Entra

Visualizza la versione completa : Problemi Ph

PinkBetta
05-03-2008, 19:05
Ciao,
devo assolutamente trovare un modo per abbassare il Ph (l'ho a 8, e per i cardinali non mi sembra proprio l'ideale). Prima non era così alto, non so perchè ha fatto questo sbalzo (di chimica premetto che non so nulla). Ora:

1) Da cosa è dovuto il fatto che sia così alto? Può essere stata l'acqua che uso per i cambi (purtroppo a causa di vari problemi personali i test non li avevo più eseguiti). Ho letto che è collegato al Kh (io quello l'ho a 7 e mi sa che devo abbassare pure quello), dipende da questo?

2) Per abbassarlo ho letto che si possono usare torba oppure CO2 oppure vari rimedi chimici; ma invece di usare questi potrei agire direttamente all'origine eliminando il problema che ne causa l'innalzamento? (Es. usare per i cambi acqua con un Ph basso?)

3) Non è che la causa è il fatto che nell'acquario ho tante piante che producono troppo ossigeno, almeno durante le ore di luce (se non erro ho letto che anche l'ossigeno alza il Ph, sbaglio?).

Grazie!
:-))

ravnosalex
05-03-2008, 20:06
Per abbassare il PH puoi usare la CO2... è il metodo migliore, Hai pochissima CO2 in acqua perchè probabilmente hai tante piante.

PinkBetta
06-03-2008, 18:21
Grazie della risposta ravnosalex, solo che mi piacerebbe fare a meno sia di torba che di CO2 se possibile, volevo sapere se magari mettendo acqua dal Ph neutro o acido e abbassando il Kh potevo risolvere il problema e se no perchè. Meno cose ci posso mettere in vasca e più sono contenta.

pclaudio
06-03-2008, 19:24
Non capisco il perche no alla torba, l' unico difetto, (per alcuni è un pregio) tende a ingiallire l' acqua, ma con tanti pregi abbassa il pH abbassa il KH immette in acqua sostanze molto utili sia per pesci che piante, in ultimo è economica.
In alternativa, cambi parziali con H2O da osmosi remineralizzata in proporzione ai litri della vasca per ottenere i valori desiderati, ma abbassare il pH non è sempre semplice, una procedura che è sempre vincente è abbassare il KH a 4/5 e immettere CO2.
auguri

PinkBetta
07-03-2008, 20:48
La torba ad essere sincera non mi piace proprio perchè colora l'acqua, certo che però in effetti i suoi vantaggi ce l'ha... Per quanto riguarda la CO2 avevo provato quella a fermentazione, ma non mi ci trovavo molto bene. A questo punto, se con l'acqua sola è così difficoltoso, o riprovo la CO2 quello più "seria" con le bombole da acquistare o provo la torba...

Per curiosità: di quanto abbassa il Ph la torba e di quanto l'abbassa invece la CO2?

Grazie della risposta pclaudio!

Fabbryz
08-03-2008, 12:56
...

Per curiosità: di quanto abbassa il Ph la torba?

Di poco, in un mese 250 gr. di torba in un acquario da 130 litri a me hanno abbassato il pH di 0,3

considera che la torba tende ad abbassare anche il KH e se diventa troppo basso ti fa variare il pH frequentemente

Non capisco il perche no alla torba, l' unico difetto, (per alcuni è un pregio) tende a ingiallire l' acqua

Uso la torba solo per l'effetto ambrato che da all'acqua, bellissimo :-))

bubba21
08-03-2008, 15:49
La torba ad essere sincera non mi piace proprio perchè colora l'acqua, certo che però in effetti i suoi vantaggi ce l'ha... Per quanto riguarda la CO2 avevo provato quella a fermentazione, ma non mi ci trovavo molto bene. A questo punto, se con l'acqua sola è così difficoltoso, o riprovo la CO2 quello più "seria" con le bombole da acquistare o provo la torba...

Per curiosità: di quanto abbassa il Ph la torba e di quanto l'abbassa invece la CO2?

Grazie della risposta pclaudio!

Giusto per chiarire una cosa, se anche immetti nell'acquario acqua acida, quest'ultima non va a fare la media con l'acqua più basica che hai nell'acquario, perchè dipende tutto dal kh..

Comunque per rispondere alla domanda ti dico che con la CO2 il Ph lo abbassi a quanto vuoi, mentre con la torba ti ha già risposto esaurientemente Fabbryz ;-)

PinkBetta
08-03-2008, 19:52
Ok capito, domani tanto devo passare dal negozio a prendere un mobiletto nuovo per l'acquario, dò un'occhiata anche alla CO2, dato che il Ph lo devo abbassare in modo "consistente".

Grazie a tutti per i chiarimenti! :-))

maverik1972
09-03-2008, 01:25
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma piuttosto che aprire un topic simile utilizzo questo che ne dite?
Io ho un problema simile a quello di PinkBetta, o meglio, ho il ph a 7,6 e non riesco a farlo calare, ed il kh a 4. La vasca allestita dal 24 febbraio è da circa 70 litri netti con impianto co2 Hydor a bomboletta, ed un discreto numero di piante (per la dimensione della vasca)
4 echinodorus diversa specie
1 alternanthera
vescicularia dubyana

Ho previsto l'inserimento, a maturazione, di una coppia di ramirezi, cardinali otocinclus, quindi chiaramente i valori di ph sono altini, ieri ho aumentato a 20 bolle al minuto l'erogazione della co2, preferisco usare una bombola in più ll'anno che usare la torba, ma la mia domanda è...quante ne sono necessarie per portare il ph almeno a 6,8 (credo sia il valore ideale) lasciando il kh a 4-5 e soprattutto in quanto tempo si vedono i cambiamenti? Approfitto ora che non ci sono i pesci fare qualche cambiamento in corsa....
Grazie in anticipo!!! :-)

bubba21
09-03-2008, 06:16
Devi provare..aumenti il numero di bolle e dopo mezza giornata se non il giorno dopo controlli il ph e semmai aumenti ancora..

maverik1972
09-03-2008, 11:58
Devi provare..aumenti il numero di bolle e dopo mezza giornata se non il giorno dopo controlli il ph e semmai aumenti ancora..

quindi se in 24H non vedo risultati devo aumentare le bolle...ma quindi devo tenerla accesa anche di notte?
Non vorrei ci fosse qualcosa che fa alzare il ph....l'allestimento l'ho fatto quasi tutto con acqua demineralizzata, infatti avevo problemi di kh basso ora non è che sia altissimo 3-4, poi ho tagliato un pò con rubinetto. Ho usato ghiaino fine ambrato (il negoziante mi ha detto che era di quarzo) il fondo Sera Floredepot ed un tronchetto di legno comprato due anni fa in un altro negozio e mai messo in acquario (avevo ciclidi africani....Ph alto no problem e niente piante) teneuto preventivamente a bagno con acqua bollente per tre giorni.
Non so cosa potrebbe essere eventualmente!!!

bubba21
09-03-2008, 14:47
Non credo che ci sia qualcosa che lo faccia alzare.. Ma usi acqua d'osmosi o demineralizzata?! Se usi la seconda fai un cerca sul forum e vedrai che la sconsigliano tutti..

Comunque tanto per dire anch'io a casa mia ho un ph di 7,6 dal rubinetto e mi tocca usare un bel po' di CO2 per abbassarlo.. purtroppo dipende anche da zona a zona..

maverik1972
09-03-2008, 16:18
Non credo che ci sia qualcosa che lo faccia alzare.. Ma usi acqua d'osmosi o demineralizzata?! Se usi la seconda fai un cerca sul forum e vedrai che la sconsigliano tutti..

Comunque tanto per dire anch'io a casa mia ho un ph di 7,6 dal rubinetto e mi tocca usare un bel po' di CO2 per abbassarlo.. purtroppo dipende anche da zona a zona..

Purtroppo nell'allestimento ho usato la seconda...infatti il Kh era bassissimo, intorno al 2 e il ph era giusto, intorno ai 6,7 poi ho iniziato a fare cambi d'acqua parziali con rubinetto, ma ultimamente la lascio riposare per due tre giorni, con acquasafe e Ph minus, all'ultimo cambio l'acqua del rubinetto l'avevo portata a ph 6,7 e Kh 5. Credo sia solo un palliativo però, d'ora in poi farò cambi con acqua di osmosi già a 7,00 ph e Kh 4, dal negoziante, che ne dite? O è meglio quella pura da sistemare con i sali???

bubba21
09-03-2008, 19:39
Se te la da già sistemata sarebbe comodo, io ho sempre preferito arrangiarmi perchè so quello che faccio e sono sicuro che non mi prendono in giro.

Comunque è inutile che misuri il ph perchè il valore dei cambi non va a fare la media con quello dell'acquario.

Per abbassare il ph io ho sempre evitato di usare prodotti chimici (come ph minus), sono dell'idea che meno roba butto in acquario meglio è.. io vado di CO2 ;-)

Pigeon76
09-03-2008, 20:33
La co2 non seve per abbassare il ph, lo fa, ma non è quello il suo scopo.
è inutile ccomprare un impianto solo per abbassare il ph, la co2 è un aiuto alle piante e basta.

Se il ph iniziale è intorno al 7 e in vasca sale anche a 8 è perchè c'è qualche problema, il filtro non ancora maturo, infatti di solito capita il contrario, il ph si abbassa.
oppure usiamo una pietra porosa, o il getto della pompa smuove troppo l'acqua.

detto questo, il metodo più comodo, giustamente è usare la torba, ma se proprio non si vuole vedere il colore ambrato si può miscelare l'acqua di ro con l'acqua del rubinetto in modo da avere un kh intorno a 3/4, il ph si abbasserà di conseguenza.

un ultima cosa, con un kh 7 per vedere un significativo abbassamento del ph ci vuole una camion di torba, stessa cosa per la co2.

scusate se mi sono intromesso.

bubba21
09-03-2008, 20:43

Ok per la pietra, ma se mi dici che il getto della pompa smuove troppo l'acqua allora torniamo al discorso che manca CO2 perchè viene dispersa! #36#

detto questo, il metodo più comodo, giustamente è usare la torba, ma se proprio non si vuole vedere il colore ambrato si può miscelare l'acqua di ro con l'acqua del rubinetto in modo da avere un kh intorno a 3/4, il ph si abbasserà di conseguenza.
un ultima cosa, con un kh 7 per vedere un significativo abbassamento del ph ci vuole una camion di torba, stessa cosa per la co2.

Anch'io le ho detto che il valore di ph dipende principalmente dal kh (che è troppo alto nel suo caso!) nel primo messaggio che ho postato e comunque non è ovvio che abbassando il kh si ha un abbassamento del ph fino ai valori desiderati (per fare un esempio nell'acquario che ho ho portato il kh fino a 4 però il ph lo avevo sempre e comunque a 7.2 e sono riuscito a portarlo a 6.7 solo con la CO2.

Come giustamente hai detto le piante si nutrono in gran parte grazie alla CO2 e quindi non ci si scappa nel dire che ne benificeranno in maniera significativa!

scusate se mi sono intromesso.

Ma quali scuse! Fortuna che ci sono questi "dibattiti" sennò ognuno starebbe sempre nella sua sfera senza potersi confrontare con nessuno! ;-)

Pigeon76
09-03-2008, 21:09
:-))
più bassa è la portata della pompa, più si abbassa il ph (esempio con la pompa la massimo il ph è a 7.5 circa con la pompa al minimo, se tutto funziona bene, il ph scende a 7.2 circa)

hai provato a far scendere il kh a 3, perchè è strano miscelandola con la ro nelle giuste proporzioni si sta sotto al 7 senza problemi. #24 a meno che che non abbia una porosa o la portata della pompa troppo alta :-D

Comunque io non sono contrario alla co2, la uso anche io nell'acquario di comunità, regolata da un ph controller ;-)

bubba21
09-03-2008, 21:13
Ah ok, io intendevo dire che certe persone vogliono abbassare il ph quando hanno l'uscita della pompa a mò di cascata! -28d#

#24 Mmm porose non ne ho e la pompa è sempre intasata, dubito :-D
No comunque ero arrivato massimo a 3,5 se devo essere sincero (test askoll a reagente) e proprio non si abbassava.

Certo che come dici te, la CO2 fa miracoli, c'è un effetto pearlin su tutte le piante davvero bello! Io la consiglio sempre se si vuole avere una buona stabilità di Ph (regolando appunto la CO2) e anche una buona integrazione per le piante, con il controller poi sarebbe il massimo!! :-))

Pigeon76
09-03-2008, 21:19
;-)

maverik1972
10-03-2008, 12:20
Se te la da già sistemata sarebbe comodo, io ho sempre preferito arrangiarmi perchè so quello che faccio e sono sicuro che non mi prendono in giro.

Mi hanno garantito quei valori!!! #24

La co2 non seve per abbassare il ph, lo fa, ma non è quello il suo scopo.
è inutile ccomprare un impianto solo per abbassare il ph, la co2 è un aiuto alle piante e basta.

Secondo te quante bolle di co2 potrebbero essere necessarie nel mio acquario (vedi profilo) senza pensare troppo al ph?

Se il ph iniziale è intorno al 7 e in vasca sale anche a 8 è perchè c'è qualche problema, il filtro non ancora maturo, infatti di solito capita il contrario, il ph si abbassa.

Pietre porose niente, il getto d'acqua c'è, ma è praticamente appena sotto il pelo dell'acqua, crea movimento superficiale senza bolle....in pratica!!! L'acquario in realtà è allestito dal 24 febbraio ma metà dei tanti cannolicchi usati (due pacchi della Sera) li ho presi dal precedente allestimento (cilidi africani Malawi) ed i valori No2 ed No3 sono ampiamente nella norma, fosfati assenti.

Per la torba potrei anche farci un pensierino, eventualmente osmosi pura???

E con Kh 3-4 in 65 litri circa netti???

Il mio kh è 3-4 e ph 7.5

Pigeon76
10-03-2008, 15:21
la co2 non si misura in bolle al minuto, ogni acquario ha una storia a se, diciamo che in base al kh e al ph puoi vedere quanta co2 è disciolta e valutare se ne hai troppa o poca.

Misura e fammi sapere i valori dei nitriti e nitrati.

Ma non avevi scritto che avevi kh 7, con il kh 3-4 anche se in cisterna hai ph 7,5 (che mi sembra strano) comunque il filtro lo abbasserà sicuramente, non è immediato ci vogliono settimane cambi frequenti.

Hai miscelato l'acqua di ro con quella del rubinetto?

maverik1972
10-03-2008, 16:28
Ma non avevi scritto che avevi kh 7, con il kh 3-4 anche se in cisterna hai ph 7,5 (che mi sembra strano) comunque il filtro lo abbasserà sicuramente, non è immediato ci vogliono settimane cambi frequenti.

No, il mio kh è sempre stato basso, avendo fatto la cavolata di allestire con acqua demineralizzata #25 addirittura sotto il tre, poi ho iniziato a fare cambi settimanali con acqua del rubinetto e mentre il ph è salito a 7,5 il Kh è intorno al 3-4.

Hai miscelato l'acqua di ro con quella del rubinetto?

No, purtroppo ancora non ho usato osmosi, da domani inizio a fare cambi con quella del "pescivendolo con valori Kh 4 e Ph 7,0 e vediamo come va.

Che sia il caso di abbassare anche la portata della pompa? Ho una 600 l/h quasi al massimo, ma non mi sembra crei particolari turbolenze, gira solo un pò l'acqua!

Pigeon76
10-03-2008, 16:39
da quanti litri è la tua vasca?

PinkBetta
10-03-2008, 18:55
Scusate se torno di nuovo, ma mi sono venuti dei dubbi:

1) E se l'acqua d'osmosi che metterò (perchè d'ora in poi ho deciso di mettere quella integrata con sali) ha il Ph alto? Va bene o no? Avete detto che non fa media però se è già alto... bo!

2) Ho dato un'occhiata alla CO2 regolabile, ma ha dei costi piuttosto alti! Io ho un'acquario di 50 l... insomma mi costa più dell'acquario stesso! Capisco in vasche grandi dove si vogliono tenere anche piante difficili, ma in un'acquario così piccolo con piante robuste mica mi conviene!
Quella senza regolazione costa meno, ma c'è da fidarsi? E come lo regolo il Ph se non posso regolare le bolle?

Pigeon76
10-03-2008, 19:44
perchè andare a spendere soldi con i sali quando puoi tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi?

Si in effetti comprare un impianto co2 per 50 litri mi sembra un po esagerato, sopratutto se lo scopo è di abbassare il ph.

maverik1972
10-03-2008, 20:19

Netti 65/70 litri, vasca 80x30x45h con filtro interno.

Pigeon76
10-03-2008, 21:01

Netti 65/70 litri, vasca 80x30x45h con filtro interno.

beh si è troppo forte, calcola che portata della pompa deve essere 3-4 volte i litri dell'acquario.

nei miei cubi da riproduzione sono 100 litri e uso pompe da 300 Litri/h ho il problema opposto mi si abbassa troppo il ph, certe volte sotto al 5 (ma è voluto ;-) )

maverik1972
10-03-2008, 22:33
beh si è troppo forte, calcola che portata della pompa deve essere 3-4 volte i litri dell'acquario.

nei miei cubi da riproduzione sono 100 litri e uso pompe da 300 Litri/h ho il problema opposto mi si abbassa troppo il ph, certe volte sotto al 5 (ma è voluto ;-) )

Dimezzo??? Al minimo è 150 l/h, a metà sarà intorno ai 230/250!!!

maverik1972
11-03-2008, 00:17
Misura e fammi sapere i valori dei nitriti e nitrati.

Valori in data odierna ore 22
Ph 7,6
Kh 4
Gh 7
No2 0 (il 4/3 erano sempre a zero)
No3 10 (il 4/3 erano a 5)

Ho dimezzato il flusso della pompa a circa la metà (240+-) #36#

Pigeon76
11-03-2008, 09:49
ok per la portata, non riesco a capire cosa intendi per il 4/3 erano sempre a zero, porta pazienza ma a quest'ora sono ancora rinco.

che pesci hai?

maverik1972
11-03-2008, 10:40
ok per la portata, non riesco a capire cosa intendi per il 4/3 erano sempre a zero, porta pazienza ma a quest'ora sono ancora rinco.

che pesci hai?

Scusa, intendevo che il 4 marzo, ultima rilevazione, il valore era sempre zero per l'No2 ed era 5 per l'No3

Ancora niente pesci, previsti ramirezi

PinkBetta
11-03-2008, 18:00
perchè andare a spendere soldi con i sali quando puoi tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi?

Si in effetti comprare un impianto co2 per 50 litri mi sembra un po esagerato, sopratutto se lo scopo è di abbassare il ph.

In effetti hai ragione anche te per il discorso di mettere i sali, ci penserò.

Ma se l'impianto è esagerato allora con che l'abbasso?

