PDA

Visualizza la versione completa : Nel caso lo faccio...quali precauzioni???

8Gianlu5
06-03-2008, 00:13
Ciao ragazzi ho letto molto dell'uso dell'acqua del nostro mare per i nostri acquari tropicali.
C'è chi è daccordo e chi no, c'è chi lo fa da anni e chi non lo farebbe mai...
Io abito in riva al mare Adriatico e vorrei provare con l'acqua del mare.
La mia domanda non è se siete d'accordo o meno, ma è rivolta a coloro che lo fanno:
Fate qualche trattamento particolare prima di introdurla in vasca?
Usate lampada uv?
Filtri particolari?
Ne prendete giusto per un cambio o fate una bella scorta? Nel caso fate scorte, l'areate?
La prendete a riva o a largo?

E' vietato prenderla vero??? #36# -28d#

egabriele
06-03-2008, 11:19
Intanto ti rispondo io che NON uso l'acqua di mare (anche perche' non ce l'ho a portata di mano!) ma che ho letto diversi topic al riguardo, perche' l'argomento mi interessa.
Di sicuro:

1 - c'e' da adattare la salinita' che e' abbastanza diversa

2 - In teoria e' vietato prelevare qualsiasi cosa dal mare compreso l'acqua. Pero' ho sentito di qualcuno che ha chiesto (ed ottenuto) un permesso alla capitaneria di porto specificandone l'uso e la quantita' periodica che ne avrebbe prelevato.

3 - l'acqua deve essere prelevata un po' al largo e magari all'alba, soprattutto nel periodo estivo, per evitare inquinamento costiero.

niko83
06-03-2008, 13:40
8Gianlu5,
io la uso e la prendo dalla scogliera quando il mare e' calmo...prova a fare i test
io ho provato ed i valori sono ottimi per non parlare del phytoplancton e zooplancton per la salinita non e' un grosso porblema,la diluisci con un po di osmosi
io per ora ho solo molli e stanno benissimo cosi come tutto il benthos

8Gianlu5
06-03-2008, 18:08
Ciao Niko!
Ma nelle scogliere l'acqua non è sporca?

niko83
06-03-2008, 20:30
sporca di che?
comunque gianluca non ti risponde nessuno perche ormai sono stanchi di questa storia
cosa pensi che possa sporcare l'acqua?
se hai soldi da spendere prendi il sale altrimenti prova con l'acqua di mare che per me e molti altri e' un ottima soluzione