Visualizza la versione completa : Nitrati e ZEOstart2
marco7879
05-03-2008, 16:21
da circa 2 settimane ho cominciato il fotoperiodo ( 5 ore di attinica e 3 ore di 10000k ) , valori ottimi tranne gli No3 ( 25 mg/l ) .
ovviamente le alghe non hanno tardato a farsi vedere !!!
Il negoziante dove solitamente mi rifornisco mi ha consigliato di utilizzare lo ZEOstart2 dato che , secondo quanto promesso dalla KZ , dovrebbe portare praticamente a zero sia i nitrati che i fosfati.
per i fosfati ho messo le resine nel filtro a zainetto e stanno sotto 0,03 mg/l,
i nitrati non ne vogliono sapere di scendere , stavano a 25 e rimangono a 25.
quando metto lo ZEostart2 le alghe sbiancano per un pò ma la mattina dopo stanno nuovamente belle verdi e comode sulle rocce.
Come cavolo posso fare per portare a 0 i nitriti e debbellare queste dannatissime alghe ?? non so piu che cavolo fare.
marco7879, io lascerei maturare la vasca evitando le boccettine KZ. i nitrati scenderanno da soli o con i primi cambi d'acqua.
Zeostart2 abbassa NO3 e PO4 in vasche ZEOvit... non è una ''boccettina magica'' che fa ''evaporare'' i nitrati e i fosfati come per incanto in qualsiasi vasca... non è in se per se funzionante se preso separatamente e utilizzato in vasche non ZEOvit.
ale_nars
06-03-2008, 01:45
marco7879,compila il profilo...
marco7879
06-03-2008, 18:20
ok , profilo compilato.
Aspetto notizie e suggerimenti dagli esperti
ale_nars
06-03-2008, 18:27
non conosco lo skimmer,ma io proverei a farlo lavorare un po liquido,comunque considera che 6 in maturazione e aggiungendo la sabbia viva l'hai allungata...
marco7879
06-03-2008, 19:26
scusa la domanda stupida ( sennò che neofita sarei :-)) :-)) :-)) ) ma che vuol dire farlo lavorare un pò liquido ??
altra domanda stupida ( sicuramente + della prima ) , ma aggiungendo sabbia viva la maturazione non dovrebbe essere + veloce ?
ale_nars
06-03-2008, 21:49
ma che vuol dire farlo lavorare un pò liquido ??
vuol dire fare una schiuma un po più chiara e liquida,cioè apri un po di più l'aria...o la mandata,non so come è fatto il tuo schiumatoio,possibilmente apri l'aria,secondo me,per abbassare i nutrienti velocemente è meglio.
ma aggiungendo sabbia viva la maturazione non dovrebbe essere + veloce ?
si,ma ammesso che sia veramente così viva,se tu la inserisci dopo un mese è come se tu avessi aggiunto altre rocce vive,i nutrienti un po si alzano all'inizio.
marco7879
06-03-2008, 23:19
ok , capito tutto . La schiuma che fa e abbastanza liquida e di colore abbastanza chiaro.
La sabbia l'ho messa xchè essendoci scritto " sabbia viva " ed essendoci all'interno della confezione un attivatore batterico specifico (per la sabbia ovviamente)credevo accorciasse un pò i tempi. Comunque da quando l'ho messa i valori sono rimasti totalmente immutati.
alapergola
07-03-2008, 11:34
marco7879, fai una ricerca sul forum per DSB e troverai le risposte per un corretto allestimento di vasche con la sabbia :-)
Se invece la sabbia vuol essere prevalentemente decorativa, viene messa una spolverata (1-2 cm max) a fine maturazione.
Trovi tutte le indicazioni nella sezione "Il mio Primo Nano" nella guida di Leletosi
-28
Ale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |