Entra

Visualizza la versione completa : ram con puntini bianchi...aiuto!!!

peppe46
06-03-2008, 16:24
ciao a tutti, da un paio di giorni i miei 6 ram presentano sul corpo dei puntini bianchi, penso sia ictyo....so che molti pesci, grazie alle loro difese immunitarie, sono in grado di guarire autonomamente specialmente se non smettono di mangiare pur essendo malati!!! secondo voi cosa dovrei fare??? dovrei effettuare una cura con dei medicinali oppure lasciare che se la vedano da soli??? a, ho alzato la temp a 31 gradi, ho fatto bene???
grazie di qualsiasi risposta, ciao

Cinghialo
06-03-2008, 17:36
ciao a tutti, da un paio di giorni i miei 6 ram presentano sul corpo dei puntini bianchi, penso sia ictyo....so che molti pesci, grazie alle loro difese immunitarie, sono in grado di guarire autonomamente specialmente se non smettono di mangiare pur essendo malati!!!

mmm -28d#
se li vedi già vuol dire che tanto autonomi non sono stati

secondo voi cosa dovrei fare??? dovrei effettuare una cura con dei medicinali oppure lasciare che se la vedano da soli??? a, ho alzato la temp a 31 gradi, ho fatto bene???

bastano anche 30 ma comincia a dare medicinali.
Ciao,
Lore

PS: occhio che i medicinali danneggiano filtro ed uccidono altri pesci... quindi attenzione.

Mr. Hyde
06-03-2008, 17:44
peppe46, il problema è che ichtyo non è una malattia da cui guariscono in quanto i puntini che vedi sono parassiti incistati sulla pelle.
Medicinali sono l'unica cosa che puoi fare soprattutto se è già da un po' che sono malati

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 19:33
Quoto medicinali, aumento temperatura e, se possibile, aeratore.

I ram sono delicatucci (anche grazie alle selezioni errate di certi allevamenti), vanno curati tempestivamente.

Se vai in negozio a prendere il farmaco, compra anche un pò di carboni attivi per ripulire l'acqua a fine trattamento. ;-)

Con buona pace, sposto in malattie :-))

peppe46
06-03-2008, 22:22
ok, allora provvedero con il medicinale adatto, avevo gia intenzione di usare il carbone attivo a fine trattamento cmq grazie lo stesso a tutti...ciao