08-2005, 17:12
>mi sembra un discorso tra sordi....
>uno ha le piante ( e giustamente mette co2)
>l'altro non le ha proprio (e giustamente ne fa a meno)

Il discorso è ben diverso .
Ayami ha srcritto "Visto che vorrei abbassare il ph nel modo più semplice e duraturo possibile "
melkain ha detto che "L'impianto di co2 (artigianale o meno) e la torba sono le uniche soluzioni x abbassare il ph. "
Io invece ho detto che " Per pessima esperienza personale te lo sconsiglio , va bene se vuoi fare un acquario di piante ma nulla più .... "
In pratica stiamo discutendo sul fatto che la co2 sia necessaria o meno per il ph , se sia consigliabile sempre il suo impiego e della ( per me ) leggenda che la stabilità del ph sia vincolata esclusivamente al kh.
Mandi Massi

melkain
03-08-2005, 17:14
E ti ci voglio vedere ad abbassare un ph 8,5 soltanto con legni di torbiera!!!!! :-D

Apistomassi
03-08-2005, 17:20
>Il fatto è ke stai parlando solo delle TUE vasche...

No , sto parlando del fatto che l'impianto di co2 non è consigliabile per ottenere semplicemente un abbassamento del ph e non è un discorso riferibile solo alle mie vasche.
O ce l'hai perchè ti serve per le piante oppure non è consigliabile come soluzione ottimale.
Anche per vasche di piante o c'hai tanta luce e fertilizzi adeguatamente oppure la co2 è superflua.
Aspetto di sapere per cos'altro è necessaria e non sostituibile in acquario ....
Tengo a precisare che in casa ho anche due acquari con piante ( uno dei due c'ha 11 anni ) non hanno co2 aggiunta e non si decalcifica un bel niente .
Mandi Massi

Apistomassi
03-08-2005, 17:26
>E ti ci voglio vedere ad abbassare un ph 8,5 soltanto con legni di >torbiera!!!!! :-D

Prendi una caraffa di acqua di osmosi , mettici un aeratore e fallo andare per una decina di minuti , misura il ph e lo troverai a 9
Prendi una cannuccia e soffia per un po' dentro la provetta a ph 9 , diventerà presto a ph 6 ( introduci co2 ) lascia riposare ed il ph si riporterà sul 7- 7,5. ( ph instabile )
Mettici dentro un legno di torbiera nuovo , aspetta qualche giorno che l'acqua diventi gialla e misura il ph , sarà a 6-6,5
lascia la provetta ferma lì e vedrai che il ph è sempre quello ( stabile )
Se vuoi lo faccio e ti posto le foto , ma tanto poi non mi crederesti , meglio se lo fai direttamente tu.
Mandi Massi

Apistomassi
03-08-2005, 17:28
>Non capisco xkè, ma non sto ridendo. :-)
>Si vede che la CO2 non e' un gas esilarante.

Devo provare a mettere la bombola del NO2 in acquario !
Mandi Massi

melkain
03-08-2005, 17:31
Si ma una caraffa è una caraffa.
In 120litri quanti legni di torbiera bisogna mettere x portare il ph a 6/6.5 , partendo da 8,5???

Ozelot
03-08-2005, 17:31
Apistomassi, secondo me il discorso che hai fatto è assolutamente corretto, oltre che interessante, dopotutto se non vado errato è il biotipo classico dei nani, poche se non nessuna pianta, molti legni e foglie, acqua ambrata e acida con durezza prossima a zero.

Però, quanta esperienza ci vuole per riuscire a condurre una vasca del genere ?
Penso molta.....

Apistomassi
03-08-2005, 17:33
>Al ragazzo ke ha aperto il topic è stato consigliato di mettere un >impianto di co2,

Non omettere il motivo per cui era stato richiesto , ovvero la necessità di avere un abbassamento del ph.

>apistomassi gliel'ha sconsigliato dicendo ke serve solo
>alle piante e ke la co2 gli ha fatto secco un pesce.

Aspetto ancora di sapere a cos'altro può essere tanto utile da non essere sostituibile

>Cerchiamo di non vendere come oro colato una singola esperienza >personale! ;-)

Cerchiamo di non andare per sentito dire ....

>Ki ha parlato di vasche senza piante?

Io... perchè , sono necessarie pure quelle per tenere bene i pesci?
E la co2 è INDISPENSABILE per tenerle ?
Mandi Massi

Apistomassi
03-08-2005, 17:34
>Si ma una caraffa è una caraffa.

Pensa che fai il test dell'acqua in pochi cc !

>In 120litri quanti legni di torbiera bisogna mettere x portare il ph a
>6/6.5 , partendo da 8,5???

Un solo legno di mezzo kg ed un po' di pazienza.
Mandi Massi

Apistomassi
03-08-2005, 17:55
> secondo me il discorso che hai fatto è assolutamente corretto,
> oltre che interessante,

Sulla stabilità del ph ci sono molte dicerie ed altrettante sulla necessità di ottenere un ph come da biotopo e ce ne sono molte sull'utilizzo della co2 , se non ricodro male in un articolo di una rivista si diceva che adirittura se un acquario ha poca luce e pochi nutrienti è più che sufficiente un buon movimento dell'acqua per dare la giusta quantità di co2 e che addirittura diventa valido l'aeratore.

>dopotutto se non vado errato è il biotipo classico dei nani,
>poche se non nessuna pianta, molti legni e foglie, acqua ambrata e
>acida con durezza prossima a zero.

Anche questa è leggenda , ci sono nani che vivono in ph basici, ce me sono altri che vivono in mezzo alle piante.....
I biotopi sono davvero tanti e vari ....

>Però, quanta esperienza ci vuole per riuscire a condurre una vasca del
>genere ?

Praticamente nulla , basta non sovraffollare ed un acquario che sia di un tipo od un altro va avanti da se.
Basta che uno si renda conto che in acquario c'è solo una cosa necessaria : l'ACQUA
Circa sei anni fame l'ha detto un acquariofilo ben più esperto di me , ho cambiato modo di gestirle ( faccio le cose con semplicità disarmante ) ed ho ottenuto buoni risultati.
Purtroppo spesso per riparare ad un piccolo danno si vanno a creare più problemi che vantaggi , mettersi a giocare con i valori dell'acqua e renderli instabili è più pericoloso che accontentarsi di ciò che si riesce ad avere e ottimizzare la scelta dei pesci in base a ciò che si ha.
é come avere mal di testa , imbottirsi di aulin ed aspirine e poi lamantarsi se viene l'ulcera....

>Penso molta.....

Per me ci vuole moooolta più esperienza e si rischia molto di più giocando con attrezzature , le mie vasche sono semplicemente un po' di ghiaino o sabbia sul fondo , tanti nascondigli , una lampada , un po' di perlon e dei cannolicchi , per il resto è semplicemente acqua , a seconda del tipo di acquario e della presenza o meno delle piante , più o meno dura.
Mandi Massi

AYAMY
03-08-2005, 18:41
non molti la pensano come te in fatto di test ..tutti gli utenti che ho sentito mi hanno detto di far con attenzione i test e di cercare di stare il più possibile entro certi valori...

Ma se usassi un metodo più semplice...tipo togliendo dell'acqua e aggiungendo qualla osmotica...non si abbasserebbe il ph ed in questo modo quell'abbassamento mi resterebbe costante per tutta la mesata prima di ricambiare di nuovo l'acqua???

winter
03-08-2005, 20:28
serve per depurare l'acqua di rubinetto e togliere quelle sostanze non adatte ai pesci il più piccolo sarà sui 46,00 guarda da acquaingros
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat819.htm#5

Apistomassi
03-08-2005, 21:27
>non molti la pensano come te in fatto di test

Io la penso come loro ma .... l'affidabilità dei test è data dalla loro scadenza .... che non viene indicata !
Oltretutto un test appena aperto inizia il suo processo di deteriorazione , ad es.evaporazioni e ossidazioni e col tempo possono dare risultati errati.
I test per essere certi di fare una buona misurazione sono quelli elettronici ... e la sonda deve essere tarata.
Io non sono contrario ai test, anzi , ma quello che credo è che piuttosto che fare i test e modificare l'acqua è meglio partire con un acqua "stabile", ovvero con uno standard che ci si prefissa come ottimale teorico raggiungibile , fare i test e poi scegliere i pesci e le piante che meglio si adattino all'ambiente creato.
Per me modificare equivale a difficoltoso-rischioso.

>..tutti gli utenti che ho
>sentito mi hanno detto di far con attenzione i test e di cercare di stare il
>più possibile entro certi valori...

Han ragione , bisogna tenere presente però che i test devono essere affidabili .....

>Ma se usassi un metodo più semplice...tipo togliendo dell'acqua e
>aggiungendo qualla osmotica...non si abbasserebbe il ph ed in questo
>modo quell'abbassamento mi resterebbe costante per tutta la mesata
>prima di ricambiare di nuovo l'acqua???

No , l'acqua di osmosi non ti da un ph più basso , ma delle durezze inferiori, in pratica con l'acqua di osmosi cali la durezza (e quindi la conduttività ), ti permette di ottenere una variazione più facile del ph , ma non è la condizione sufficiente per garantirtela.
Per alterare il ph devono essere presenti degli acidi che possono essere ad esempio la co2 , acidi di derivazione naturale come l'estratto di corteccia di quercia , la torba o acidi "chimici" .
Di questi gli unici che garantiscono un tampone sono gli acidi umici , ad esempio quelli che "escono" dalla torba e qunidi ti permettono di tenere acqua con kh e gh a zero pur mantenendo stabili i valori.
La "fregatura" della torba o dei legni di torbiera è che tingono l'acqua del colore del te ....
Personalmente ti consiglio di partire con un 50% di osmosi ed un 50% di acqua di rubinetto lasciata decantare , magari con un aeratore , per una notte , poi vedere quali sono i valori risultanti dell'acqua e scegli i pesci in base a quello che ottieni .
Considerato che buona parte dei pesci d'acquario provengono da allevamenti che più o meno hanno i valori della tua acqua son certo che la scelta sarà così ampia che difficilmente dovrai fare grosse rinunce !
Il consiglio più importante : non risparmiare sui pesci e non comprarli se non vedi che stanno in condizioni ECCELLENTI.
Infine chiedi quando compri i pesci ( sempre e solo da un unico commerciante che sia di fiducia ! ) chiedi i valori dell'acqua delle vasche dove vengono tenuti i pesci ... magari fattene dare un po' , testala a casa e poi verifica di non allontanartene troppo.
Alcuni allevatori inoltre forniscono al commerciante i valori che hanno nelle vasche di allevamento ei pesci, vedi se riesci ad iottenerli.
Mandi Massi

Apistomassi
03-08-2005, 21:30
>serve per depurare l'acqua di rubinetto e togliere quelle sostanze non
>adatte ai pesci il più piccolo sarà sui 46,00 guarda da acquaingros
>http://www.acquaingros.it/edisplay/cat819.htm#5[/quote]

Io ho quello da 56 , l'ho preso proprio lì e devo dire che va più che bene per le nostre esigenze.
Se però si ha in casa una sola vasca non credo sia tanto conveniente l'acquisto....
Mandi Massi

winter
03-08-2005, 21:39
non voglio essere polemico per carità però non capisco come fate a far diminuire gh kh e ph solo con la torba e solo con acqua di rubinetto.

AYAMY
03-08-2005, 21:59
ma non c'è un modo per compensare questo ingiallimento? e poi , mettendo questa benedetta torba dovrei per forza eliminare il filtro a carboni attivi? è un peccato perchè l'ho appena messo!!! maledizione...
Non vorrei essere petulante ma potreste farmi vedere la foto di un acqua con della torba giusto per regolarmi e vedere ci che colore diventa? grazie ancora a tutti!!
PS:giusto per curiosità e sempre se si vende ..qual'è il costo dell'acqua d'osmosi (visto che per ora non prenderò il filtro ad osmosi) ?

AYAMY
03-08-2005, 22:02
Visto che nel post si è creata un pò di batti e ribatti e essendo un neofità già di mio non ho le idee chiare faccio un sunto così mi dite se il succo del discorso è questo
RICAPITOLANDO:

CONSIGLIO DI APISTOMASSI--> TORBA

CONSIGLIO DI WINTER--> CO2

AYAMY
03-08-2005, 22:04
Visto che nel post ci sono stati un pò di batti e ribatti ed essendo un neofità già di mio non ho le idee chiare faccio un sunto così mi dite se il succo del discorso è questo
RICAPITOLANDO:

CONSIGLIO DI APISTOMASSI--> TORBA ma l'acqua diventa gialla (Ambrata)

CONSIGLIO DI WINTER--> CO2

giusto?

Ozelot
04-08-2005, 00:17
Sulla stabilità del ph ci sono molte dicerie ed altrettante sulla necessità di ottenere un ph come da biotopo e ce ne sono molte sull'utilizzo della co2 , se non ricodro male in un articolo di una rivista si diceva che adirittura se un acquario ha poca luce e pochi nutrienti è più che sufficiente un buon movimento dell'acqua per dare la giusta quantità di co2 e che addirittura diventa valido l'aeratore.

Per me ci vuole moooolta più esperienza e si rischia molto di più giocando con attrezzature , le mie vasche sono semplicemente un po' di ghiaino o sabbia sul fondo , tanti nascondigli , una lampada , un po' di perlon e dei cannolicchi , per il resto è semplicemente acqua , a seconda del tipo di acquario e della presenza o meno delle piante , più o meno dura.

Già, l'inghippo sta proprio qui....è una questione di proporzioni, a seconda del livello di esigenza dell'ambiente acquario le "richieste" cambiano....ad esempio più luce rende necessario fertilizzare maggiormente, co2 compresa....
Non metto in dubbio che si possano condurre con buoni risultati vasche senza somministrare co2, dipende da quello che si vuol ottenere, ma se parliamo di piante la differenza c'è e si vede, se parliamo di pesci allora non posso che darti ragione.....

Anche questa è leggenda , ci sono nani che vivono in ph basici, ce me sono altri che vivono in mezzo alle piante.....
I biotopi sono davvero tanti e vari ....

Già, ho letto Staeck e Linke, Mayland e Bork, so che in Amazzonia ci sono differenti biotopi (acqua chiara, nera e bianca).....oltre ad aver consultato il web.... ;-)

Comunque il tuo approccio mi interessa molto, peccato che non ho nè il tempo nè lo spazio nè una moglie ( :-D :-D ) che mi permetta di gestire molte vasche, quindi al momento....piante, piante, piante e co2 naturalmente.....

Apistomassi
04-08-2005, 02:44
non voglio essere polemico per carità però non capisco come fate a far diminuire gh kh e ph solo con la torba e solo con acqua di rubinetto

No , 'spetta ,mi son spiegato male , kh e gh devono già essere bassi se non nulli , in buona parte delle mie vasche uso SOLO osmosi , poi il ph vien da se ...
Partendo con acqua di rubinetto e torba arriverai ad un leggermente acido e difficilmente di più
Mandi Massi

Apistomassi
04-08-2005, 03:08
>ma non c'è un modo per compensare questo ingiallimento?

No , purtroppo

>e poi ,
>mettendo questa benedetta torba dovrei per forza eliminare il filtro a
>carboni attivi?

Eh si ....

> è un peccato perchè l'ho appena messo!!! maledizione...

:-))

>Non vorrei essere petulante ma potreste farmi vedere la foto di un
>acqua con della torba giusto per regolarmi e vedere ci che colore
>diventa?

Te lo dico subito : IMPROPONIBILE !!!!!!!!!! :-D
'spetta che ti allego una foto di una delle mie vasche da riproduzione ....

>PS:giusto per curiosità e sempre se si vende ..qual'è il costo dell'acqua
>d'osmosi (visto che per ora non prenderò il filtro ad osmosi) ?

Son anni che non la compro ... l'ultima volta se non ricordo male era a 300 lire il litro.
Per tenere dei ram visto che al 99%arriveranno dalla repubblica Ceca o dal sudest asiatico non serve che metti nulla , fai mezzo e mezzo con l'osmosi e sei già bene , poi il difficile è trovare dei ram DI QUALITA'
Mandi Massi

Apistomassi
04-08-2005, 03:17
>Visto che nel post si è creata un pò di batti e ribatti e essendo un neofità >già di mio non ho le idee chiare faccio un sunto così mi dite se il succo >del discorso è questo
>RICAPITOLANDO:
>CONSIGLIO DI APISTOMASSI--> TORBA

No , quel discorso era solo una discussione sull'utilità della co2 e delle alternative per acidificare , il mio consiglio è di fare le cose nel modo più semplice possibile , visto che vuoi dei ram io ti consiglio di mettere il 50% di osmosi ed il resto acqua di rubinetto decantata , senza aggiungere altro.
Considerata la provenienza ed i valori dove vengono tenuti questo sarà più che sufficiente e decisamente non estremo come gestione.
La cosa principale è trovare dei ram sani e di qualità , non lesinare sulla spesa se li riesci a trovare !!!!!!
Mandi massi

Apistomassi
04-08-2005, 03:23
>Già, l'inghippo sta proprio qui....è una questione di proporzioni, a
>seconda del livello di esigenza dell'ambiente acquario le "richieste"
>cambiano....ad esempio più luce rende necessario fertilizzare
>maggiormente, co2 compresa....

Già , sbagli le proporzioni e ti ritrovi ad avere problemi !

>Non metto in dubbio che si possano condurre con buoni risultati vasche
>senza somministrare co2,

'Spetta ... si parla sempre di vasche di piante ....

> dipende da quello che si vuol ottenere, ma se
>parliamo di piante la differenza c'è e si vede,

Sempre che non siano scarsi gli altri due parametri ....

>Già, ho letto Staeck e Linke, Mayland e Bork, so che in Amazzonia ci
>sono differenti biotopi (acqua chiara, nera e bianca).....oltre ad aver
>consultato il web.... ;-)

Il meglio resta cichlid atlas volume 1 , se hai occasione prendilo che è la bibbia dei ciclidi nani !!!!!!!!!!!!!!
Avrebbero dovuto far già uscire il volume due , ma a tutt'oggi non se ne sa nulla ...

>Comunque il tuo approccio mi interessa molto, peccato che non ho nè il
>tempo nè lo spazio nè una moglie ( :-D :-D ) che mi permetta di
>gestire molte vasche, quindi al momento....piante, piante, piante e co2
>naturalmente.....

Io son fortunato che convivo con una ragazza che è peggio di me , tra terrari ed acquari l'appartamento sembra uno zoo !
Mandi MAssi

Ozelot
04-08-2005, 09:49
'Spetta ... si parla sempre di vasche di piante ....

Esatto......torba, co2 e compagnia briscola servono o meno a secondo del tipo di acquario che vuoi gestire.....ed a quello che vuoi cercare di ottenere....
Alla fine il risultato potrebbe essere lo stesso solo che con la co2 devi avere una durezza sufficente a fare da tampone, mentre la torba, o le radici di torbiera, ti possono acidificare acqua con durezza pressochè nulla, ma hanno il problema di rendere ambrata l'acqua, cosa che non a tutti piace....

AYAMY
04-08-2005, 18:42
Non vorrei scocciarvi ulteriormente ma potreste darmi direttamente "LA CURA" per il mio caso specifico evitando di far diventare l'acqua di quell'orribile colore?
I miei valori sono PH 8 GH 9 KH 5....

quanta CO2 dovrei mettere?

melkain
04-08-2005, 21:21
TI dico come farei io.
Inizierei a fare i cambi d'acqua con l'acqua di osmosi.
Poi pian pianino i valori si abbasseranno.
Se metti l'impianto co2 con kh a 5, un pokino già dovrebbe abbassarsi sto ph.
Ma io inizierei con i cambi parziali...

Io.

AYAMY
04-08-2005, 21:53
stasera ho fatto un passo in avanti verso il mio TARGET (PH a 6,5) ...ho preso l'elettrovalvola e tra un pò vado a crearmi un pò di CO2 con la fermentazione del lievito...

Visto che ho capito che il numero di bolle da immettere varia da acquario ad acquario secondo voi con quante bolle dovrei iniziare calcolando che ho un PH ad 8 , con KH a 5 e GH a 9 e lo vorrei portare a 6,5!!

La CO2 la farò andare solo di giorno colegandola con il timer luci....

poi vi faccio sapere...

PS: ma dopo quanto tempo dovrei ottenere i primi risultati? grazie!!

Sim

melkain
04-08-2005, 21:59
Io ho un impianto di co2 della Aquili, somministro 28 bolle/min 24ore su 24.
La mia vasca è 170lt netti e sono riuscito a passare da ph 7,5/8 a ph 6,5/7 in tre giorni circa.
:-)
E' tutto ciò ke posso dirti.

Ozelot
04-08-2005, 23:13
Se hai scelto questa via....una volta installato l'impianto per la co2 inizia da un numero basso di bolle, questo dipende dal tipo di impianto che hai, e dopo qualche ora misura il ph, se è ancora alto aumenta le bolle e dopo qualche ora rimisura il ph......continua così sino a quando non raggiungi il valore desiderato....
Tieni presente che la turbolenza in superfice fa disperdere la co2, quindi abbi cura di creare, spostando adeguatamente il rientro dell'acqua del filtro, magari solo un leggero movimento..... :-)

AYAMY
05-08-2005, 02:42
x ora mi sono accontentato di un impianto di CO2 molto artigianale..ma le bolle pare le faccia quindi domani passo ai test e vediamo cosa salta fuori...un consiglio..la porosa per dispensre la co2 la meto in alto o in basso nell'acquario?

PS: Se faccio fare un ciclo diurno all CO2 (in concomitanza con le ore di luce delle lampade) c'è il rischio che di notte , quando la CO2 è spenta , il PH mi possa tornare ai valori iniziali creando così un sbalzo dannoso per i pesci?

Ozelot
05-08-2005, 09:55
Per la diffusione: mettila in basso sotto al flusso di rientro dell'acqua in vasca, così ti aiuta a diffonder la co2 per tutta la vasca....

PS: Se faccio fare un ciclo diurno all CO2 (in concomitanza con le ore di luce delle lampade) c'è il rischio che di notte , quando la CO2 è spenta , il PH mi possa tornare ai valori iniziali creando così un sbalzo dannoso per i pesci?

E' una cosa abbastanza controversa, c'è chi di notte la interrompe e chi no.....
In teoria lasciandola anche di notte il ph potrebbe scendere, in quanto si aggiungerebbe la co2 prodotta dalle piante con la respirazione notturna, mentre interrompendola il ph dovrebbe salire......però è ancora da dimostrare quanto ampi siano gli sbalzi...
Personalmente non l'ho mai interrotta di notte, mantengo un ph attorno a 6,5 con un kh tra 4 e 5 e non ho mai avuto problemi di sorta..... ;-)

melkain
05-08-2005, 10:58
Idem. :-))

AYAMY
05-08-2005, 12:13
quindi l'elettrovalvola potrei anche lasciarla perdere....

Volevo capire una cosa nel conto delle bolle: prendo il programmino che si trova un pò ovunque in rete , introduco i dati del mio acquario cioè kh e ph e lui mi da un tot di bolle da immettere ogni minuto ...nel caso specifico mi dice 10 bolle al minuto ...questo è il valore da cui sono partito io...calcolando però di dare appunto 10 bolle al minuto durante l'arco diurno...se invece come voi volessi tenere la co2 sempre aperta dovrei dimezzare il numero di bolle visto che l'arco di "acensione" del distrubutore è il doppio oppure no?

per curiosità avendo un kh simile al tuo e volendo raggiungere appunto un ph di 6,5 quante bolle introduci tu (e che acquario hai: litri , painte ecc)? grazie

PS:ho letto che il kh basso funge da tampone per gli sbalzi di ph...cosa significa??

grazie

Sim

Ozelot
05-08-2005, 12:26
Le caratteristiche della mia vasca le trovi nel profilo o nel link nella mia firma, attualmente mi sembra di essere sulle 17 (o 19 non ricordo) bolle al minuto......
Non do molta importanza al numero delle bolle se non quando cambio bombola e devo ripartire.....normalmente tengo sotto osservazione ph e kh....

PS:ho letto che il kh basso funge da tampone per gli sbalzi di ph...cosa significa??

E' il contrario....
Non so se lo hai già letto, ma ti suggerisco questo articolo (http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml) un pò tecnico, ma molto completo.... ;-)

Apistomassi
05-08-2005, 15:08
>x ora mi sono accontentato di un impianto di CO2 molto artigianale..ma

Se è il sistema con la bottiglia di plastica , lievito e zucchero come sistema è ottimo ma per acquari non troppo grandi.
L'unica pecca è che la produzione non è costante ma ha un andamento a "campana" ....

>PS: Se faccio fare un ciclo diurno all CO2 (in concomitanza con le ore
>di luce delle lampade) c'è il rischio che di notte ,

Se hai il sistema con la bottiglia non puoi montare l'elettrovalvola ....

>quando la CO2 è
>spenta , il PH mi possa tornare ai valori iniziali creando così un sbalzo
>dannoso per i pesci?[/quote]

Se tu avessi un phametro con controllo costante ti accorgeresti che il ph non è stabile durante tutto l'arco della giornata , per questo si mette un phametro a controllare una elettrovalvola.
Mandi Massi

AYAMY
05-08-2005, 15:38
in effetti hai ragione per quanto riguarda la produzione di CO2 infatti non riesco a regolare bene le bolle.....(adesso sto tra le 10 e le 14) ....cambiando discorso invece ...perchè non posso mettere l'elettrovalvola con il mio impianto artigianale di CO2?cos'è che non va bene?

PS:il sistema di cui parli (PHAMETRO + CO2 con elettrovalvola) è quello che ha il mio negoziante di fiducia ... secondo te quanto mi verrebbe a costare un phametro+unimpianto di CO2 e l'elettrovalvola?

grazie ancora sei veramente stato gentilissimo!!

Sim

Apistomassi
05-08-2005, 23:01
[>in effetti hai ragione per quanto riguarda la produzione di CO2 infatti
>non riesco a regolare bene le bolle.....(adesso sto tra le 10 e le 14)

Con la co2 in bottiglia è bene non lasciare andare in pressione ma lasciare che la fermentazione produca quanto deve , tieni conto che la produzione di co2 varia durante l'arco della giornata ed anche in base alla temperatura ...
é un ottimo sistema , ma va lasciato lavorrare per i cavoli suoi.

