Visualizza la versione completa : Lampade basso consumo
egabriele
06-03-2008, 18:59
Chi conosce le lampade basso consumo (tipo PL con avvitatura standard pero') ?
Il negoziante mi ha detto che quelle si possono tenere fin quando non si spengono. Mi chiedo invece se, come i neon, hanno un numero massimo di ore dopo le queli lo spettro inizia a degenerare causando aumento di cianobatteri alghe e compagnia bella!
Michele C
06-03-2008, 19:41
sul fatto che abbiano durata infinita ci credrei poco :-)
pero' quelle che trovi con avvitatura standard secondo me non andranno mai bene.... non credo troverai gradazioni di colore adatte per un acquario marino.
egabriele, se nè parlato almeno 200 volte fai una ricerca ;-) da quello che dicono valgono poco rispetto al consumo che hanno e sicuramente come i neon si scaricano pure.
Michele C, ci sono con attacco E40 con le gradazioni sia solo 10000k che metà 10000k e motà blù
Michele C
06-03-2008, 20:37
ci sono con attacco E40 con le gradazioni sia solo 10000k che metà 10000k e motà blù
Non lo sapevo che esistessero anche con l'attacco E40....
grazie dell'info :-)
egabriele
07-03-2008, 10:43
Michele C:
Quelle che ho io sono della Hasse e sono proprio per acquariologia e serre. Ci sono bianche (6500°C e 10000°C), attiniche, e miste. Ci sono anche rosa ma nel marino non servono. Le mie sono da 30W ma pare stiano iniziando a farle anche di potenze superiori.
Ovviamente non hanno durata infinita. Ma dato che hanno l'elettronica incorporata nella base dell'avvitatura, potrebbero avere una specie di 'durata' che le fa semplicemente spengere dopo tot ore di funzionamento.
abracadabra:
Facendo la ricerca (che ho fatto anche prima di scrivere un nuovo topic) non mi e' uscito un granche' e molti giudizi 'a vanvera' di gente che in realta' non le aveva mai usati. Negli articoli parlano solo di neon T8 T5 e di HQI. Forse non ho utilizzato le parole chiave giuste, continuo a provarci se me ne vengono altre!
C'e' chi dice che fanno schifo e basta, c'e' chi dice che hanno il tubo delle T5 solo di forma diversa, quindi non fanno schifo, saranno paragonabili alle T5!
Cercavo quindi chi le ha (e non credo che la hasse le produca solo per me!!!) da diverso tempo come le gestisce. Tutto qui.
egabriele, io non le ho provate ho solo visto la plafo sù acquari di amici,e la luce rispetto hai T5 non mi sembra paragonabile,sia xchè essendo corte non hai la stessa copertura,sia xchè anche se sono T5 piegati....essendo piegati sù se stessi secondo mè perdi molta luce che non sfrutti in vasca,sul fatto dell'accensione elettronica hanno la stessa che montano i T5 solo che invece che esterna la hanno interna ;-) io non ho detto che fanno schifo ho detto che a mio avviso a parità di wattaggio sfrutti meglio i T5....poi che possando andare bene comunque se allevi molli o lps o qualche sps poco esigente,nessuno ne discute :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |