PDA

Visualizza la versione completa : aiuto...non capisco...mi sono morti i cacatuoides!!

valep85
05-03-2008, 20:13
-20 Help..non so come mai ma nel giro di un paio di giorni ho perso la coppia di apistogramma cacatuoides che avevo comprato un paio di settimane fa:
lunedì è morto il maschio, ho pensato che fosse stato l'esmplare di pseudotropheus che avevo in acquario ad ucciderlo, l'ho tolto subito e la femmina stava benone, mangiava con appetito ed era sveglia e adesso è lì agonizzante accanto al filtro, non è ancora morta ma anche il maschio faceva così...dove ho sbagliato?aiutatemi...adesso che lo pseudotropheus non c'è più dev'esserci stato per forza un errore da parte mia...non credete?

Beccacci
05-03-2008, 20:40
Valori dell'acqua? Sembrano pesci con esigenze molto diverse...
Posta più informazioni possibili, popolazione, se avevi notato anomalìe nei comportamenti, insomma qualsiasi cosa possa essere utile!

valep85
05-03-2008, 20:46
Valori dell'acqua? Sembrano pesci con esigenze molto diverse...
Posta più informazioni possibili, popolazione, se avevi notato anomalìe nei comportamenti, insomma qualsiasi cosa possa essere utile!
-20 I valori sembrano a posto...
cioè il ph è a 7,0 forse un po' alto per i caca...
Kh a 5°d...
8°d a GH...
nitriti e nitrati assenti...
la femmina è qui agonizzante, nascosta sul fondo,vicina al filtro...respira in mdo leggermente accelerato.Anche il maschio faceva così.Che posso fare per evitare che muoia?

Mattsquall90
05-03-2008, 23:15
Come ti ha già detto Beccacci hanno esigenze molto diverse (il caca ha bisogno di acqua leggermente acida, il secondo molto basica, senza contare che uno viene dal sud america e l'altro dall'africa orientale...). Senza contare che, se l'acquario in cui stavano è quello del profilo, già lo psudotropheus stava stretto da solo :-) .
Dacci un po più info... sei sicuro che i nitrati siano a 0?

Ciao Mattia ;-)

valep85
05-03-2008, 23:31
Come ti ha già detto Beccacci hanno esigenze molto diverse (il caca ha bisogno di acqua leggermente acida, il secondo molto basica, senza contare che uno viene dal sud america e l'altro dall'africa orientale...). Senza contare che, se l'acquario in cui stavano è quello del profilo, già lo psudotropheus stava stretto da solo :-) .
Dacci un po più info... sei sicuro che i nitrati siano a 0?

Ciao Mattia ;-)

Premetto che ho comprato i cacatuoides e lo pseudotropheus lo stesso giorno, un paio di settimane fa, dal negoziante da cui mi servivo di solito e ho chiesto se potevano stare insieme...solo DOPO...informandomi su internet hi visto che
erano due pesci la cui convivenza era impossibile, ma ormai l'assassinio era avvenuto!!Allora ho dato inidetro lo pseudotropheus (ciooè lunedì) e la femminuccia stava bene..solo che oggi l'ho trovata agonizzante, nello stesso punto in cui il maschio si era rifugiato per morire, e questo mi fa sospettare che forse non era stato lo pseudotropheus...e sono sicura che i nitrati sono a zero li ho misurati 2 volte.Può essere che il fertilizzante a base di ferro dia fastidio ai cacatuoides? Oppure che non vada bene il cibo che ho dato loro?

akira_miura
05-03-2008, 23:47
valep85, ciao
da quanto tempo è allestito l'acquario? se nitriti e nitrati sono entrambi a 0 potrebbe essere che il filtro non sia ancor maturo

valep85
05-03-2008, 23:57
l'acquario ha circa due mesi...ho dedicato molta attenzione al filtro...inizialmente ho messo il nitrivec della sera nelle dosi riportate sulla confezione...per dieci giorni.Poi ho messo qualche pesce, non tutti insime.
In seguito ho preso l'abitudine di mettere una fialetta di batteri (si chiamano Bio digest) una volta a settimana. E in più al cambio dell'acqua (il 20#30% ogni quindici giorni)metto il sera nitrivec come scritto sulla confezione.ah mi ero dimenticata di dire che una settimana fa mi era morto anche un portaspada ma mi era stato "passato" da mio cugino e credevo fosse morto di vecchiaia o qualcosa del genere. Gli altri pesci sembra che stiano bene..hanno appetito e apparentemente non hanno problemi...
#24 vi giuro che non capisco

polimarzio
06-03-2008, 00:20
nitrati assenti

Premesso che questo dato non è attendibile, la morte potrebbe essere causa di una patologia in atto nell'acquario. Pertanto è necessario conoscere nello specifico più info sulla vasca, sugli altri inquilini e se vi fosse ulteriore sintomatologia non riportata sui pesci deceduti.
Sposto in malattie.

valep85
06-03-2008, 00:27
Allora i pesci esternamente non presentavano nessun segno particolare...li ho guardati attentamente...nè puntini, nè funghi, pinne e branchie normali... #07
Inoltre gli altri pesci sembra che stiano benone...nel frattempo la femmina di cacatuoides superstite continua ad agonizzare...non posso tentare niente per salvarla?
Grazie

valep85
06-03-2008, 14:22
ci sono novità...gli altri pesci stanno ancora benone, apparentemente...ma la femmina di cacatuoides adesso sta tutto il tempo vicina alla superficie sempre nascosta accanto al filtro.Non ha mangiato.
Posto di nuovo i valori li ho rimisurati oggi
Ph 7.0
KH 6°d
GH 15°d
NO2 0
No3 10mg/l
Ripeto la domanda posso aiutare la pesciolina in qualche modo? #12