Visualizza la versione completa : URGENTE! - Le impurità del fondo come le pulite???
Dopo aver aperto un topic sull'acquisto di un aspirarifiuti... e dopo che qualcuno mi ha detto che è sconsigliabile l'uso di un sifone, o aspirarifuti che dir si voglia... mi è venuto in mente di chiedere come togliete le impurità dal fondo...!
Col tubo di plastica (legge vasi comunicanti) si aspira più velocemente l'acqua rispetto alle impurità presenti (che quindi rimangono in larga misura...!). Io pensavo di sifonare e successivamente fare un cambio parziale col tubo classico.
Cosa mi suggerite?
Federico Sibona
05-03-2008, 15:34
zito82, mai sifonato, tolgo a mano eventuali foglie marce e basta, quel che rimane sul fondo diventa ottimo fertilizzante per le piante, infatti non fertilizzo per niente con prodotti vari. Ovviamente il non fertilizzare dipende anche da fatto di avere piante esigenti o no. Le mie, non esigenti, hanno più che a sufficienza delle deiezioni dei pesci e della decomposizione dei detriti vegetali ;-) .
Paolo Piccinelli
05-03-2008, 16:08
zito82, se hai necessità di sifonare frequentemente significa che la tua vasca è sovrappopolata, oppure che somministri troppo mangime, oppure entrambe le cose... io ho una vasca di gestione "più spinta" rispetto a Federico e comunque non sifono da mesi. ;-)
Nella vasca Malawi, in cui sifonare la sabbia fa parte della normale manutenzione, usando un sifone a campana aspiro tutto in 5 minuti... ci devi solo fare la mano. ;-)
LE foglioline sono impossibili da prendere con le mani! Poi non vorrei essere troppo invasivo!
Per sifone a campana cosa intendi?
Mi potresti dare un link per vederlo?
Grazie
Paolo Piccinelli
05-03-2008, 16:23
Intendo questo (o simili):
http://www.acquaingros.it/sifoneaspirarifiuticm48peracquarigrandi-p#1800.html?osCsid=efb3c8e38100934f4305eaf8a3e4b7a d
Si, lo ho... ma sai cosa mi succede...?
Aspiro le impurità, ma solo in parte! Mentre aspiro l'acqua nella vasca si riduce inesorabilmente e non faccio in tempo a togliere tutte le impurità!
...io personalmente uso un retino per togliere le foglie (con annesse lumachine :-)) )...
sifono raramente e tutto quello che rimane è ottimo fertilizzante per le piante. calcola che da quado ho semi-abbandonato il sifone la mia higrophila e cresciuta almeno 30 cm (...vabbe lo ammetto... ho anche cambiato illuminazione...)
se hai altre domande chiedi pure!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |