Visualizza la versione completa : Sfegamento Generale (Gyrodactylus?)
Nella mia vasca ci sono:
10 guppy + una ventina di avannotti sanissimi
2 blakmolly
4 platy
1 corydoras
4 caridine
i valori dell'acqua (vasca da 120 litri)
temperatura 26 °C
pH 7.5
gH 10
kH ?
NO2 0
NO3 0.5
Volevo avere un parere sul fatto che, soprattutto i poecilidi si
sfregano costantemente sugli ornamenti sulle piante e sulla sabbia in particolate a livello branchiale.
Secondo voi di che cosa si tratta visto che le ho provate tutte ?
babaferu
06-03-2008, 17:29
...che cosa hai provato?
fai decantare l'acqua dei cambi e usi un biocondizionatore?
noti anche respirazione accelerata o stazionamento in superficie?
da quanto tempo durano gli sfregamenti?
hai in vasca arredi o cose strane non x acquariofilia che potrebebro rilasciare sostanze inquinanti?
hai piante vere?
ciao, ba
Secondo voi di che cosa si tratta visto che le ho provate tutte ?
che cosa hai provato?
Allora ho usato:
- Costawert (Sera) X Ichtyo
- Icthyodrops (SuperHI-Liquid) X Ichthyo, Costia, Chilodonella, Oodinium , Tricodina
- General Tonic Plus (Tetra) X Infezioni batteriche, micosi
- Gyrodactol (JBL) X trematodi delle branchie e cutanei (Gyrodactylus e Dactylogyrus)
- Furanol (JBL) X malattie batteriche
- Metronidazolo X i flagellati
Se ben ricordo sono tutti i trattamenti che ho portato avanti da dicembre seguendo scrupolosamente le indicazioni ma ho curato tutto tranne questo "prurito"
PS possibile che si tratti (secondo una mia ipotesi ) di Oodinium anche se non si vede la caratteristica patina che ricopre interamente il corpo ?
se cosi' focsse avresti delle morti...io penso che sano trichodine oppure hai in acqua qualche sostanza irritante...dunque lgi unici medicinali che ha avuto un senso provare sono stati ;
Costawert (Sera) X Ichtyo
- Icthyodrops (SuperHI-Liquid) X Ichthyo, Costia, Chilodonella, Oodinium , Tricodina
gli altri si potevano evitare...
hai inserito oggetti nuovi in vasca?
io per il momento filtrerei a carbone superattivo per 24 ore nn prima di aver cambiato il 50% di acqua.successivamebnte se la cosa nn ,miGLIORA AUMENTO TERMICO FINO A 30 GRADI PER 10 GIORNI SOMMINISTRANDO ALIMENTAZIONE ,mULTIVITAMINICA ed attivando un areatore.contestulamente per 3 giorni in alternanza ,uno si l'altro no 1,5 ml di acqua ossigenata,possibilemente con luci accese per almeno due ore,melgio se di piu'.
Allora:
ù
hai inserito oggetti nuovi in vasca?
No
-------------------------------------------
io per il momento filtrerei a carbone superattivo per 24 ore nn prima di aver cambiato il 50% di acqua
Questo si riferisce al possibile trattamento per eventuali sostanze irritanti vero?
Potresti charirmi questo ? (vedi citazione)
AUMENTO TERMICO FINO A 30 GRADI PER 10 GIORNI SOMMINISTRANDO ALIMENTAZIONE ,mULTIVITAMINICA ed attivando un areatore.contestulamente per 3 giorni in alternanza ,uno si l'altro no 1,5 ml di acqua ossigenata,possibilemente con luci accese per almeno due ore,melgio se di piu'.
Inoltre 1.5ml si riferiscono gia alla capacità totale di 120 l o vanno dosate?
Questo darà fastidio agli avannotti ed alle caridine?
solitamente l'acqua ossigenata in queste dosi,per 100litri,e somministrata con luce ,evaPORA SOTTOFORMA DI OSSIGENO quindi nn dovrebbe creare problemi.usa le dosi scritte...
Citazione:
io per il momento filtrerei a carbone superattivo per 24 ore nn prima di aver cambiato il 50% di acqua
Questo si riferisce al possibile trattamento per eventuali sostanze irritanti vero?
#36#
Dopo aver aver effettuato il cambio dell'acqua e filtrato accoratamente con carbone attivo ho notato solo peggioramenti mentre i pesci adulti continuano a sfregarsi gli avannotti cominciano a presentare sintomi di " coda a spillo"
io do il forte sospetto che si tratti di Gyrodactilus
è possibile?
se si che faccio?
esistono medicinali che curano questa verminosi prodotti dalla jbl e tetra se nn erro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |