Entra

Visualizza la versione completa : Deposizione Scalari

frarus
05-03-2008, 08:44
Ciao a tutti, scusate la domanda forse un pò sciocca, ho una coppia di Scalari pinne a velo che divide la vasca ( 300 l ) con altri 4 scalari Perù una manciata di octociclus e una coppia di Ram. Arrivo al dunque continuano a deporre ma alla notte del secondo giorno forse poco prima della schiusa cominciano inesorabilmente a mangiare le uova anche se magari fino a un' ora prima le hanno curate amorevolmente .
Volevo chiedervi ma per spostare la deposizione ( effettuata su una foglia ) devo aspettare comunque la schiusa o posso farla subito ? Chiaramente senza rischiare che ammufiscano altrimenti le lascio ai genitori .
Ciao grazie a tutti

4Angel
05-03-2008, 14:50
Puoi spostarle appena finiscono di fecondarle, dopo un paio d'ore dalla deposizione va benone.

frarus
05-03-2008, 19:42
Grazie mille, per la risposta ho un'altro dubbio asportandole non c'è il rischio che senza la ventilazione dei genitori ammuffiscano.

4Angel
05-03-2008, 20:29
Certo che c'è... E le soluzioni son due: o le metti in una vasca con l'aeratore al minimo in modo che il passaggio dell'aria lambisca le uova o le metti in una vasca dove il Kh sia 0 e il pH sul 5.

frarus
05-03-2008, 20:34
La mia idea era dimetterle in quella sorta di sala parto in rete magari posizionata sopra l'areatore. Secondo te potrebbe andare ?
Grazie intanto per le risposte ma mi piacerebbe portarla a termine questa volta

4Angel
05-03-2008, 20:35
Nella stessa vasca dove stanno i genitori? Se si te li ucciderebbero loro, cercando di risucchiarli.

frarus
05-03-2008, 20:40
Quindi cosa mi consigli ????

4Angel
05-03-2008, 20:48
O ti prendi una vasca "adeguata" (sui 200 lt), l'allestisci, ci metti la coppia e gli fai tirar su le deposizioni, oppure, visto che comunque non hai dei pesci troppo vivaci, ti fai una lucina notturna con un led puntato sulla foglia dove solitamente depongono e aspetti.... Non dovrebbero aver troppi problemi a tenere a bada gli altri scalari e i ram, quindi puoi provare.

frarus
05-03-2008, 20:56
Si per quello la luce è già presente e la sposto ( è fornita di ventosa) a seconda della zona della vasca dove depongono. Quindi le lascio dove sono e attendo la schiusa ??? E eventualmente gli sposto dopo ? Ho capito bene ....

4Angel
05-03-2008, 23:06
No, non li sposti proprio. Se hai una vasca adeguata dove metterli ok, benone, altrimenti lasciali li e vedi cosa succede. Non potrai avere un risultato numerico eccellente, ma io non dispererei ;-)

frarus
06-03-2008, 10:05
Ok ti ringrazio stamattina sembrava ancora tutto ok anche se le uova erano un pò di meno rispetto a ieri probabilmente da bravi genitori stanno eliminando quelle che ammufiscono .... Spero ..... Se va come tutte le altre volte entro stasera se le pappano tutte ... Speriamo in bene questa volta

4Angel
06-03-2008, 17:56
Considera che i miei hanno avuto bisogno di 8 o 9 depo per portarli sino in fondo... ;-)
La calma è la virtù dei forti.

frarus
06-03-2008, 20:47
Sono da poco arrivato casa e come al solito di uova neanche più l'ombra siamo già alla sesta o settima covata .............Va behpazienza l' importante è che stiano bene

4Angel
07-03-2008, 09:40
Stanno benone, le uova son molto energetiche. ;-)

struke
07-03-2008, 23:01
ragazzi i miei invece hanno deposto e le uova già skiuse, nel caso in cui volessi spostare gli avanotti in un'altaro acquario, devo seguire lo stesso procedimento di quando inserisco i pesci grandi in vasca?

4Angel
07-03-2008, 23:47
Quanto hanno gli avannotti? Se sono appena nati non toccarli, rischi la strage, altrimenti si, un ambiento abbastanza lungo e via.

struke
09-03-2008, 02:07
sn nati giovedì e sn ancora ataccati alla foglia dv sn stati spostati dai genitori poke ore dopo la nascita.
volevo inoltre, sapere quando posso iniziare ad alimentarli?

struke
09-03-2008, 22:21
oggi hanno iniziato a nuotare x la vasca, ma nn sò xkè ho il presentimento ke i genitori, fra nn molto se li pappino e volevo quindi, spostarli in una sala parto(tipo quella ke si usa x far partorire i guppi) ke dite?

4Angel
09-03-2008, 22:42
Non farlo, li ucciderebbero risucchiandoli. Lascia fare a loro, e stai tranquillo... ;-)

struke
09-03-2008, 23:08
cm fanno a risukkiarli, riescono a passare dentro le fessure?

4Angel
11-03-2008, 09:29
No, è per questo che li ucciderebbero.... COnsidera che gli scalari, con la prole, son molto possessivi e li vogliono tenere sempre con loro. Se tu li metti in un posto dove loro li vedono cercano di prenderli, quindi se non ci riescono li uccidono... Non lo fanno apposta, ma il risultato è quello.

struke
11-03-2008, 23:01
4Angel, ho dovuto x forza spostarli, stavano morendo tutti attaccati alla calza ke avevo messo attorno all'aspirazione del filtro.
ho preso una di quelle sala parto grandi fatta di rete e all'interno ci ho messo quella in plastica gallegiante, in modo ke i genitori nn possano avvicinarsi troppo :-D :-D :-D :-D :-D :-D e così li ho fregati #18 #18 #18 #18 .
ma quanto tempo dovrà passare prima ke smettano di stare intorno agli avanotti?

4Angel
11-03-2008, 23:47
Mai... E se riescono ad avvicinarcisi stai tranquillo che li risucchiano... Per la prossima volta anzichè la calza sull'aspirazione metti unpezzo di spugna e metti il filtro a metà potenza, vedrai che non succede questo sfascio.