Visualizza la versione completa : Parassiti - trucco by Korallen-zucht
Andrecis
05-03-2008, 15:07
Sicuramente molti di voi l'avranno già visto,curiosando qua e là in rete ho visto come Mr. Pool toglie eventuali parassiti(turbellarie nudibranchi) dai suoi sps.
http://www.korallen-zucht.de/de/service/tipps--tricks/index.html
Praticamente ha fatto una vasca piena di Rhynchocinetes durbanensis e la usa come "stazione di pulizia" per i suoi coralli(presumo quelli appena importati)....li lascia dai 30 ai 60 minuti a farli pulire da questi gamberetti e poi li mette in vasca....consiglia vivamente come tempo i 30/60 minuti perchè poi c'è il rischio che i gamberitti spazzolino anche i polipi del corallo.
Tempo fa avevo visto anche un video...
Beh è una cosa abbastanza interessante.....forse poco praticabile x i nostri acquari domestici,a meno di avere spazio e voglia di farsi una "vaschetta di pulizia",ma x gli importatori,i negozi,le farm potrebbe essere una buona idea.
Unica cosa nn capisco se questi gamberetti mangiano anche le eventuali covate di uova....
Qualcuno in Italia ha esperienze?
***dani***
05-03-2008, 16:10
In effetti la cosa è molto molto interessante!
ALGRANATI
05-03-2008, 18:08
Andrecis, andrea i rinco si mangiano anche le uova .....e anche quelle future che le turbe stanno pensando di deporre......il problema sono i coralli che se li divorano pure quelli #06
DOC190401
05-03-2008, 18:14
Giando nel taleario ha un trasportino pieno di Rhynchocinetes. Prova a chiedere a lui
pasinettim
06-03-2008, 19:53
Potremmo dirlo a Niko di creare una vaschetta, così quando abbiamo un corallo con i parassiti, lo partiamo da lui una mezz'oretta e via :-)) :-))
luciafer
06-03-2008, 21:52
Sul fatto che si mangiano anche i coralli io non sono molto daccordo.
Dopo qualche mese dall'avvio del mio primo acquario di barriera, vidi in un negozio dei bei gamberetti e avendo avuto rassicurazioni dal negoziante che potevano stare in tale acquario, ne presi 6, erano Rhynchocinetes.
Non ci crederete ma fin quando ci sono stati loro, non solo non ho visto nessuna creatura strana in vasca, ma, non ho visto mai rosicchiato un corallo, fino a quando non sono spariti tutti, dopo una decina di mesi e penso di aver capito chi è stato (una bella eunice di oltre 1 metro e mezzo -04 -04 -04 che per sua sfortuna è andata a finire nella sump da dove poi ha preso la via del "water" #18 #18 #18 .
Ieri sera mi sono ritrovato con un verme piatto e potete vedere con quali risultati a questo indirizzo. -04 -04 -04
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172938
ALGRANATI
06-03-2008, 22:53
luciafer, Fernando....i rinco si mangiano i coralli se non trovano altro da mangiare........non è la loro dieta abituale.
nella tua vasca probabilmente trovavano turbellarie a volontà :-D :-D #18
ok per il discorso turbe...ma per il discorso uova la cosa diventa praticamente impossibile quando si trovano al di sotto del tessuto del corallo...se non addirittura all'interno dello scheletro....son bast**** quelle!!!!!!
ALGRANATI
07-03-2008, 08:50
robbax, roby, in genere le turbellarie depongono le uova all'estremità del tessuto mangiato.
i nudibranchi invece depongono sotto il tessuto
Li conosco questi gamberetti il mio negoziante li prende molto molto spesso chiamandoli gamberetti cammello e li vende a 10 euro se non sbaglio
luciafer
07-03-2008, 11:47
luciafer, Fernando....i rinco si mangiano i coralli se non trovano altro da mangiare........non è la loro dieta abituale.
nella tua vasca probabilmente trovavano turbellarie a volontà :-D :-D #18
Lo sai che io non sono tirato con le diete ...... a differenza tua. :-D :-D :-D
Io gli davo anche polpa di scampo, cozze e vongole. ;-) ;-) ;-)
Mi sa tanto che li rimetto. ;-)
Ne ero già a conoscenza e aspettavo altre esperienze.
Chiedo a esperti di Gamberetti ( Matteo in primis ) se la specie durbanensis sia la stessa con il nome uritai.
Comunque sono gamberetti che mangiano i polipi dei coralli in natura.
Ciao e grazie
luciafer
15-03-2008, 17:11
Chiedo a esperti di Gamberetti ( Matteo in primis ) se la specie durbanensis sia la stessa con il nome uritai.
Ciao e grazie
Da una piccola ricerca effettuate, non sembrerebbe la stessa specie.
L'uritai sembra avere meno puntini bianchi.
La parola agli esperti. ;-)
***dani***
15-03-2008, 21:47
per me sono lo stesso..
peggio della settimana enigmistica
luciafer
15-03-2008, 21:55
per me sono lo stesso..
peggio della settimana enigmistica
Nei punti segnati ci sono delle differenze.
Il durbanensis ha una striscia in più nel quadratino nero e un puntino in più nel riquadro giallo.