>> ....cambiando discorso invece ...perchè non posso mettere
>l'elettrovalvola con il mio impianto artigianale di CO2?cos'è che non va
>bene?

Mandi in pressione la bottiglia , appena la valvola si apre dai una botta di co2 da paura .
Non sottovalutare quello che può fare la natura ( fermentazione ) ....

>PS:il sistema di cui parli (PHAMETRO + CO2 con elettrovalvola) è quello
>che ha il mio negoziante di fiducia ... secondo te quanto mi verrebbe a
>costare un phametro+un impianto di CO2 e l'elettrovalvola?

Un sacco di soldi ..... per questo se proprio non si hanno molte piante , molta luce e adeguata fertilizzazione non me la sento di consigliarlo !
Ce l'ha in una delle sue vasche un amico , ma quella vasca l'ha dedicata alla coltivazione della "verdura " :-))
Comunque è l'unico modo per garantire una certa stabilità del ph con la co2 , anche se lui qualche crollo lo ha avuto .
Avendo il monitoraggio costante del ph come ce l'ha lui ti accorgi di quanto effettivamente stabile possa essere la co2 .....
Mandi Massi

AYAMY
07-08-2005, 12:30
ormai sono 3 giorni che do 12-15 bolle al minuto durante tutto l'arco della giornata ma sto cavolo di PH non mi scende ....come mai? forse tutta la CO2 viene assorbita dalle piante ? (ma allora di notte dovrei avere un ph un pò + basso invece niente) fisso a 8 (forse un pò più tendente verso il 7).
Di solito quanti giorni ci vogliono per vedere un cambiamento nel PH e a proposito quanti giorni mi dovrebbe finire la bottiglia oppure è infinita #19 ?

grazie

Sim

Apistomassi
07-08-2005, 14:21
>ormai sono 3 giorni che do 12-15 bolle al minuto durante tutto l'arco
>della giornata ma sto cavolo di PH non mi scende ....come mai?

Può succedere ad esempio per
1) potresti avere il test scaduto succede più spesso di quanto si crede
2) hai un kh troppo alto
3) l'acquario è troppo nuovo ( si producono acidi dalla decomposizione delle foglie delle piante e dal metabolisomo del filtro e l'acqua è naturalmente più acida )
4) pretendi troppo dalla co2 ....

> forse
>tutta la CO2 viene assorbita dalle piante ? (ma allora di notte dovrei
>avere un ph un pò + basso invece niente) fisso a 8 (forse un pò più
>tendente verso il 7).

Più che del ph giusto ti dovresti preoccupare del fatto che sia stabile , è molto ma molto più importante.

>Di solito quanti giorni ci vogliono per vedere un cambiamento nel PH e a

Due giorni al massimo a bottiglia a regime.

>proposito quanti giorni mi dovrebbe finire la bottiglia oppure è infinita

Dura una quindicina di giorni in media , poi dipende tanto dalla temperatura , più fa freddo e meno produce , però dura di più
In più tieni conto che la produzione sale la prima settimana e scende la seconda .
Mandi Massi

Tony62
12-08-2005, 14:12
Ciao a tutti!!!

Sim

Ciao Sym,
secondo il mio modesto parere, 1 sola coppia di Ram ti permette di studiare e capire bene il comportamento e le esigenze di questi esseri stupendi.
Per quanto concerne il tuo acquario, hai fatto bene ad attendere i fatidici 30 giorni, solo che hai riempito la vasca con sola acqua di rubinetto, la quale vedo ha valori di PH elevati.
Il consiglio che ti è stato dato di acquistare un impianto di osmosi è il migliore consiglio. Per ora puoi comunque andare dal tuo negoziante e farti dare almeno 60 Litri di acqua ad osmosi inversa (RO) e con molta calma e pazienza e soprattutto gradualmente, sostituire il 50% dell'acqua della tua vasca con quella nuova magari biocondizionata.
In seguito l'acquisto di un impianto per RO (e relativi sali) è la soluzione migliore a lunga scadenza in quanto di consente di inserire sempre in vasca acqua della quale conosci tutte le proprietà.
Il filtro interno del Cayman ha le BioBalls caricate a carboni attivi ed una spugna (nera) sulla pompa anch'essa ai carboni attivi. Quindi anche inserendo della torba o radici di torbiera, annulleresti qualsiasi effetto.
L'unica soluzione è quindi una buona acqua con PH anche a 7 stabile che va' comunque bene anche per i RAM che oramai si sono adattati a vivere in acque di questo tipo.
Se poi vuoi avere in vasca delle belle piante che crescano rigogliose, allora devi anche pensare ad un buon impianto di CO2 possibilmente a bombole ricaricabili o usa e getta che oltre a far crescere bene le piante, ti fanno anche abbassare e stabilizzare il PH.
Tutto cio' lo trovi anche sui libri e su svariate riviste del settore in edicola.
Ciao !

MisterG
31-08-2005, 00:35
Ayamy ci daresti i valori dell'acqua del tuo rubinetto?
Sei certo di aver usato del fondo inerte?
Non hai pietre calcaree in vasca vero?

Io ho una vasca da 60litri netti. Uso solo acqua di rubinetto convalori molto alti in partenza ph quasi 8, gh 20 e kh estremamente variabile nel tempo ma in vasca ho ph7 e gh 20 e kh 15 costanti. Uso la co2 a lievito che mi premuro di rinnovare 2 volte al mese. La vasca è molto piantumanta dotata di un solo legno di torbiera da circa 1kg. La mia acqua non è gialla il legno ha bollito per 6 ore prima di finire in acquario.

Mi trovo daccordo con la maggior parte delle osservazioni fatte dagli altri e sono daccordo con esox. Tanti utenti ti stanno dicendo cose vere e giuste anche se apparentemente contrastanti tra loro, cambia solo le aspettative che hanno dalle loro vasche.

Salut

Rosco79
31-08-2005, 11:37
Avrei una domanda per apisto: relativa alla relazione pH-kH (lo so sono un po' OT ma vabe' :-)) ).

Hai detto che il ph potrebbe non subire sbalzi se si ha un kH prox allo 0, allora ti chiedo:
A cosa è legato il pH oltre che al kH?
Inoltre, come fai ad essere sicuro di avere un pH stabile misurando solo la conducibilità dell'acqua?
Cmq concordo sull'importanza di questo test :-)

MarioMas
02-11-2007, 20:49
>Visto che nel post si è creata un pò di batti e ribatti e essendo un neofità >già di mio non ho le idee chiare faccio un sunto così mi dite se il succo >del discorso è questo
>RICAPITOLANDO:
>CONSIGLIO DI APISTOMASSI--> TORBA

No , quel discorso era solo una discussione sull'utilità della co2 e delle alternative per acidificare , il mio consiglio è di fare le cose nel modo più semplice possibile , visto che vuoi dei ram io ti consiglio di mettere il 50% di osmosi ed il resto acqua di rubinetto decantata , senza aggiungere altro.
Considerata la provenienza ed i valori dove vengono tenuti questo sarà più che sufficiente e decisamente non estremo come gestione.
La cosa principale è trovare dei ram sani e di qualità , non lesinare sulla spesa se li riesci a trovare !!!!!!
Mandi massi
Scusate se ho rispolverato questo vecchio post, ma mi hanno colpito un po le parole di apistomassi, non voglio criticare nessuno ne creare agitazione, volevo solo sapere se nelle sue parole secondo voi c'e' un po di verita', e se c'e' qualcuno che puo confermare che i ramirezi come altri ciclidi nani che vivono in allevamenti in cui le condizioni naturali sono praticamente azzerate,vivrebbero bene anche in acquari in cui si effettua una gestione del genere", grazie !

vinci_s79
04-11-2007, 13:23
AYAMY,
Metti la torba in una calza, e inseriscila nel filtro
#36#

vinci_s79
04-11-2007, 13:33
AYAMY, Lascia perdere la bottiglia #07 , so che da problemi, fai come me acquista un semplice diffusore e con 15 euro risolvi il problema :-))
Io ho una vasca di circa 100lt netti con i ram ed altri inquilini.
I ram vogliono dei valori di ph bassi per la riproduzione, ma per l'allevamento vanno bene anche valori di ph anche 7/7.5
Io li tengo con questi valori da diverso tempo e non hanno avuto mai problemi.
Un ultimo consiglio prima diacquistare i ram, controlla il ghiaietto ed assicurati che sia fine, tipo sabbia, poichè questi pesci amano masticare la sabbia e un ghiaietto troppo grosso potrebbe procurare loro ferite alla bocca

vinci_s79
04-11-2007, 13:38
Ci dici come hai allestito il filtro???

Mattsquall90
04-11-2007, 17:58
vinci_s79, leggi la data del topic... :-D -28d#

MarioMas
04-11-2007, 22:40
La torba con un kh di 3-4 non destabilizza un po il ph???