Entra

Visualizza la versione completa : Comincio a preoccuparmi....

godless
06-03-2008, 22:00
Da 4/5 giorni uno dei miei dischetti si rintana sotto un tronco cavo....Ho cercato di farlo uscire, alzando il tronco, ma niente, continua a rimettercisi sotto....è il più piccolo, in ritardo di crescita evidente....Cosa si può fare? quando lo faccio uscire alzando il tronco è praticamente nero, sottomesso da tutti :( Domani c'è il cambio settimanale di acqua, speriamo cambi la situazione....si ci era messo sotto esattamente dopo l'ultimo cambio d'acqua fatto domenica scorsa :(
Stasera con la pinza per le piante gli ho messo il mangime dentro il tronco....ho visto che si è mosso ed era a "culo all'aria" quindi a mangiare se gli do da mangiare mangia....ma non esce...che devo fare?

michele
06-03-2008, 22:22
Lasciarlo in pace, così lo stressi ulteriormente. Posta una foto del soggetto per valutare le sue condizioni.

_Sandro_
06-03-2008, 22:30
quoto!
ma il litraggio della vasca?quanti e quali inquilini?

godless
06-03-2008, 23:13
La vasca e poco più di 200 litri.
Ci sono altri 4 discus 2 scalari 3 cory 1 ancy 1 farlowella 10 neon e altri 5 piccoli caracidi grandi come i neon...più in procinto di partire una coppia di ramirezi...anzi chi la vuole va via a 12 euro.....
diciamo che punto a tenere i caracidi e i due scalari oltre ai dischetti......
GH e KH 3
PH 7
No3 attorno ai 30 mg/l stasera...domani cambio l'acqua e scenderanno....

michele
06-03-2008, 23:30
Per allevarli bene senza stres dovresti levare tutto e tenere i discus più qualche pulitore piccolo.

godless
06-03-2008, 23:45
non sembrano stressati michè...tutti i pesci li ho presi piccoli e vanno tutti d'accordo...l'unico che rompe è il ramirezi maschio....i pesci crescono a vista d'occhio e si fanno anche già accarezzare.....sono belllissimi e sani (sgrat sgrat)...unico neo appunto il più piccolo che da 5 gg si nasconde...e il ramirezi che tra pco friggo....ti ricordi il marrone? sta cacciando ogni giorn sempre più blu.....sta diventando bellissimo...e mi immagino cosa diventerà tra qualche mese....5 forse sono trppi è vero, e anche i due scalaretti....ma non ne posso fare a meno....appena vedrò segni di stress li toglierò naturalmente....mia moglie ha visto l'altra sera quello ceh si nasconde inseguito da tutti e 4 gli altri discus....è estremamente sottomesso :( è quello che mi preoccupa...

hermes.desy
06-03-2008, 23:54
non sembrano stressati michè...tutti i pesci li ho presi piccoli e vanno tutti d'accordo...l'unico che rompe è il ramirezi maschio....i pesci crescono a vista d'occhio e si fanno anche già accarezzare.....sono belllissimi e sani (sgrat sgrat)...unico neo appunto il più piccolo che da 5 gg si nasconde...e il ramirezi che tra pco friggo....ti ricordi il marrone? sta cacciando ogni giorn sempre più blu.....sta diventando bellissimo...e mi immagino cosa diventerà tra qualche mese....5 forse sono trppi è vero, e anche i due scalaretti....ma non ne posso fare a meno....appena vedrò segni di stress li toglierò naturalmente....mia moglie ha visto l'altra sera quello ceh si nasconde inseguito da tutti e 4 gli altri discus....è estremamente sottomesso :( è quello che mi preoccupa...

Naturale (in senso letterale). Piccolo = sottomesso e sottomesso = piccolo, mangia poco perché gli altri non lo fanno avvicinare al cibo e si indebolisce sempre di più. Soluzioni? Toglierlo e farlo recuperare separatamente, poi lo reinserisci appena si riprende, oppure darlo via, oppure far fare alla natura (che può voler dire soltanto che finché non sta meglio si nasconde, poi quando si riprende mena a tutti, oppure....). D'altronde con altri 4 discus, 2 scalari e 2 Ram in 200 litri è il minimo che può succedere.

_Sandro_
07-03-2008, 00:02
quoto!x me stai un po' in sovraffollamento! #24

michele
07-03-2008, 00:24
Ripeto... sono troppi non ci possono essere le condizioni ideali per vivere al meglio, i discus non vanno accarezzati, vanno solo guardati :-D

_Sandro_
07-03-2008, 00:28
se fossi in te lo dedicherei solo ai discus...e in 200lt(netti)4discus c vanno precisi precisi... :-)
poi certo..se proprio vuoi,i 3 cory,1 ancy,1 farlowella e i 10 neon puoi anche tenerli...
in poche parole..o i scalari o i discus la' dentro... ;-)

Puffo
07-03-2008, 09:09
#22 #22

godless
07-03-2008, 10:16
eh..infatti qualche pesciotto lo voglio dar via, su questo siamo d'accordo....

godless
07-03-2008, 10:18
Ah, comunque ieri sera ogni tanto usciva e girava...in cerca di cibo....
PS: qualcuno vuole i due ramirezi?

dado82
07-03-2008, 13:04
quoto chi ti dice che sei un "pò" sovraffolato e non credo che dando via i 2 ram le cose cambino....

_Sandro_
07-03-2008, 14:57
x non essere in sovraffollamento..devi dar via o i discus o i scalari...con iram c fai ben poco,non lo risolvi il problema...

godless
07-03-2008, 15:05
L'ideale a cui miravo era di dar via i due ram e uno dei discus e tenere i 4 restanti e i 2 scalare....probabilmente appena cresceranno ancora i discus darò via anche i 2 scalare :( per ora che è gestibile la situazione vorrei dar via i due ram, poi tra qualche mesetto anche gli scalari, per ovvi problemi di spazio...ne sono conscio....
Grazie delle risposte comunque :)

michele
07-03-2008, 19:15
Il fatto è che se non hanno spazio non crescono come dovrebbero per cui tanto vale dargli lo spazio vitale ora.

godless
07-03-2008, 23:51
capito....
Cmq...tornando al problema iniziale...secondo voi come psso risolvere? lo lascio in pace semplicemente? Gli sto dando da mangiare con tubifex e mangime messo sotto il tronco....sperando che mangi....è l'unico deficiente sottomesso...e ho notato che non è nemmeno il più piccolo -.-

michele
08-03-2008, 00:02
Bisognerebbe vedere in che sato è il pesce per capire se è il caso di preoccuparsi o meno.

hermes.desy
08-03-2008, 00:04
capito....
Cmq...tornando al problema iniziale...secondo voi come psso risolvere? lo lascio in pace semplicemente? Gli sto dando da mangiare con tubifex e mangime messo sotto il tronco....sperando che mangi....è l'unico deficiente sottomesso...e ho notato che non è nemmeno il più piccolo -.-

Mha, io non lo chiamerei deficiente, la sottomissione è una forma di protezione della specie che da accesso alla riproduzione ai più adatti comunque preservando una possibilità 'di riserva' nel caso il dominante venisse a mancare. L'alternativa sono i due maschi che si ammazzano tra loro, tipo il Betta; quale strada scelga la natura, e perché, è un mistero, ma comunque è natura. Io lo lascerei in pace, questo dischetto, o altrimenti se ti fa pena o temi per la sua vita, dallo a qualcuno che lo possa ospitare in maggiore spazio o con altri discus più 'tolleranti'. Non vedo altre soluzioni, a parte un corso di autostima....

_Sandro_
08-03-2008, 02:30
magari posta una foto..

godless
08-03-2008, 11:26
Postare una foto è difficile...c'è anche da dire che all'inizio erano tutti e 4 i più piccoli sottomessi dal rosso turchese che è palesemente il più grande (circa ilò doppio) e dopo un paio di settimane circa il rosso turchese è divenuto più tollerante con tutti, forse perchè ha affermato la sua superiorità....tant'è che ora tutti e 4 stanno sempre assieme anche se si beccano ogni tanto....potrebbe anche darsi che si sblocchi da solo il piccoletto sottomesso?

_Sandro_
08-03-2008, 12:52
è rimasto "solo"..non credo...

michele
08-03-2008, 19:44
Difficile dirlo.