Non so se possono essere dei segni distintivi, ma sono le uniche differenze che ho notato. :-)
ALGRANATI
16-03-2008, 09:02
luciafer,
Non so se possono essere dei segni distintivi
in teoria no fernà.
spesso i gamberi quando fanno la muta si dimenticano di mettersi un pezzo.
tipo si dimenticano di mettersi la cravatta o le mutande.
oppure mentre sono fuori a cena decidono improvvisamente che il carapace non stà bene così e allora aggiungono delle macchie.....ma questo in genere è dovuto a mancanze nell'acqua ;-)
luciafer
16-03-2008, 10:45
in teoria no fernà.
spesso i gamberi quando fanno la muta si dimenticano di mettersi un pezzo.
tipo si dimenticano di mettersi la cravatta o le mutande.
oppure mentre sono fuori a cena decidono improvvisamente che il carapace non stà bene così e allora aggiungono delle macchie.....ma questo in genere è dovuto a mancanze nell'acqua ;-)
E, allora, quali sono le differenze? #13
ALGRANATI
16-03-2008, 11:39
luciafer,
E, allora, quali sono le differenze?
se le sapessi............... -28d#
***dani***
16-03-2008, 12:01
così sicuri che i due riportati non siano gli stessi?
***dani***
16-03-2008, 12:02
luciafer
16-03-2008, 12:53
Questa non l'ho capita. -05 #13
***dani***
16-03-2008, 14:53
cioè, al di là del fatto che esistano 2 gamberetti diversi, non è detto che le foto riportate non siano riferite solo ad uno dei due...
se prendiamo ad esempio i lysmata amboeniensis e grabhami, tutti li confondono, perché differiscono solo per il disegno sulla parte posteriore della coda. Ma mentre gli amboeniensis sono la versione "pacifica", i grabhami sono la versione "atlantica" abituati a temperatura più fredde, ma spesso le foto sono degli amboeniensis.
Quindi i due delle foto, al di là delle didascalie, potrebbero essere lo stesso gamberetto.
Per altro nel libro di Calfo "Reef Invertebrates" ci sono migliaia di gamberetti, e il Rhynchocinetes ricorrente è il durbanensis, mentre l'uritai o urtai non è mai neanche nominato. Quindi presumo che il secondo sia una storpiatura del primo se non lo stesso gamberetto.
Su wetwebmedia l'uritai lo chiamano candy's shrimp per altro, ma anche qua è molto meno nominato dell'urbanensis.
Fenner in una domanda dice che le differenze sono minime fra tutti i Rynchocinetes.
merlino3000
16-03-2008, 15:36
Ragazzi scusate se m intrometto,
giusto x ricapitolare... questi gamberetti di cui parlate, e che cmq ho sempre visto nei negozi.....
mangiano o no i parassiti? se si QUALI?....
e poi, possono mangiare anche i polipi dei coralli... o dipende da come stanno?!?!
cioè, se ne volessi mettere un paio, così... x vedere se mangia qualkosa(ke forse io nn noto tipo parassiti)... devo stare attento anche ai coralli?!?!?
Fatemi sapere...!
interessantissimo post!
***dani***
16-03-2008, 16:15
questi mangiano parassiti e coralli...
merlino3000
16-03-2008, 16:17
***dani***, Quindi dani, non li consigli??!?!
o , se si! quando in ke casi?
e se uno li compra e dopo li toglie?!kiedo!
ALGRANATI
16-03-2008, 17:41
merlino3000, beato te che riesci a togliere e mettere come ti pare.
se io li metto li posso salutare #06
Andrecis
16-03-2008, 21:07
Ciao e grazie
Ciao Nando,si è da un pò che la cosa gira in rete....qui su Korallenriff si può vedere il video:
http://www.korallenriff.de/index.php?menu_id=&artikel_id=565
Andrecis
16-03-2008, 21:17
***dani***, Quindi dani, non li consigli??!?!
o , se si! quando in ke casi?
e se uno li compra e dopo li toglie?!kiedo!
Comunque giusto x capirci questi gamberetti nn vanno inseriti in vasche con sps se no addio sps....
Il Pool ha predisposto una vasca con dentro questi gamberetti come "Stazione di pulizia" dove introduce x 30 MINUTI i coralli presumo appena importati x essere eventualmente puliti da parassiti,ma nn ha questi gamberi nelle vasche dove tiene gli sps!
ALGRANATI
16-03-2008, 21:58
Andrecis, Cavolo ....allucinanti sti gamberi......sembrano formiche su un cadavere :-D :-D
luciafer
16-03-2008, 23:20
Ho visto il video e a vederli sembrano dei vampiri, eppure, per la mia esperienza, devo riportare il contrario.
Come ho già detto, li ho avuti per una decina di mesi nella mia vasca, densamente popolata di coralli, e non ho mai trovato alcun corallo danneggiato, pezzi danneggiati, li ho riscontrati dopo la loro scomparsa.
Forse il problema è il numero. Io ne avevo in vasca 6, che di giorno non ho mai visto se non nelle grotte, nel video si potevano contare alcune decine e in una vasca sterile, senza vita. ;-)
Chissà che fame. :-D
merlino3000
17-03-2008, 10:19
merlino3000, beato te che riesci a togliere e mettere come ti pare.
se io li metto li posso salutare #06
Hihi mica ho detto ke sicuramente li tolgo!hihii ke ne so, pensavo fossero come le lumake o, i paguri, ke prima o poi li vedi e li togli!hihihi!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |