Visualizza la versione completa : aiuto nitrati alti
dopo 4 mesi e tutti i valori ok fino a una settimana fa oggi mi ritrovo con 20mg di nitrati cosa posso fare ?la causa puo essere che ho somministrato batteri x una settimana ? le alghe che avevo mi sono scomparse ma adesso cosa posso fare x eliminare i nitrati ?le resine nitrati e fosfati stop dell askoll possono aiutarmi ?
Lascia perdere quelle resine per il marino...
nitrati stop lo danno solo per il dolce,
mentre fosfati stop dicono che comunque abbassa fino a 0.25, troppo alto per il marino.
per abbassare i nitrati, devi cambiare una parte d'acqua, e ripetere i cambi in modo costante ogni 10 gg.
GRASSO, togli un po' di pesci. lo scopas per primo :-))
mariobros
05-03-2008, 04:40
GRASSO, togli un po' di pesci. lo scopas per primo :-))
credo che basti quello per ridurre i nitrati
Riccio79
05-03-2008, 11:17
3 pesci in 40 litri #07 #07 #07
Che ti aspettavi?
allora il problema è diverso...
troppi pesci, si, ma lo schiumatoio lavora male. o la porosa di legno è vecchia, o l'aeratore è troppo piccolo...
diciamo che gli skimmer a porosa lasciano il tempo che trovano...in generale
diciamo che gli skimmer a porosa lasciano il tempo che trovano...in generale
si, questo non si può negare in effetti.
però io ho avuto per un buon sei mesi la mia vasca di 34 litri lordi con 3 pesci, un riccio, due gamberi e qualche corallino, e tenevo i nitrati a 5 (salifert).
poi per comodità sono passato ad un prizm, che nonostante i suoi difetti, mi tiene i nitrati a zero.
quindi, per determinate condizioni, uno skimmer a porosa funziona più che bene.
leletosi
05-03-2008, 19:25
eccesso di zelo
funzionano male in generale ma sui nano......skimmer a porosa seri non è affatto vero che facciano così male...anzi ;-)
loccopas l ho regalato giorni fa ad un amico che ha aquistato la mia ex vasca rio400 e sono contento x il chirurgo comunque e piccolissimo 5 cm .l acqua la cambio costantemente 1 volta la settimana x questo mi fa strano questo aumento di nitrati oltre hai cambi cosa posso fare ? domani tolgo il porosa e monto un nano doc schimmer spero risolvi qualcosa che ne dite?
GRASSO, se la vasca è da profilo i pesci li toglierei tutti e ne reinserirei non più di uno (di piccola taglia) nel momento in cui la vasca si sarà stabilizzata
GRASSO, la sabbia ce l'hai ancora? comunque se non togli i pesci non ne vieni fuori
per uscirne fuori devi migliorare la situazione dello schiumatoio. il nano-doc ti risolve di sicuro, lo regoli, e poi non ci pensi più!!
però il chirurgo sta proprio limitato...
i 2 pesci che ho lasciato sono veramente piccoli .da vedere x capire la loro stazza sicuramente influiranno ma non a tal punto credo .la somministrazione di batteri circa 100ml di suerfast puo aver influito sull aumento di nitrati ?DI FATOO LE ROCCE SONO COMPLETAMENTE ASSENTI DA ALGHE.DI SOLITO CAMBIO IL 10 % D ACQUA SE FACCIO IL 20 POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE?E RGUARDO LO SCHIMMER NANO DOC E UN PRODOTTO VALIDO?QUANTE DOMANDE LO SO MA SO ANCHE CHE NEL FORUM C E UN SACCO DI GENTE VALIDA E PIU ESPERTA DI ME CHE PUO AIUTARMI
mariobros
06-03-2008, 03:42
prima di fare variazioni aspetta un pò e vedi che succede senza lo scopas, dai qualche giorno di tempo per stabilizzare il sistema, continua a curarlo come quando avevi lo scopas, secondo me già hai ridotto i nutrienti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |