Visualizza la versione completa : Aiuto!! Discus con respirazione accelerata
Salve, come avete capito dal titolo, ho un problema!! o comunque lo ha uno dei miei due Discus...
Due giorni fa (quando tutto era perfetto nel mio acquario) comperai un Carbonator (questo aggeggio che produce Co2 in vasca). Il giorno dopo tornando a casa vedo il mio povero discus con respirazione abbastanza accelerata e che stazionava in un angolo della vasca con la pinna dorsale quasi chiusa!!
Non penso che sia un avvelenamento da Co2 perchè tutti gli altri pesci (comprso un altro Discus e dei Caridina Japonica) stanno una meraviglia!!!
Comunque per sicurezza ho tolto il Carbonator,ma non ho visto grandi miglioramenti.
Il Discus comunque mangia anche controvoglia e si è un po scurito...cosa fare?????
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. A proposito come faccio a vedere se la Co2 è troppa in vasca?quali test devo effettuare?
Grazie
babaferu
06-03-2008, 17:35
posta i valori, è possibile calcolare la quantità di co2 incrociando ph e kh su questa tabella: verde è ok, giallo è troppa, blu troppo poca.
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
sul discus, hai visto come sono le feci? è dimagrito, oltre che scurito?
ciao, ba
che idiota!!!!!!!!!!!!!!!! ho manacto i valori dell'acqua.
quelli prima dell'nserimento del Carbonator erano:
Ph 6/7
Kh 4
Nitriti e nitrati assenti
poi gli altri non li ricordo ma comunque andava tutto bene #07 #07 #07
Non ho potuto controllare le feci, e comunque non mi sembra dimagrito.
babaferu
06-03-2008, 17:39
no, scusami ma non sei abbastanza preciso: tra ph 6 e ph 7 c'è una bella differenza, (o vuoi dire ph 6,7?) e se vuoi sapere se il discus ha sofferto x l'immissione di co2, avresti dovuto misurare il ph quando si è presentato il sintomo.
ciao, ba
no, scusami ma non sei abbastanza preciso: tra ph 6 e ph 7 c'è una bella differenza, (o vuoi dire ph 6,7?) e se vuoi sapere se il discus ha sofferto x l'immissione di co2, avresti dovuto misurare il ph quando si è presentato il sintomo.
ciao, ba
il Ph oscilla tra 6 e 6,5
posta i valori, è possibile calcolare la quantità di co2 incrociando ph e kh su questa tabella: verde è ok, giallo è troppa, blu troppo poca.
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
sul discus, hai visto come sono le feci? è dimagrito, oltre che scurito?
ciao, ba
Grazie per la tabella ma una volta incrociato il Ph e il Kh cosa è quel numero in tabella????
babaferu
06-03-2008, 18:46
...la quantità di co2!
ph 6,5 e kh 4.... troppa co2.
ciao, ba
i duscus solitamente nn tollerano molto la co2.prova ad eliminarla e vedi se la situazione persite,eventualmente fai un cambio di acqua.
ragazzi....grazie per i consigli.
Stesso la sera che mi sono accorto della respirazione del povero Discus,ho tolto il Carbonator, ed effettivamente il giorno dopo c'è satato un notevole miglioramento.
Certo ancora oggi non sta benissimo però "ha passato la nottata" :-D
Ho controllato i valori dell'acqua ieri ed effettivamentesi è anche alzato il
Ph, quindi ancora peggio....
Ricapitolando i valori:
Ph 7,5
Kh 4
nitriti,nitrati,ammoniaca 0
Che fare???
abbassare il Ph a 6,5 con torba??? e poi somministrare Co2???
grazie
kla co2 per il momento la lascierei perdere ,eventualmente torba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |