PDA

Visualizza la versione completa : acquario cayman 40 alestito da 5 gg

Rargoth
05-03-2008, 21:09
Salve a tutti.. premetto che sono neofita nonostante abbia un acquario da circa 4 anni.. ora passo alla domanda..

ho allestito un acquarietto piccolo che al netto dovrebbero essere 17 litri..
come riscaldatore e filtro ci sono quelli di serie(riscaldatore 50w ), la luce è da 8w ma non è quella di serie ma una nuova(vecchia troppo vecchia.. D:) che raggiunge i 6500°K di emissione.. che nns o cosa sia sinceramente..
lo devo usare per tenere dei pesci che arirveranno da una vasca che devo sostituire x"passaggio di cilindrata" :-D
ma poi resterà allestito al 90%..

il fondo composto da fertilizzante sera, ma per mio errore ho sato fertilizzante per 40 litri e non per 20, è un problema?.. e sopra ghiaia media.. piante messe al primo giorno e sono 4, di cui nn so il nome, ma una è rossa..(momentaneamente non posso fare foto) fotoperiodo di 8 ore, ma ora lo diminuisco a sei per alemno 5 giorni penso..

i valori sono alti, ho usato acqua del mio rubinetto.. ph circa 8.4\8 kh 8.5 ed no2=0.1.. misurati oggi, il picco degli n02 può essere considerato questo, e tend4erà ad aumentare nei prossimi giorni? come mi devo comportare?(ieri gli no2 erano a 0.

se è utile saperlo in questi gg ho aggiunto 1 pasiglietta da fondo per botia x facilitare il filtro, poichè il rivenditore me l'aveva consigliato.. sarà giusto?
il filtro ha solo una spugna e dei canolicchi.. per la pulizia devo semplicemente sciacquare le spugne? dopo quanto? e quando il cambio d'acqua
dite che stanno accadendo cose strane? avete consigli?

scusate le mille domande, ma devo imparare in fretta per avviare bene il piccolo per poi poter avviarne uno più grande che dovrà tenere la fauna di quello da 70 litri attuale, che per mia colpa e in cattive condizioni.

grazie mille a chinque cercherà d'infondermi la sapienza eheh

ps: se siete taanto genitili e avete un attimo di tempo potete leggere questo topic? :-))
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172561

buona serata

edit: trovato il possibile nome di 3 delle 4 piante
-Anubias barteri
-Egeria densa
-Ludwigia

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 12:06
Rargoth, vedo che non ti ha ancora risposto nessuno e ti spiego il perchè:

Troppe domande a raffica su temi generici e stra-trattati. #36# #36#

Per quanto riguarda la manutenzione del filtro e il picco dei nitriti puoi trovare tutte le info usando la funzione cerca, alle altre domande provo a rispondere io ;-)

Hai fatto bene ad inserire la pastiglia di mangime, ma non inserirne altre.
Il fertilizzante, se è ricpoperto con ghiaietto, durerà solo più a lungo, ma non è nocivo.
I valori acqua non sono "alti", bisogna capire se sono adatti ai tuoi pesci e noi non li conosciamo.
Cose strane non ne stanno accadendo.

Compila il profilo vasca (usa il mio come traccia, se vuoi), in tal modo sarà molto più sempòlice aiutarti :-))

Rargoth
06-03-2008, 15:56
La scheda magari la faccio nei prossimi giorni poichè oggi non ho tempo..

cmq i pesci che ci dovranno entrare sono 7 neon 2 botia e di sicuro un altro pulitore"aniti alghe".. il nome nn lo so.. e i botia forse li lascio momentaneamente al rivenditore in attesa della nuova vasca..

mi scuso per le troppe domande e per quelle ripetute, ma è che mi sto informando per la vasca e devo seguire troppe cose contemporaneamente, quindi scoppio un pò eheh

grazie delle risposte paolo.

natale

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 18:39
In questo caso i valori sono sballati, per i neon serve durezza bassa e ph inferiore a 7... provvedi ;-)

I botia meglio lasciarli in una vasca più grande... lì dentro vanno giù di testa. #36#

Rargoth
06-03-2008, 19:19
si, i valori dell'acqua sono out.. cmq ora sono 6 gg di vita dell'acquario.. e ho usato acqua del rubinetto, che qua è così.. ho ancora tempo x abbassare un pò..

cosa mi consigli di fare per il ph? ho provato un pò con sera minus.. e nn va molto... anzi.. nulla.. solo che nn ho impianto di co2,potrei al max farne uno artigianale al"gel"(conviene? i post sono troppi e troppo lunghi, nn mi ci craccapezzo..) ..
stavo pensando al max di cambiare 50% acqua con osmotica..

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 19:24
stavo pensando al max di cambiare 50% acqua con osmotica..

inizia con questo, poi vediamo i valori. :-)

Rargoth
06-03-2008, 19:57
misurato i valori ora, senza cambio di acqua osmotica..

kh=8
ph=7.6circa forse qlc in più
no2=0,1\0,2

devo cmq cambiare un pò di acqua da osmosi o posso tenere così?

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 08:56
cambia, cambia...

Rargoth
09-03-2008, 16:16
eccomi qua, ciao a tutti.

9giorno di vita dell'acquario, dopo 24 ore dal cambiao (50%) dell'acqua con acqua di osmosi ho controllato i valori:
-pH=7.6\8
-kh:6
-gh:11\11.5
-no2:0.05
-no3:5\10

cosa ne dite?
visto che dovrò mantenere dei neon nell'acquario, come devo far diventare i valori?(.. ovviamente aspetto ancora 2 settimane circa prima di trasferirli)

intanto vi posto una foto, nn preoccupatevi per la rossa che è un pò malconcia, ma ieri ho invertito la sua posizione, scambiandola con la verde (di cui nn so il nome) che è a destra ora

http://img253.imageshack.us/img253/1530/gg9kl7.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=gg9kl7.jpg)

http://img296.imageshack.us/img296/7907/gg9aqr7.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=gg9aqr7.jpg)

comesi postano le foto utilizzando la gestione offerta dal forum?(se c'è..)

Rargoth
10-03-2008, 23:23
up!

gisuto per farmi dire"no, nn va bene qua devi fare questo ques'altro e quest'altro ancora :-)) :-D