Entra

Visualizza la versione completa : Guppy femmina strana..moooolto strana...

ilCorvo
05-03-2008, 20:51
ciao a tutti...
da parecchi giorni ho notato che una delle mie guppy f ha strani comportamenti... oggi per esempio si è adagiata sul fondo per parecchio tempo, con le pinne spalancate, in affanno evidente ( e spesso tende a spalancare la bocca quasi come fosse uno sbadiglio )
Mangia senza problemi, a volte assume quasi un'andatura stile serpente abbastanza accentuata....
Sono comportamenti strani, ma sembra stare bene per il resto... i pesci insieme a lei in vasca stanno benissimo, e 2 giorni fà ho fatto il solito cambio di acqua di 25 litri su 100 ( che faccio ogni settimana )
i valori li ho misurati 4 giorni fà... erano normalissimi( per normalissimi intendo veramente acqua buona per i guppy )... e già la guppa dava pochi segnali strani... non so cosa pensare...
Che dite? può essere vecchiaia anche se l'ho comprata da poco?
o può essere cosa?

ciao e grazie

ilCorvo
06-03-2008, 12:29
questa mattina è più in forma che mai.... ppoi tra un pò torna a fare le cose strane descritte sopra...
ma quale può essere il motivo?

babaferu
06-03-2008, 14:19
....forse parassiti: gli sbadigli farebbero pensare a parassiti delle branchie e gli sfregamenti da serpente a parassiti su tutto il corpo.
ti consiglio di postare in malattie.
ciao, ba

ilCorvo
06-03-2008, 21:33
senti ba.. dici che le branchie rossastre a lei e forse qualche altro abitante della vasca possano essere un ulteriore sintomo che conferma la tua idea?

grazie

babaferu
07-03-2008, 13:50
si, se i valori continuano ad essere ok.
ciao, ba

ilCorvo
08-03-2008, 03:00
in malattie nessuno mi risponde... che faccio?
cmq quale valore sballato porterebbe in teoria l'arrossamento delle branchie?

L. Fusaz
18-07-2009, 12:05
Le branchie rosse potrebbero essere i sintomi di un parto appena effettuato-....ha x caso partorito da poco! cmq x le branchie rosse...somministra dell'aglio grattuggiato, cn la mia ha funzionato!!!! Ciao

-cosmo-
18-07-2009, 14:10
Ciao ilCorvo,
Quoto babaferu, per il succo d'aglio somministrato assieme al cibo è indicato per parassiti all'apparato digerente. Se la femmina ha parassiti alle branchie ed al resto del corpo può significare o che questi si siano ripresentati in un momento di stress oppure che le siano stati trasmessi da qualche altro pesce, in quest'ultimo caso i parassiti probabilmente flagellati, potrebbero essere presenti in tutta la vasca. La mia è un'ipotesi, non allarmarti. Comunque accendendo l'areatore e con le temperature che si raggiungono in questo periodo l'azione dei parassiti è ostacolata.
Prova a cercare su AP o sul web parassiti alle branchie.
Ciao e facci sapere ;-)

Ps: L. Fusaz, non ho mai notato ciò che dici. Probabilmente questo fenomeno si verifica perchè le femmine in questione sono stressate. Non utilizzate sale parto o almeno posizionatele in zone ombreggiate.

Ciao a tutti ;-)