PDA

Visualizza la versione completa : problema in vasca


carlitomc
02-08-2005, 01:08
So che forse è il momento più sbagliato,
sono contento che nella mia vasca i miei ciclidi dopo solo 3 settimane hanno iniziato a riprodursi...
Stamattina du e soprese, una non molto bella e una bellissima...Ho visto i piccoli sputati dalla mia mpanga femmina...Per il maschio invece le cose non vanno al massimo...Cercando di difendere il territorio e i piccoli,( una cosa meravigliosa) deve essersi scazzottato per benino con il maschio di lundo che è in vasca...La situazione è un po disastrosa, il mpanga maschio ha un taglio sul viso, sulle labbra, molto vistoso...Valuto sia stato il maschio di lundo perchè anche lui ha delle abrasioni sulle labbra, e ogni volta che il lundo si avvicina sono sguardi e scacciate da parte del neo papa...Cosa posso fare considerando che non posso dividerli? Come curo le ferite, le lascio curare così da solo o devo introdurre q.che medicinale(e soprattutto quale) per far si che non prenda q.che malattia e si riprenda al più presto...
Il mpanga nonostante la ferita continua a nuotare senza sosta e corteggia le femmine che ora hanno sputato i piccoli.
Ditemi che fare, io ho messo un po di sale in acquario sperando di aiutarlo a rimarginare, spero solo di non aver fatto una cavolata.

malawi
02-08-2005, 09:46
...Ho visto i piccoli sputati dalla mia mpanga femmina...Per il maschio invece le cose non vanno al massimo...Cercando di difendere il territorio e i piccoli,( una cosa meravigliosa)


Ehm...., nessun maschio di malawi difende i piccoli. Al massimo se li mangiano.

Ciao Enrico

tizeta
02-08-2005, 10:29
Confermo quando scritto da Enrico. ;-)

Per la cura potresti utilizzare un disinfettante tipo il blu di metilene che non provocherà "danni" nè alla flora batterica, nè ai pesci sani. :-)

fastfranz
02-08-2005, 11:28
Ehm...., nessun maschio di malawi difende i piccoli. Al massimo se li mangiano

APPOGGIONE!!! Sarà (plausibilmente) una lotta territoriale ...

carlitomc
02-08-2005, 23:29
Io pensavo che fossero cure parentali, ci sono i piccolini che rimangono vicino alle rocce della tana. A volte q.cuno sconfina e quando si avvicinano gli altri ciclidi il maschio li scaccia..Ma molto probabilmente e solo per il territorio.
C.que vada per il blu di metilene, grazie ancora.

tizeta
03-08-2005, 10:05
C.que vada per il blu di metilene, grazie ancora.


Come "disinfettante" è anche ottimo EshA 2000. ;-)

carlitomc
03-08-2005, 23:40
Grazie tizeta,
cercherò il prodotto che mi hai consigliato.

tizeta
04-08-2005, 10:19
Prego, figurati. ;-)

c3b8
09-08-2005, 14:08
Io pensavo che fossero cure parentali, ci sono i piccolini che rimangono vicino alle rocce della tana. A volte q.cuno sconfina e quando si avvicinano gli altri ciclidi il maschio li scaccia..Ma molto probabilmente e solo per il territorio.
C.que vada per il blu di metilene, grazie ancora.
nel malawi le cure parentali le fanno le femmine ;-) , come disinfettante va molto bene anche l'ectol fluid della jbl