PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario biotopo

valep85
06-03-2008, 00:14
:-)) ciao a tutti...avendo capito che la mia vaschetta è un po' troppo difficile da gestire vista la diversità di specie che ci sono finite dentro (chissà chi ce le ha messe!?!?)vorrei qualche consiglio su come allestire un acquario biotopo..secondo voi in un 80 litri cosa ci può star bene?
-98

mikuntu
06-03-2008, 02:55
asiatico con betta o colisa, o amazzonico con ciclidi nani. anche i killi forse ma non ne sono sicura..

valep85
06-03-2008, 08:57
:-)) pensi che asiatico pssa andare bene?avevo letto da qualche parte che servivano almeno 100litri...cmq ok..adesso mi informo!
GRazie

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 11:59
valep85, dicci qual'è la specie che preferisci e vediamo se ci sta.

Appurato questo, vediamo di costruirgli intorno la casetta migliore possibile ;-)

valep85
06-03-2008, 13:46
beh, accidenti difficile scegliere...mi piacciono i cacatuoides (ma vista la recente esperienza, vedi topic, non me la sento di riprovare) mi piacciono abbastanza i colisa..poi ho già 4 barbus tetrazona...ci stanno in un biotopo asia?Cmq non voglio offendere nessuno ma in un biotopo asia dovrei mettere dei Betta...ma non mi piacciono molto...cioè mi piacciono sono bellissimi ma non sono un po' aggressivi? Betta e §Colisa insieme non si può vero?

babaferu
06-03-2008, 14:17
beh, i betta non ce li devi mettere per forza (non mi offendo anche se è uno dei miei pesci preferiti!), meglio non mischiare anabantidi diversi x cui comunque dovresti scegliere tra betta e colisa.
in 80 lt ben piantumati, potresti mettere o un bettta e un paio di femmine o una coppia di colisa.
4 barbus tetrazona in un biotopo asia si, leggi qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp

però avrebbero bisogno di una vasca almeno un metro, cfr:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108

mentre qui leggi del colisa (che in realtà vorrebbe valori un po' diversi dal barbus):

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=173

ciao, ba

mikuntu
06-03-2008, 15:32
valep85, il biotopo asiatico come tutti i biotopi è molto vario, in esso rientrano miriadi di specie, quindi la frase " avevo letto da qualche parte che servivano almeno 100litri " non ha molto senso ( eccezione per i due laghi africani tanganika e malawi che racchiudono tutte specie che necessitano di moooolto spazio ).. infatti, come già ti è stato detto, un betta e tre femmine starebbero benissimo ( il maschio di betta è aggressivo con gli altri maschi od i guppy che gli assomigliano molto, mentre in periodo di accoppiamento è un pò irruento con le femmine, ma un acquario ben piantumato fornisce loro i nascondigli giusti ).. oppure una coppia di colisa.. il tutto con rasbore se ti piacciono.. quindi se ti piace il betta io dire così: un maschio e due/ tre femmine, branco di rasbore e branco di pangio.. ( ma attendi consigli dai più esperti sul tema asiatico )..
se ti piacciono i cacatuoides, potresti fare: trio di cacatuoides ( un maschio e due femmine ), branchetto di cardinali, cory e oto..

le scelte sono infinite, orientati verso una specie da lì è più facile costruire la popolazione adatta e di consegenza l'allestimento che necessitano.

valep85
07-03-2008, 00:07
Dunque...considerando che ho già 4 barbus tetrazona, un botia e che con i cacatuoides ho avuto recentemente un'aesperienza un po' triste...credo che il biotopo asia sia il più adatto. Tutto sta adesso a decidere qual'è la mia specie preferita... :-)) ma non è mica facile! #24
Grazie a tutti per l'aiuto (in particolare a mikuntu)