Visualizza la versione completa : piante in vasetto
sono in fase di modifica della mia vasca.
sto per togliere il filtro esterno, e nello spazio ricavato ho intenzione di mettere delle piante e del muschio.
avendo un pò di alghe a pennello ho quindi la necessità di mettere delle piante a crescita rapida (egeria densa, ludvgia ecc).
se le mettessi temporaneamente con tutto il vasetto, in attesa di piantarle definitivamente sarebbe un problema?
rubens.71
05-03-2008, 21:20
Ciao Dange, dimorano nel vasetto per molto tempo prima di essere vendute, quindi nessun problema se le lasci qualche tempo nel vasetto anche in vasca..
non ci sono problemi neanche per i pesci???
rubens.71
05-03-2008, 21:41
mah.. non credo. m'è capitato di lasciarle in vasetto appoggiate sul fondo in attesa di collocazione definitiva anche per due, tre settimane.. i pesci sono sempre tutti li che nuotano. ;-)
Ahi ahi ragazzi...!La lana spugnosa del vasetto è tossica per i pesci, non metterla in vasca!!
Mariolino62
05-03-2008, 23:26
io ho tenuto un vasetto forse più di due mesi.... nessuna moria.... #36#
è lana di roccia, non credo sia tossica, piuttosto, essendo come la lana di vetro, se ingerita può lesionare gli organi interni, come se fossero tanti aghi....
eh appunto, vedi ke diciamo la stessa cosa? #22
Mariolino62
06-03-2008, 09:44
Già, ma non vedo perchè i pesci debbano andare a mangiarsi la lana di roccia... ripeto, ho tenuto un vasetto per più di 2 mesi in vasca, non è morto nessuno dei miei pescetti....
rubens.71
06-03-2008, 13:24
..per non rischiare, potresti togliere il grodan (lana di roccia), riavvolgi le radici con un pelo lana di perlon zavorrata con un sassino, leghi con l'elastico non stretto, e la smolli sul fondo il tempo necessario..
cubitalo
06-03-2008, 13:37
Io l'ho fatto una volta e le caridine che stavano sopra hanno iniziato ad avere come dei tremori e finalmente sono morte
REBECCA137
09-03-2008, 02:44
Io all'inizio interrai le piantine con tutto il fagottino di lana (che scema #23 ) non sapendo andasse tolto.
Il giorno dopo m'interessai e scoprii che sì è nocivo.
I fertilizzanti potentissimi di cui è imbevuta la lana inquinano l'acqua e fan male agli esseri viventi, quindi non vanno lasciati in acqua i vasetti.
Anche nei negozi spesso si vedono piantine con tanto di vasetto messe in vasca insieme ad i pesci, questo non vuol dire che gli faccia bene.
caridine che stavano sopra hanno iniziato ad avere come dei tremori e finalmente sono morte
-05 -05 finalmente sono morte? -05 -05
Comunque sarebbe meglio ripiantare(interrandole di poco) le piante in un angolo della vasca (sufficiemente illuminato)provvisoriamente per poi metterle nel posto stabilito.
quella lana di roccia che compone i vasi delle piante e imbevuta di fertilizzanti non sempre molto buoni e per questo tossici e non certo un ottima cosa per l'equilibrio della vasca
meglio che non metti le piante con tutto il vasetto
in piu una volta levato bene tutta la lana di roccia spunta un po le radici cosi che crescano piu folte ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |