Entra

Visualizza la versione completa : Scalari come partenza........e poi?

cardinale
02-08-2005, 02:01
Sto allestendo il mio askol 100 con circa 170 litri, impianto di CO2,filtro esterno pratiko 300, un buon numero di piante che mi appresto a potenziare, una radice di circa 45 cm, valori non stabili (ossia stabili ma con PH 7,6, un KH 16,un GH 21, NO2 0 e NO3 0 durina come acqua di rubinetto, vero?) in attesa dell'impianto di osmosi che ho appena acquistato, due neon da 30 watt. Il problema è questo: avrei intenzione di inserire nella mia vasca (tranquilli, valori permettendo e stabili) alcuni Pterophyllum scalare. Domande: quanti soggetti posso inserire, 4-5 giovani ed aspettare che si formino le coppie? Quante coppie posso tenere? E adesso.....tra i pesci ingiustamente (secondo me) definiti "pulitori" quali posso inserire, visto che i magnifici Corydoras richiedono un PH più basso? Questi ultimi si adattano a PH 7 -7,5 degli scalari? Ancystrus dolichopterus, che ne dite? E come mangiatori di alghe vanno bene i Crossocheilus siamensis ?
Tra i pesci di branco...... brancolo nel buio. Se neon e cardinali non vanno bene, quali altri variopinti animaletti (per avere un po di contrasto di colore con il verde delle piante) mi consigliate sempre con gli scalari?
Grazie per i consigli. -28d# -28d# :-)) :-))

Ozelot
02-08-2005, 09:58
Questi ultimi si adattano a PH 7 -7,5 degli scalari?

Forse c'è un errore di fondo......gli scalari prediligono ambienti acidi.....sicuramente ph<7...... ;-)

melkain
02-08-2005, 11:23
Hai lo stesso mio acquario (Ambiente100) ed anke io lo sto preparando x gli scalari.
In 170lt netti ti conviene inserire almeno 6/7 piccoli scalari x formare la coppia (sincerati di avere qualcuno che si prende indietro gli altri ;-) )...
Come branco puoi inserire un gruppetto di almeno 10 caracidi (c'è l'imbarazzo della scelta)...a me piacciono molto le petitelle, le pristelle, gli Hemigrammus erythrozonus e i Thayeria Boehlkei.
Eviterei gli ancistrus (io temo x le piante... #06 )... opta x i corydoras... io ho anche inserito un piccolo branco di 6 epalzeorhynchus kallopterus (molto molto efficienti!)...

Mi raccomando, sabbia non chiara, piante non troppo ingombranti e ph inferiore a 7 (6.5 sarebbe l'ideale)...

;-)

Nightsky
02-08-2005, 15:58
se fai ph 6,5 è meglio.

1 coppia di scalari basta.

se vuoi metti una coppia di qualche altro ciclide ma nano. ;-)

melkain
02-08-2005, 16:11
Ah una cosa importante: gli scalari inseriscili x ultimi!!! Sono piuttosto territoriali, è consigliabile popolare la vasca in modo ke i pesci stabiliscano i loro territori, ed infine mettere gli scalari! ;-)

cardinale
02-08-2005, 17:27
Grazie Melkain, seguirò i tuoi consigli. Andrò a documentarmi sui pesci che hai citato. A risentirci.

melkain
02-08-2005, 17:30
;-) In bocca al lupo e... buon divertimento!!! :-)