Entra

Visualizza la versione completa : microsorum che si riproduce troppo!

babaferu
06-03-2008, 19:00
ciao, ho un problema col microsorum nella vasca del betta:
è bello, l'ho legato a un legno e si è proprio avvinghiato con un bell'effetto, mettendo alcune foglie nuove.
il problema è che io vorrei che crescesse un po' la dimensione delle foglie, invece le più vechcie sono max 12-15 cm. purtroppo sono coperte di un tappetino viscido di alghette basse e pelose, verdi. ma soprattutto...continua a produrre piantine nuove sulla punta delle foglie! non so più che farmene di queste piccolissime piantine.... vorrei che crescessero le foglie!
ph 7, gh 7 e kh 6,
luce: pl11w su 18 lt.
è proprio sotto la luce... può essere questo?
ciao e grazie, ba

rubens.71
07-03-2008, 14:14
Che Microsorum è?. Pteropus?
12-15 cm sono già una dimensione di tutto rispetto per la maggior parte delle Microsorum. Non crescono più di così, ma emettono piantule nuove sulle foglie vecchie. E' la caratteristica della pianta, non ci si puà fare molto, se non staccare le piantine nuove e riattaccarle al legno, eliminando le foglie vecchi e con esse le alghe a ciuffo.

TuKo
07-03-2008, 15:37
Se tagli le foglie vecchie con le piantine,la pianta ne emetterà di nuove.Io adotto questa tecnica con il micro(ne ho un paio di specie in vasca) e fino ad oggi ho i "cespugli" con le dimensioni desiderate.

irendul
07-03-2008, 21:04
Io ce l'ho zeppa di alghe non so che fare :(