Visualizza la versione completa : Aiuto urgente: variazione brusca della salinità
Ciao a tutti,
questa sera rientro dal lavoro e noto un rumore "molesto" provenire dalla sump: il galleggiante del rabbocco automatico si era incantato e tutto il contenuto della vasca di rabbocco (per fortuna non era piena) si è versato in vasca con conseguente diminuizione della salinità portandola da 35 per mille al 32 per mille. Ho già notato segni di sofferenza dei coralli lps. Inoltre avevo già preparato il cambio dell'acqua, operazione che rinvierò finchè non avrò un consiglio su come comportarmi.
Grazie per eventuali consigli
Enzo
Per ora io farei molto poco: aumenterei la salinità poco per volta e nel corso di giorni e non farei cambi d'acqua (per ora)!!!!!
;-)
quoto Ricca aggiugi acqua con salinità maggiore e sfrutta anche l'evaporazione che riporterà il valore a 35%1000 lentamente.....
E se lasciassi fare tutto solo all'evaporazione? Mi spiego: non aggiungo niente, quando il livello in sump torna quello normale, in teoria dovrei avere gli stessi valori di prima del fattaccio,eventualmente a questo punto passo alla correzione.
:-)
anche io farei così.....così il cambiamento sarà graduale........
OK grazie mille anzi 35per mille!!! :-))
Ah...... e soprattutto: controlla il galleggiante in maniera che non si ripeta più!!!!! ;-) ;-) :-)
SupeRGippO
02-08-2005, 18:31
quoto... lascia evaporare... :-)
lorenzo72
02-08-2005, 20:45
purtroppo è gia' capitato 2 volte anche a me....ho lasciato evaporare!!! ma come mai si verificano queste cose?
ma come mai si verificano queste cose?
Interruttori non puliti????
;-)
Anche a me e' successa la stessa cosa qualche giorno fa, il galleggiante era incrostao di calcare e si e' bloccato, 15 lt di ro finiti in vasca , o staccatto il rabboco per impedire il rabbocco e in un paio di giorni con l'evaporato e' tirnato tutto a posto.
alex_wlf
02-08-2005, 23:36
una curiosità... Che osmoregolatore hai?
L'osmoregolatore è artigianale messu su da me, il problema stava proprio nelle incrostszione che lo hanno bloccato. Un bel lavaggio nell'acido ed è tornato come nuovo #36# .Da ora in poi lo terrò d'occhio piu' spesso
quanto tempo c'ha messo a bloccarsi?
Sergioc.
Il mio artigianale circa 6 mesi
galleggiante della rs component
Il mio circa un annetto, anche io della rs components
Il mio della rs-components in più di 2 anni non si è ancora bloccato e lo pulisco moooooolto raramente...... me toccooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hahahahahahahahahaha
Ricca, hai presente quanto mi tocco io????
Ho fatto la vasca di rabbocco da 100litri, il mio galleggiante RS ha 12 anni.... anche se e' un modello differente da quello usato solitamente....
Ciao
Io ho messo un temporizzatore.
Se il contatto del galleggiante rimane chiuso per piu' di 30 secondi toglie tensione alla pompa di rabbocco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |