Entra

Visualizza la versione completa : Domanda NO3

dcimna
05-03-2008, 20:12
Salve a tutti, ho allestito un piccolo acquario da circa 30L da ormai 2 settimane e ho un valore di NO3 di 50mg/l.

Volevo sapere se devo fare dei cambi parziali per abbassare i nitrati oppure continuo a lasciar maturare il filtro ancora per 2 settimane e poi faccio cambi parziali???

Ciao

|GIAK|
05-03-2008, 20:31
dcimna, direi che è meglio lasciar maturare il filtro tranquillamente.... poi si vedrà.. cmq hai piante vere? compila il profilo... e dicci un po di più sull'acquario! ;-) ;-)

dcimna
05-03-2008, 20:58
Di piante ho: 1 Cryptocoryne Beckettii
1 Cryptocoryne Wendtii
1 Vallisneria
1 Echinodorus Bleheri
1 Hygrophila polysperma rosa

I valori sono: NO2: assenti (per ora ;-))
Ph: 7.5
KH: 6
GH: 10

babaferu
06-03-2008, 13:32
quoto |GIAK|, lascia tranquillamente maturare il tutto.
sui nitrati, che tests usi?
controlla anche i nitrati dell'acqua di origine (quella di rubinetto?).
ciao, ba

The doctor
06-03-2008, 17:54
quoto anche io giak 1 pò di pazienza e tutto vedrai che si sistemerà cambiando l'acqua cosi presto non fai altro che aumentare il tempo che serve al filtro per maturare ;-) cia o

Miranda
06-03-2008, 18:02
i nitrati altissimi sono un problema solo se hai pesci, perciò, per ora dimenticali :-) , misurali invece solo quando i nitriti saranno a zero e sarà il momento di inserire i pesci (dopo circa un mese dall'avvio), a quel punto se superano il valore limite potrai abbassarli facendo dei cambi d'acqua

dcimna
06-03-2008, 18:51
Grazie a tutti per i consigli.
Cmq oggi ho rifatto la misurazione usando un test a reagente della Tetra e sono risultati essere circa 20mg/l... Prima invece avevo usato i test in strisce (pessimi...).

Seconda domanda :-)) : ho il ph a 8 e kh a 5 e sto usando da poche ore CO2 artigianale a circa 4 bolle/min.
Quanto pensate che possa abbassrsi il ph nei prossimi giorni? Il mio obbiettivo era di mantenere l'acqua leggermente alcalina per guppy e platy insomma...

babaferu
06-03-2008, 19:03
dcimna, così è più realistico.
x il ph non ci sono regole precise, lascia andare la co2 come stai facendo e misura le variazioni, quando raggiungi il ph che vuoi, mantieni costante il n. di bolle.
ciao!

|GIAK|
07-03-2008, 13:06
se vuoi tenere dei poecilidi puoi benissimo alzare il kh e cosi evitare abbassamenti di ph... per il resto... gli altri valori misurati con il reagente come sono? compila il profilo! ;-) ;-)