PDA

Visualizza la versione completa : vasca aperta

Mauro Leorati
06-03-2008, 19:13
Curiosità: anabantidi e vasca aperta non vanno mai d'accordo o ci sono eccezioni? Esempio: inverno, T acqua sui 25°, temperatura ambiente "domestica" (solo occasionalmente inferiore ai 15/16°).
Possibile? E poi, saltano?
Specie diverse risentono diversamente di questo possibile problema di temperatura (Macropodus opercolaris escluso!)?
Grazie!
Mauro

hermes.desy
06-03-2008, 19:42
Curiosità: anabantidi e vasca aperta non vanno mai d'accordo o ci sono eccezioni? Esempio: inverno, T acqua sui 25°, temperatura ambiente "domestica" (solo occasionalmente inferiore ai 15/16°).
Specie diverse risentono diversamente di questo possibile problema di temperatura (Macropodus opercolaris escluso!)?
Grazie!
Mauro

Non ci sono eccezioni, la vasca chiusa è d'obbligo, sia per la delicatezza dell'apparato respiratorio che per la tendenza a saltare fuori

_Sandro_
06-03-2008, 22:32
quoto!

sabryina
07-03-2008, 02:42
Grazie!
MauroI Macropodus opercularis se li tieni a 25° diventano pesci lessi. Tutti gli altri anabantidi, se li tieni a 15-16° ne soffrono parecchio. Figuriamoci se sotto..!!! (un termoriscaldatore no eh? guarda che non costa tanto..!)

TUTTI gli anabantidi saltano perché, essendo piuttosto aggressivi, tra inseguitori e inseguiti devono avere un bello slancio nelle fughe.. e spesso le fanno verso l'alto.. non sembra, ma gli anabantidi sono parecchio "muscolosi"..

E poi, le vasche chiuse aiutano a riscaldare l'aria che respirano. Perché, come credo che tu sappia, gli anabantidi prendono soprattutto l'aria dall'esterno..

sabryina
07-03-2008, 02:43
Ah, dimenticavo..

Mi sembra ovvio che bisognerebbe anche parlare di litraggio della vasca ;-) perché un Trichogaster trichopterus diventa una bella bestiola! anche il triplo di un Betta..

Mauro Leorati
07-03-2008, 09:49
I Macropodus opercularis se li tieni a 25° diventano pesci lessi. Tutti gli altri anabantidi, se li tieni a 15-16° ne soffrono parecchio. Figuriamoci se sotto..!!! (un termoriscaldatore no eh? guarda che non costa tanto..!)

Forse non mi sono spiegato bene: parlando dei 15-16° mi riferivo all'ambiente esterno alla vasca (la stanza in cui la vasca aperta, riscaldata dal termoriscaldatore si sarebbe potuta venire a trovare). La mia domanda infatti riguardava l'entità di eventuali problemi legati alla differenza di temperatura tra l'acqua della vasca (sui 25°) e quella dell'aria circostante la vasca (15-16°, quando d'inverno si sta fuori casa e i locali non sono riscaldati). Spero così vada meglio...

Dviniost
07-03-2008, 13:05
Si Mauro, il discorso è cmq lo stesso.. questa differenza di temperatura può portare ad infiammazioni dell'apparato respiratorio e con esso altri problemi che potrebbero portare alla morte del pesce. Anche la secchezza dell'aria sovrastante la vasca in acquari aperti è pericolosa per gli anabantidi. Quindi la conclusione è che per allevarli servono vasche chiuse. ;-)

Mauro Leorati
16-06-2008, 15:22
Grazie mille!
Saluti

GEMMO
16-06-2008, 17:13
il discorso è cmq lo stesso..

Dviniost, e poi ci dicono di non scrivere criptato