Entra

Visualizza la versione completa : Discus con occhio gonfio?!?!

Kanta88
05-03-2008, 21:16
Stasera mentre guardavo l'acquario, mi sono accorto che ho uno dei miei tre discus con un occhio gonfissimo, ho dato un occhiata tra i post ma non riesco a capire cosa potrebbe esssere, ho notato che il discus mangia regolarmente, non respira affannosamente e non tenta di strusciarsi da nessuna parte...

non ho fatto particolari cambiamenti nell'acquario negli ultimi tempi..
come sempre ho fatto i cambi settimanali di acqua,sempre tutto nella norma..

gli altri discus e gli altri pesci dell acquario non presentano questo problema...
non riesco a capire da cosa dipenda...

il fondo è pulito, sifono spesso, circa una volta ogni 2-3 giorni, nel filtro ho le spugne e i cannolicchi, insomma tutto nella norma

i discus li ho dai primi di gennaio il tempo di ambientarsi ormai l'hanno avuto...
mi era venta la malsana idea di aspirare con una siringa il contorno gonfio dell'occhio ma non so se sia una cosa giusta da fare...

vi chiedo consiglio..

grazie

ecco una foto anche se non rende..
http://img175.imageshack.us/img175/2530/kantafoto0264ze4.jpg

http://img516.imageshack.us/img516/1723/kantafoto0265af9.jpg

lele40
05-03-2008, 22:29
spsoto in malattie.
posta i valori dell'acqua ...potrebbe essere esoftlamia.la patologia e' descritta in schede di malattie..puoi leggerla e vedere se la sintomatologia corrisponde.se affermativo ed i valorid ell'acqua sono ok puoi curarlo con del ganeraL TRONIC O BACTOWERT.

Kanta88
06-03-2008, 18:37
è esfotalamia...me l'ha confermato anche il mio negoziante...
mi ha consigliato di fargliela passare da solo senza far nulla (se ovviamente la situazione non peggiora)

poi mi ha sconsigliato l'utilizzo di una lampada UV...qualcuno di voi creda che questa possa PREVENIRE altri casi del genere?
io credo di non avere un acquario sporco ne tantomento ho valori sballati e non riesco a capire da cosa sia potuta dipendere questa cosa...

lele40
06-03-2008, 19:13
l'esoftalmia e' un problema batterico ed in paerticolare di un batterio chiamato aereomonas punctata che si annidia dietro l'occhio e ne causa una formazione di bollicine che esternamente si sviluppano ocn il ognfiore dei bulbi oculari.il problema 'e capire quale sia stato il fenomeno che ha svelgiato questo battterio....scarsa igene ,alimentazione monotnona e quindi indebvolimento organico del pesce,oppure lì'esoftalmia e' solo un problema secondario che fa da scudo ad una patologia piu' seria'???nn lo sappiamo per tANTO IL MIO CONSILGIO E DI CURARE IL PESCE CON ATIBATTERICI PER USO ACQAURIOLFIO A LARGO SPETTRO ,A MAGGIOR RAGIONE CHE SI TRATTA DI DISCUS onde evitare che la situazione possa degenerare al peggio.questo e' un mio parere

Kanta88
06-03-2008, 20:54
mah guarda ho portato l'acqua ad analizzare e i valori erano nella norma...non mi ricordo tutti i valori...comunque nitriti e nitrati erano a 0...
l'igiene io penso sia buona visto che sono un maniaco sifonatore...
anche lui ha detto di controllare che i cibi che avevo non erano scaduti e me ne ha dato un altro nuovo per variare un pò...

vediamo se la sitauzione migliora nei prossimi giorni...

il discus anche stasera era tranquillo, respirazione normale e mangiava come sempre...speriamo si risolva...

intanto mi sto organizzando per prendere uno sterilizzatore uv ;-)

lele40
08-03-2008, 10:06
intanto mi sto organizzando per prendere uno sterilizzatore uv

mia opinioned personale....soldi buttati.

Ute1
08-03-2008, 10:53
quoto lele 32 per quanto detto . puoi anche dirci che tipo di vasca è e che sistema di filtraggio usi ??