Entra

Visualizza la versione completa : Quasi strano non vederle ancora

PACKY70
06-03-2008, 11:47
Era quasi strano non vederle ancora.Invece........
Acquario avviato il 21-02-08 Juwel Rio 180
Co2=il test dice buono
KH=4
PH=6.8
Eccole qua le "beneamate" -04 alghe a pennello verdi cominciano sulla ludwigia glandulosa.
Sarà stato l'inserimento prematuro del E15?Vedo come ossido sulle foglie polvere e filamentose verdi che cominciano a crearsi sulla ludwigia.Domanda:
poco o troppa fertilizzazione?Non mi è chiaro(non sono forte in chimica)quando è perchè si ossida il rame in acquario se è troppo o troppo poco quindi le piante non lo assorbono.Può essere dato dall'aumento di ossigeno visto che le piante cominciano a crescere e non ho pesci che lo assorbono?Oggi faccio un cambio di 30 litri 15 rub 15 RO(per ora mantengo il KH=4)il dubbio è se sospendere la fertilizzazione oppure continuare.Sono poche ma meglio intervenire subito anche se allo starup forse è normale.

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 19:17
PACKY70, io nelle prime 2 settimane sconsiglio la fertilizzazione.

Come ti sei regolato col fotoperiodo? Come stanno i nitrati? #24

Se hai intenzione di inserire caridine, inizia a farlo dalla prossima settimana e vedrai che ti spazzolano il tutto.... inizia inserendone 4-5 alla volta a distanza di 7-8 giorni.

Dalla sesta (meglio ottava) settimana i pesci, sempre pochi per volta. ;-)

PACKY70
06-03-2008, 19:35
Ciao Paolo garzie intanto per la risposta allora
Il fotoperiodo sto avanzando di 1/2 ora a settimana ora sto a 5 1/2 i nitrati ancora non li ho misurati (credo sia presto) le caridine mi hanno spazzolato la heteranthera del 50 litri #23 quindi niente.Stasera cambio 30 litri con 15 RO e 15 Rubinetto.Ma devo continuare a fertilizzare o sospendo?

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 08:40
La fertilizzazione riducila, ma non sospenderla.

Fino alla quarta settimana non effettuare cambi d'acqua, andresti a peggiorare la situazione.

PACKY70
07-03-2008, 09:35
Troppo tardi Paolo ho fatto ieri un cambio e credo che sia iniziata la guerra alle alghe #23 speriamo di uscirne vincenti.Ascolta la spugna carbone che ha la Juwel nel suo filtro io non lo messa sarà il caso di farlo visto che ora ci saranno più dedriti in vasca(vari pezzettini di piante morte e una strana polvere credo ossido)?
La Dennerle consiglia un cambio del 25% alla settimana con aggiunta di E15 (ferro)invece per le prime 4.Poi ogni 2.Booooooooo #24
Le luci continuo ad aumentarle come da programma?

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 09:58
Per le luci vai avanti così.

Per la fertilizzazione e i cambi d'acqua, ormai ci sei... continua.

Il carbone tienilo da parte, è inutile per ora.

PACKY70
07-03-2008, 10:47
Paolo calcolando che ospiterò una coppia di Pelvicachromis pulcher(sono indeciso oppure cacatuoides ecco perchè mantengo il KH=4) che pulitori mi consigli?Niente caridine si pappano le rosse.Otocinclus siamensis se li trovo possono convivere con la coppia?Devo cominciare a pensare di inserire pesci anti alghe.Quanti poi mi consigli di inserirne?

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 11:01
otocinclus affinis o otocinclus vittatus ...mettine 6-8 esemplari.

PACKY70
07-03-2008, 11:10
Ok grazie i siamensis?Sono utili e belli che dici?

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 11:26
non esiste l'otocinclus siamensis... al limite crossocheilus siamensis, ma cresce molto. ;-)

PACKY70
07-03-2008, 11:52
Lo sò che non esistono Paolooooooo dicevo otocinclus oppure siamensis (Epalzeorhyncus siamensis-Crossocheilus siamensis) :-) ma crescono molto si è vero ho letto la scheda.Quindi 7-8 ottociccio o diversificare con altri alghivori?

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 12:27
7-8 otocicci e basta. ;-)

PACKY70
07-03-2008, 12:57
Devo inserirli subito anche se l'acquario non è maturo?Devo verificare i nitrati vero?Non ho il test dei nitriti.Non sò se ho avuto il picco.Era mia intenzione aspettare 7-8 settimane e poi cominciare a inserire i pesci.Ma visto che le amiche alghe hanno deciso di farmi visita.....

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 14:40
Se hai intenzione di inserire caridine, inizia a farlo dalla prossima settimana e vedrai che ti spazzolano il tutto.... inizia inserendone 4-5 alla volta a distanza di 7-8 giorni.

Dalla sesta (meglio ottava) settimana i pesci, sempre pochi per volta.

ribadisco quanto scritto sopra... ;-)

Aggiungo che nella tua vasca puoi inserire tranquillamente una 15 ina di caridine...
gli oto e i pesci in genere è meglio dopo 8 settimane.

PACKY70
07-03-2008, 15:41
Sono sbucati i primi esseri viventi.......
le lumachine forse faccio bene a lasciarle per ora (anche se una lo già eleminata dovevo pensarci prima)potrebbere ritornare utili anche contro le alghe.Paolo le caridine le ho nel 50 litri adorano le piante rosse fidati lo visto con i miei occhi.Ho aperto lo scorso anno un topic a riguardo e molti mi hanno confermato altri smentito che le cacridine mangiano le piante rosse.La sala dove ho l'acquario è luminosa anche se ci sono tende la luce arriva non propio diretta ma arriva cosi come la sera la luce artificiale illumina l'acquario(dovunque l'avrei messo sarebbe stato uguale).Comunque stamattina la situazione è migliorata dopo il cambio vedrò stasera con l'accensione delle luci.
Scuotendo le piante per pulirle ho notato molte bolle fuoriuscire dalle piante,perchè rimangono attaccate alle piante?Ossigeno?
Grazie ancora per i tuoi consigli sempre ben accetti.

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 15:53
anche le mie caridine ogni tanto mangiano l'alternanthera, ma solo se le tengo a stecchetto!

I danni che fanno sono comunque minimi rispetto ai grandi benefici che apportano... altrimenti chi spenderebbe 3 euro per un gamberetto di 2 cm?!? ;-)

PACKY70
07-03-2008, 16:06
Si vede che le mie C.Japoniche sono come cannibali l'althernatera l' hanno branata -04 -04 .Per le lumachine che mi dici?

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 16:08
che non fanno nulla... se non trovano cibo non si moltiplicano e comunque sono detrivore, quindi fanno solo bene.

PACKY70
07-03-2008, 16:38
Preso dal tuo profilo:
Coppia di apistogramma panduro
31 cardinali
19 otocinclus affinis
5 corydoras appena nati
numero imprecisato di caridina japonica

per tutti questi bisogna allestire un bel banchetto :-D :-D
Ciao e grazie ci aggiorniamo spero con buone notizie alla prossima.

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 17:25
PACKY70, che tu ci creda o meno, 2 o 3 misurini di cibo ELOS SV1 (in pratica mezzo cucchiaino da caffè al giorno)

Gli oto e le oltre 35 caridine si arrangiano con le alghe, i cory recuperano quello che cade sul fondo, sono nati nella mia vasca senza che lo sapessi e li ho visti 20 giorni dopo che avevo dato via i loro genitori... in pratica alimento solo apisto e cardinali ;-)

PACKY70
11-03-2008, 10:30
Paolo scusami grosso dubbio:
Come detto in precedenza cominciano le alghe filamentose.Forse errore nello start up delle luci?Accendendole separatamente si accende 1°ora prima e spegne 1°ora dopo 1x39W poi le altre 2x39W adesso sono arrivato da ieri 6 ore 1x39W 4 ore tutte insieme forse sono poche sono partito con 5 ore 1X39W 3 ore tutte insieme.Potrebbe essere un motivo di una stentata crescita delle piante?Può aver favorito la crescita di alghe filamentose verdi?Non posso ora aumentare di botto quindi conviene aumentare di 1/2 ora asettimana come stò facendo vero?
Altro dubbio i valori dell'acqua:
KH=4
PH=6,8
No3=0
P04=0,1mg/l
NH4/NH3=0,25 mg/l
FE=0,1 mg/l
non ho il test del N02
avendo nitrati a 0 e non sapendo il valore dei nitriti come faccio a vedere il picco?
Volevo aspettare le 8 settimane ma dovendo inserire i primi pulitori come mi regolo?Devo inserire Nitrivec avendo usato FB1(batteri di fondo)ma avendo fatti due cambi d'acqua?
Grazie

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 11:49
Valori ok.

Per me puoi iniziare ad inserire qualche gamberetto o un paio di pesci alghivori, vista la piantumazione abbondante e le caratteristiche della vasca (io metterei le caridine)... con la luce avanti così.

Non aspettarti però che ti ripuliscano la vasca dalla sera alla mattina.

Fra un mesetto inizia gradualmente a popolare :-))

PACKY70
11-03-2008, 12:36
Ho qualche dubbio sui nitriti non avendoli monitorati mai ci sarà stato il picco?
Poi Paolo si è creata una cosa strana sembrano minuscole briciole come di legno sulla radice e sulle piante sai dirmi cosè?Le ho rimosse al cambio ma si sono ricreate.

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 14:40
PACKY70, non so dirti cosa siano... non preoccuparti per il picco, ormai se doveva venire è passato.

PACKY70
11-03-2008, 16:10
#24 non ho ricevuto l'avviso di risposta via mail ogni tanto capita.
Aspetto sabato(visto che sono un pò incasinato in questi giorni) e poi inserisco qualche otocinclus affinis o vittatus quello che trovo.Le caridine le tengo nel 50 litri 4 esemplari non sono molto commerciabili qua dovrei ordinarle.Sono tentato però a comprare il reagente di nitriti,non lo mai usato, per avere la certezza che siano a zero.

Ho anche qualche dubbio sulla durata dell'alba-tramonto sarà troppo 1 ora prima e un ora dopo?Mi tolgono ben 2 ore sull'intero ciclo avendo meno luce che non aiutano le piante ma forse le alghe che prolificano con poca luce.