E se fosse una questione di ghiaino? L'ho messo quando di acquari non sapevo nulla dunque di questa cosa ne ero completamente all'oscuro. Se fosse davvero quello che è calcareo (appena posso provo a vedere se "frigge") è un problemone cambiarlo?

Pigeon76
11-03-2008, 18:13
macerik ho paura che il tuo filtro non è ancora partito, come hai avviato il filtro, da quanto tempo hai messo piante, li hai messi i batteri.

Pigeon76
11-03-2008, 18:20
PinkBetta, Che ghiaino hai comprato, l'importante e che sia per acqua dolce e non per il marino.

Mi sembra davvero difficile che sia il ghiaino. #24

Da quanto hai avviato il filtro?

maverik1972
11-03-2008, 19:50
macerik ho paura che il tuo filtro non è ancora partito, come hai avviato il filtro, da quanto tempo hai messo piante, li hai messi i batteri.

Allestito il 24 febbraio, piante inserite il 27 febbraio più un paio di inserimenti l'ultima settimana, filtro attivato con sera nitrivec, ma metà dei cannolicchi (circa un pacco della Sera) venivano dalla vasca precedente di ciclidi del Malawi, quando l'ho smantellata ho messo tutti i cannolicchi e la spugna, senza lavarli in un secchio con una pompa che muoveva l'acqua. Ho sbagliato? Comunque ho già effettuato due cambi parziali ed ho sempre aggiunto il Sera Nitrivec.
Intorno al 29 febbraio ho messo in vasca un pò di mangime.
Che dici?

maverik1972
11-03-2008, 23:30
Tra l'altro inizio ad avere qualche alghetta, sul tronco, sulle foglie della Alternanthera Reiniki e credo...non vorrei sbagliarmi qualche zona del ghiaino con qualche chiazza di cinobatteri #23 (l'odore sembra quello), proprio un principio, quasi nenache verdi che rimuovo raccogliendo il ghiaino.

Dopo la riduzione della portata della pompa e la co2 a venti bolle al minuto il ph è 7.4.:-)

In settimana, come consigliatomi in un altro topic aumento il numero delle piante!

Pigeon76
12-03-2008, 09:54
ho solo un dubbio sul filtro che non sia ancora effettivamente partito, comunque continua così che va bene. ;-)

maverik1972
12-03-2008, 11:29
ho solo un dubbio sul filtro che non sia ancora effettivamente partito, comunque continua così che va bene.

Cosa mi consigli per verificare la cosa?

Intanto per qualche giorno riduco il fotoperiodo e non espongo la vasca alla luce se non quella dei neon per circoscrivere i ciano, poi stasera verifico se si è abbassato ulteriormente il Ph e te lo comunico!

maverik1972
12-03-2008, 12:02
ho solo un dubbio sul filtro che non sia ancora effettivamente partito, comunque continua così che va bene.

Cosa mi consigli per verificare la cosa?

Intanto per qualche giorno riduco il fotoperiodo e non espongo la vasca alla luce se non quella dei neon per circoscrivere i ciano, poi stasera verifico se si è abbassato ulteriormente il Ph e te lo comunico!

Pigeon76
12-03-2008, 13:22
l'abbassamento del ph lo noterai nei prossimi mesi, con i cambi dell'acqua, non forzare lascia che si sistemi tutto da solo. ;-)

maverik1972
12-03-2008, 14:40
l'abbassamento del ph lo noterai nei prossimi mesi, con i cambi dell'acqua, non forzare lascia che si sistemi tutto da solo. ;-)

Ok, quindi per inserire almeno dei pulitori quanto dovrò aspettare secondo te?

Pigeon76
12-03-2008, 15:02
puoi già inserirli adesso, dagli da mangiare una volta al giorno, e tieni sotto controllo i nitriti, che secondo me si alzeranno, quindi farai un cambio del 30% e aggiungi i batteri aspetti qualche giorno e ricontrolli, se ci sono i nitriti ripeti l'operazione, fino a quando non li vedrai sparire e vedrai alzarsi i nitrati, allora il tuo filtro sarà pronto per l'inserimento dei nuovi pesci, e solo per la prima settimana darai poco da mangiare.

PinkBetta
12-03-2008, 18:17
PinkBetta, Che ghiaino hai comprato, l'importante e che sia per acqua dolce e non per il marino.

Mi sembra davvero difficile che sia il ghiaino. #24

Da quanto hai avviato il filtro?

Vallo a sapere che ghiaino era... come dicevo di acquari non sapevo nulla, me lo indicò il negoziante e mi disse quanto ne dovevo prendere. Te pensa che non lo lavai nemmeno perchè non lo sapevo che andasse fatto!
E' di colore piuttosto chiaro con sassini più scuri, penso sia quello che chiamano "policromo". Tra l'altro adesso mi piacerebbe più fino tipo sabbia e più scuro.

Il filtro: sono stata circa un'anno e qualche mese con quello originale con dentro le spugne, poi avevo problemi di nitrati alti e mi consigliarono di cambiarlo, me lo dettero più grande riempito (non so neanche se bene, anche quella è una cosa da verificare) sotto con cannolicchi e sopra con la lana di perlon (parecchia). Tra l'alto mi semnra che l'acqua aspirata dal basso vada a finire dov'è il riscaldatore e questo mi mette dei dubbi.
Comunque questo è avviato da circa 1 anno, e sui cannolicchi si vede un pò quella specie di fanghiglia batterica.

maverik1972
12-03-2008, 22:28
puoi già inserirli adesso, dagli da mangiare una volta al giorno, e tieni sotto controllo i nitriti, che secondo me si alzeranno, quindi farai un cambio del 30% e aggiungi i batteri aspetti qualche giorno e ricontrolli, se ci sono i nitriti ripeti l'operazione, fino a quando non li vedrai sparire e vedrai alzarsi i nitrati, allora il tuo filtro sarà pronto per l'inserimento dei nuovi pesci, e solo per la prima settimana darai poco da mangiare.

Allora parto con gli Otocinclus, pensavo due o tre che dici? Posso anche mettere già i Corydoras Venezuela o per quelli è meglio aspettare devo aspettare!!! :-)
O due e due?

maverik1972
16-03-2008, 00:11
ho solo un dubbio sul filtro che non sia ancora effettivamente partito, comunque continua così che va bene. ;-)

Per conoscenza ti comunico i valori alla data odierna 15/03/08

Ph = 7,34
Kh = 3
Gh = 8
Co2= 12 mg/l (test Tetra non quello permanente)
No2= 0,5 mg/l
No3= 10 mg/l
Po4= 0,25 mg/l
Fe = 0,5 mg/l

Che ne dici? :-)

valep85
16-03-2008, 02:13
Approfitto di questo topic e mi intrufolo :-D
Io mi sono ritrovata il Ph altissimo tutto insieme...può essere la pompa dell'acqua che smuove troppo?!? -05 -05 -05 -05 -05

maverik1972
20-03-2008, 17:39
Approfitto di questo topic e mi intrufolo :-D
Io mi sono ritrovata il Ph altissimo tutto insieme...può essere la pompa dell'acqua che smuove troppo?!? -05 -05 -05 -05 -05

Ti scrivo io anche se sicuramente c'è chi è molto più indicato per darti consigli...ma io inizialmente avevo la portata della pompa a 600 l/h che smuoveva parecchio il pelo dell'acqua e ph 7,6. Qquando ho ridotto un pò la portata ed abbassato il getto sotto il pelo dell'acqua il ph si è ridotto, non di tanto ma si è ridotto di 0,2.
Poi dipende anche dalle dimensioni dell'acquario nel mio 65/70 lt netti 300 l/h sono sufficenti! :-)