PDA

Visualizza la versione completa : piccoli red cherry

adrian 72
05-03-2008, 14:11
Mi sono arrivate delle piccole red cherry !!Carinissime ma ancora piccole e temo di inserirle negli acquari che ho data la loro ancora giovane età
Domanda se le colloco in una vaca di vetro coperta con acqua prelevata da altro acquario quindi già matura ed inserisco un piccolo filtro ad immersione posso parcheggiarle li fino ad un raggiungimento di dimensioni maggiori,magari effetuando cambi d'acqua più frequenti essendo il filtro ancora vergine!Fra l'altro ho preso un mangime apposito per crostacei quindi riuscirei ad alimentarle a dovere !
Oppure mi tocca sfollare il betta momentaneamente dalla sua vasca da 40 litri?
Grazie ! :-))

dylanv
07-03-2008, 09:02
io sceglierei la seconda soluzione visto che i betta stanno anche in vasche piccole, per poco tempo non credo che ne soffrirà invece le caridine cresceranno molto più in fretta in una vasca piantumata e ben avviata così il bettino tornerà presto al posto suo, ma prima di tutto chiederei a chi ha esperienza se questa convivenza betta-red cherry è possibile

corradodiroma
07-03-2008, 09:38
quoto dylanv, il betta è un predatore, se gli gira male ti trovi i gamberetti trucidati, l'altra vasca quanto è grande?
non è prudente allestire una vasca al volo e mettere gamberetti.... sono sensibili alle variazioni chimiche, e pur mettendo acqua da una vasca già avviata il filtro e l'intero sistema i batteri devono avere il tempo di colonizzare la nuova vasca

ciao

adrian 72
07-03-2008, 11:55
Ciao e grazie delle risposte !
Ma visto che nessuno inizialmente mi aveva risposto le ho sistemate in una nuova vaschetta di vetro da venti litri ,con micro filtro ad immersione e una giungla di piante muschio giava vallisneria crypto e lemnia in superfice !
Questo spero aiuti le cherry ad ambientarsi !La stanza dove le ho sistemate è ben riscaldata visto la presenza di moltre altre vasche !
Domanda ....Il riscaldatore lo metto?Perche non ho capito una cosa di questi animaletti !Il fattore temperatura influisce sulla crescita?
Ciao grazie !

corradodiroma
07-03-2008, 18:26
Domanda ....Il riscaldatore lo metto?Perche non ho capito una cosa di questi animaletti !Il fattore temperatura influisce sulla crescita? si è come hai detto tu, il fattore temperatura influenza sia la crescita che la riproduzione, da 22 gradi fino a 27 tendono a riprodursi meglio, l'optimum sta sui 25, dopo si possono riprodurre ma io la considero "un'eccezione diffusa" ma comunque eccezione in quanto a secondo della temperatura possono esserci meno sopravvissuti, solo di 1 sesso oppure è più facile la perdita di uova o altro

ciao

adrian 72
07-03-2008, 20:04
Bene !mettiamo allora anche il riscaldatore !
Ma di un pò!!!VENDO Gamberetti !!! Clikka Qui!
Ma di gamberetti manco'l'ombra !!! :-))
Scherzi a parte ! Non mi dà nessun collegamento !
Mi mandi un mp in merito giusto per sapere cosa vendi e alquni prezzi!!
Ciao e grazie !!

Pandawa
11-03-2008, 11:22
Secondo me hai fatto bene tutto tranne per il riscaldatore, cioè, l'importante è che la temperature non scenda sotto un certo limite (io ho sperimentato che a 17#18 gradi ancora sono attive e si riproducono, ma so che arrivano anche più in basso. I tassi di riproduzione, a meno che tu non sia un allevatore, non dovrebbero interessarti, ma sappi che più la temperatura è alta più il ciclo vitale è accelerato. Insomma, già in estate si fanno la sauna, almeno in inverno hanno un momento di tregua, cosa che io personalmwente reputo utile, o comunque non nociva. Un riscaldatore è un costo in più che eviterei.
Tutto ciò molto secondo me.

Ultima precisazione: se prendi "acqua" da un acquario maturo serve a poco, devi prendere materiale del filtro, perché è soprattutto lì che sono insediati i batteri che ti servono.

Ciao
N.