PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, primi problemi

maurobg
05-03-2008, 21:48
Ciao a tutti, ho appena allestito il mio primo acquario.
Nel profilo ci sono tutte le caratteristiche. Volevo sottoporvi qualche dubbio e chiedervi dei consigli.

2 anubias (interrate con rizoma fuori dalla ghiaia), hanno il rizoma che sembra marcio (marrone scuro) anche se le radici sono verdi, è meglio tagliare la parte scura o posso lasciarla così?

Ho aggiunto l'hygrophila 7 giorni fa piantando i rametti a 3-4 cm l'uno dall'altro ma da allora non sembra aver messo neanche una fogliolina. E' solo questione di ambientamento?

Domanda stupida: la radice che ho inserito galleggia e quindi l'ho fermata con un sasso in attesa che esca tutta l'aria. Quando toglierò il sasso sposterò le anubias interrate e le fissero sul legno. Tutta l'operazione dovrà essere fatta in acqua giusto? Altrimenti ricomincerà a gallegiare?

Con i watt/litro che ho, cosa posso usare per fare un pò di prato?

Grazie a tutti!

danny86
05-03-2008, 22:46
Se non fertilizzi con CO2 non cresceranno mai. Se poi aggiungi anche dei fertilizzanti liquidi è meglio :-)

maurobg
06-03-2008, 12:38
Ho cercato su internet ma da nessuna parte c'è scritto che le hygrophila senza co2 non crescono. Probabilmente non saranno rigogliose, ma almeno una fogliolina ogni tanto... -20
Per la fertilizzazione pensavo di dover aspettare almeno un mesetto visto che è allestito da 2 settimane ed ho il fondo fertile.

danny86
06-03-2008, 12:53
Ti assicuro che l'anidride carbonica è di gran lunga il fertilizzante più importante per tutte le piante. Se non la usi avrai sempre una crescita stentata e deforme. Inoltre le piante a stelo si nutrono prevalentemente con radici aeree e quindi assumono sostanze nutritive in massima parte dall'acqua piuttosto che dal fondo. Dopo 2 settimane direi che l'aggiunta di un po di fertilizzante liquido sarebbe opportuna :-)

babaferu
06-03-2008, 13:20
è normalissimo che a 7 giorni dalla piantumazione le piante non diano ancora segni di crescita.
non conosco bene l'anubias ma se la parte scura è soda, credo sia ok (anche il rizoma del microsorum è scuro in alcuni punti, così come le radici).
qui trovi il rapporto watt/litri e le esigenze in inglese per ciascuna pianta.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
come giustamente scrivi e come puoi legegre qui, l'higropila non ha grandi esigenze, va bene come hai pensato di agire (senza co2 e con fertilizzazione magari dimezzata tra un mese), ma se vuoi il pratino allora devi aumentare un po' la luce e credo anch'io metterci la co2, a seconda di cosa scegli (la meno esigente come pratino dovrebbe essere la pogostemon, che trovi qui, ma se ha poca luce.... cresce in altezza).http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63
ciao, ba
ciao, ba

milly
06-03-2008, 13:24
la Co2 è molto utile ma non è fondamentale per le hygrophyla, parlassimo di glossostigma capirei :-) più che altro è importante avere luce a sufficienza (in W), se non sbaglio il rio125 tiene 100 litri netti e 56 W non sono molti.
maurobg, le piante necessitano di un pò di tempo per acclimatarsi e in questa fase è inutile fertilizzare, meglio iniziare dopo 2 settimane dall'allestimento e com metà dosi ;-)

maurobg
06-03-2008, 14:04
Grazie a tutti!
Visto che dovrò quindi iniziare a fertilizzare, potete consigliarmi qualche marca?
Per l'echinodorus le pastiglie giusto?
E per la bacopa, l'hygrophila e le anubias?