Entra

Visualizza la versione completa : A che servono i tiranti?

Yellow Submarine
01-08-2005, 23:44
Come da oggetto... non ho capito, poi.... ma tirano davvero qualcosa? Ho visto che sono due lastre di vetro, ma non mi sembra servano a tirare le pareti.... sbaglio forse? E se tirano, come regge il silicone tutto quel peso? Scusate la domanda forse stupida, ma non ho capito molto bene funzione e modalità costruttive dei tiranti :-)

Stef@no
02-08-2005, 04:04
I tiranti messi laterali servono a impedire sollecitazioni del silicone mentre più spesso usato nelle vasche commerciali è quello centrale che serve a evitare lo spanciamento del vetro

-28

Yellow Submarine
02-08-2005, 10:55
...scusa e come effettuano la loro azione di tiro? Io li vedo appoggiati dall'interno!!!

piernick
02-08-2005, 12:06
...scusa e come effettuano la loro azione di tiro? Io li vedo appoggiati dall'interno!!!

Allora se noti il vetro di un'acquario e messo in piedi con gli angoli siliconati questo fa si che la parte centarle in presenza di molta spinta tenda a "spanciare" il vetro/tirante è messo a coltello rispetto alla lastra quindi non cede tanto facilmente perchè un vetro messo a coltello offre molta più resistenza.
Spero di essere riuscito a spiegare il concetto dipende tutto dal modo in cui è messo il tirante guarda bene non è un pezzo di vetro messo nello stesso verso della lastra ma è a coltello su di essa, così facendo mette in tiro la lastra.
Ciao ciao