PDA

Visualizza la versione completa : incredibile salvataggio....sulla linea!

Pleco4ever
01-08-2005, 21:05
il mio maschio dominante di ancystrus si è preso circa 2 settimane fa una infestazione da vermi...di quelle da paura!!
sintomi:
pancia dapprima gonfissima....sembrava scoppiare
poi da un giorno con l'altro incavata da far paura....feci filamentose biancastre e pinne cispose...
allora ho detto...tanto,morto per morto facciamo una prova e ho agito nel seguente modo:
vaschetta da 4 litri tipo "lagher per carassi dorati"
areatore fisso a manetta
acqua a t° ambiente(24°)
endo gill
vitamine
antimicotico
niente cibo per 5 giorni
cambi parziali(aspiravo le feci) 5 volte al giorno con acqua ro(un totale di 2 litri al giorno)
al sesto giorno ho iniziato con pasticche di spirulina e ho inserito un micro legno.
adesso è una settimana che è mangia zucchine,spinaci e pioppo che fa paura...è tornato più bello di prima!!!
ah..c'è da dire che quasi un boccino di batteri liquidi se ne è andato(un boccino magari no..però..)
TUTTAVIA ho salvato il più bel maschio di dolichopterus che abbia mai avuto!!!
vorrei poter postare le foto ma nn riesco sn tr grandi e non ho photoshop
.....sn troppo gasato...

Pleco4ever
01-08-2005, 21:09
ah....per tutti gli allevatori di ancystrus...e loricaridi che amano la cellulosa in generale...
lo so che non è di facile reperibilità ma per chi come me ha la fortuna di averne vicini utilizzate dei rametti di pioppo come supplemento-cibo....
è ricco di lignina e di cellulosa,non annerisce l' acqua,non inquina e non marcisce in fretta!
provare per credere!
i plechi ne mangiano a quintali..e gli ancy non stannno molto indietro

Altum
02-08-2005, 13:11
sono contento per te! :-))

mi piace molto il discorso del pioppo qualcuno ha esperienze in merito?

Poecilide
05-08-2005, 13:57
Ma il pioppo non è troppo leggero? Lo devi bollire prima' #24 #24

Pleco4ever
05-08-2005, 14:21
ah..io non faccio bollire niente...lo metto sotto a un sasso così!
comunque io ho una mia filosofia di gestione negli acquari...e non sempre le mie scelte possono essere condivise dagli altri...
solo il fatto che si tenda a sterilizzare tutto ciò che si mette in acqua..per me è una banfata pazzesca!!non ho mai bollito nulla..certo,non metto gli oleandri o i blocchi di calcare..ma credo che qualche larvetta o microbatterio non possa che far bene
fino ad adesso non ho mai avuto epidemie e il caso dell' ancy è il primo in 10 anni di acquari!