PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo acquario

simonik46
06-03-2008, 20:09
Ciao a tutti!

Mia moglie mi ha regalato un acquario Tetra Discover line 60L, il filtro è composto da delle bio-ball e una cartuccia con carboni e altri materiali che dovrei sostituire periodicamente, Un termo riscaldatore e l'impianto d'illuminazione è composto da 1 neon Tetra da 15W.
Ho letto un libro, qua e la su forum, siti etc però sono abbastanza insicuro su come allestire l'acquario e vorrei dei consigli:

Un negoziante mi ha detto di mettere un fondo fertilizzante, la ghiaia, e acqua osmotica, aggiungere i batteri, aspettare 3 settimane, mettere le piante e dopo una settimana mettere i pesci.....però non mi ha convinto tanto perchè era parecchio evasivo...

1- che tipo di fertilizzante?
2-la ghiaia che granulosità è meglio?
3- come pesci al primo inserimento pensavo di mettere dei guppy, platy o dei portaspada, rasbore arlecchino, poi successivamente dei neon e poi non so, possono andare bene?
4-che tipi di piante mi consigliate per questi pesci?
5 eviterei i legni e metterei delle pietre non calcaree........
6- Per ora vado con la luce di corredo ho è meglio sostituirla subito visto che il rapporto watt litro sarebbe di 0,25 (allestito poi sarà qualcosina di +)

Scusate la lunghezza ma ho pensato che fosse meglio buttare li subito i miei dubbi! :-)

Grazie!!!! :-)) :-))

dado.88
06-03-2008, 20:32
ciao simonik46, benvenuto su AP #28
proverò a risponderti, andando per gradi:

1- fertilizzante. Facciamo una considerazione preliminare: i W della tua lampada sono molto pochi in relazione al litraggio. Hai un rapporto W/litri troppo basso. Ciò non ti permetterà di coltivare piante estremamente esigenti, anzi, a meno che tu non voglia ampliare il parco luci (con un po di bricolage), mi sa che dovrai accontentarti di piante facili. (fidati ;-) , te lo dice uno che sta nella tua stessa condizione, 30 W su 120 litri lordi). Tenendo in considerazione questo problema, io personalmente ritengo sia inutile fare un fondo fertile, visto che le piante più esigenti non cresceranno senza illuminazione adeguata. Dunque via con Anubias e Cryptocoryne e, forse, anche Echinodorus...sono belle e non vogliono troppa luce. Il discorso, ovviamente, vale solo se tu non hai voglia di montare un altro neon sotto al coperchio.

2- scura e medio-fine dovrebbe essere ok

3- ok a guppy e platy. portaspada forse un po troppo grandicelli. occhio che si tratta di specie che figliano molto, per cui non esagerare col numero iniziale di esemplari. No a rasbore e neon che vogliono valori incompatibili rispetto a quelli ideali per i poecilidi (guppy e platy)

4- vedi 1

5-questione di gusti...

6- per la luce mi sono dilungato così perche nn ho capito la domanda 6...purtroppo non basta sostituire il neon, perche della lunghezza del coperchio esistono solo da 15W....per cui o fai-da-te o 15W...

scusa se mi sono dilungato tanto spero di esserti stato d'aiuto ;-)

simonik46
06-03-2008, 20:54
Grazie! per i consigli......

Col bricolage non ho molti problemi, il problema ce l'ha il coperchio che ha quella lunghezza li e un neon più lungo non ci entra, esistono altri tipi di illuminazione oltre al neon? Preferirei metterci le mani subito......

Farò una domanda ridicola ma.........come faccio a cambiare i valori dell'acqua se ci metto quella da osmosi?? Mi scuso subito ma la chimica al contrario del bricolage non è il mio forte!
GraziE :-))

dado.88
06-03-2008, 21:02
...potresti ricavare lo spazio per un altro tubo di neon nella plafoniera che hai...io sinceramente nn saprei proprio dove mettere le mani..mi accontento :-))
per quanto riguarda altri tipi di illuminazione non so dirti di preciso..comunque personalmente non mi è mai capitato di sentir parlare di illuminazione che non provenisse da lampade neon...poi potrei anche sbagliarmi.

per la chimica: se hai intenzione davvero di inserire solo guppy e platy, l'acqua del rubinetto dovrebbe essere ok, inutile usare quella di osmosi, cui poi dovresti aggiungere dei sali. Compra test a reagente liquido per PH, GH, KH, No2, No3. Testi l'acqua che esce dal rubinetto di casa e poi se ne riparla...ok?

ciao! ;-)

simonik46
06-03-2008, 21:04
ok....grazie, vedo cosa trovo per quanto riguarda le luci, per l'acqua farò i test però quella che esce dal mio rubinetto è veramente calcarea, non so se andrà bene......

Ciao!

dado.88
06-03-2008, 21:13
L'acqua dura, ovviamente non eccessivamente dura, è ok per i poecilidi...