PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, prime piante primi problemi

maurobg
05-03-2008, 13:57
Ciao a tutti, ho appena allestito il mio primo acquario.
Nel profilo ci sono tutte le caratteristiche. Volevo sottoporvi qualche dubbio e chiedervi dei consigli.

2 anubias (interrate con rizoma fuori dalla ghiaia), hanno il rizoma che sembra marcio (marrone scuro) anche se le radici sono verdi, è meglio tagliare la parte scura o posso lasciarla così?

Ho aggiunto l'hygrophila 7 giorni fa piantando i rametti a 3-4 cm l'uno dall'altro ma da allora non sembra aver messo neanche una fogliolina. E' solo questione di ambientamento?

Domanda stupida: la radice che ho inserito galleggia e quindi l'ho fermata con un sasso in attesa che esca tutta l'aria. Quando toglierò il sasso sposterò le anubias interrate e le fissero sul legno. Tutta l'operazione dovrà essere fatta in acqua giusto? Altrimenti ricomincerà a gallegiare?

Con i watt/litro che ho, cosa posso usare per fare un pò di prato?

Grazie a tutti!

Researcher
05-03-2008, 14:13
Ciao!!
Io lascerei stare il rizoma delle anubias così com'è...
Per la radice: l'hai fatto bollire prima di metterla uin acqua? quest'operazione ti permette di uccidere eventuali batteri presenti nel legno e di assorbire subito un sacco di acqua con il risultato che ti sta a fondo prima. Io le anubias le ho sempre legate all'asciutto per questioni di comodità e non ho mai avuto problemi, nel senso che cmq nel giro di 10-15 min hai fatto tutto e la radice non fa in tempo ad asciugarsi...
Per l'hygrophila porta pazienza...
Ciao ciao

maurobg
05-03-2008, 14:17
Grazie. Si, la radice l'ho bollita x qualche ora.
Adesso si sta ricoprendo di una patina bianca ma ho letto che è abbastanza normale.