Entra

Visualizza la versione completa : Combattente malato!

Freddyvts
05-03-2008, 01:40
Salve a tutti, sono appena iscritto e mi presenterò a tutti al + presto #36# ma adesso ho un'urgenza! Ho il mio affezionato combattente con la pancia che sta gonfiando come un palloncino giorno x giorno!!! -20 e la cosa drammatica è che sarebbe il terzo che mi muore x la stessa malattia! MA che malattia è???? c'è modo di curarlo? mi fa troppa pena.... è ancora vispo, agile, mangia e ogni tanto caccia gli altri pesci come da buon rompiballe che è sempre stato.... ma quella pancia sta x esplodere e credo ne abbia x poco -20 aiutatemi se potete!!!! -20

babaferu
05-03-2008, 14:20
innanzitutto, dacci più informazioni sulla vasca, sui coinquilini, sui valori e sull'alimentazione del tuo pesce.
bisognerebbe capire se si tratta di idropisia, oppure di un blocco intestinale. noti squame rialzate?
ciao, ba

Freddyvts
05-03-2008, 15:11
Ciao, la vasca è di 60 litri, piante finte (in seguito mi farò una cultura grazie a voi su come coltivare piante vere!), ho soltanto 2 scalari, 2 pigiamini, un coridora e 2 pulitori del vetro (non ricordo il nome), i valori dell'acqua non li so, ma è già il terzo combattente che si ammala della stessa cosa, e con acqua, ambiente e coinquilini totalmente differenti! Gli altri pesci sono in ottima salute -28d#

babaferu
05-03-2008, 15:18
manca la temperatura, i valori, la conduzione della vasca e l'alimentazione del pesce.
come sono le feci? fa feci?
io lo isolerei in una vaschetta tipo quelle x alimenti, che puoi lasciare a mollo nell'acquario, con la stessa acqua dell'acquario, cos puoi osservarlo meglio e intervenire meglio.

ciao, ba

ps:hai "soltanto" 2 scalari in 60 lt? sono stretti, ti ci vorrebbeuna vasca di almeno il doppio.

lele40
05-03-2008, 22:41
e' facile che ci sia un sisnotmo di idropisa.leggi in shced edimalattie il paragrafo dedicato.

Freddyvts
06-03-2008, 00:24
Beh ragazzi pur avendo l'acquario da diversi anni purtroppo non mi sono mai fatto una vera cultura di come creare un perfetto acquario, x colpa dei negozianti che non hanno altro scopo che vendere pesci e medicinali! sapete cosa intendo: posso mettere questo pesce con questi altri??? ceeeeerto! ho un pesce con questa malattia... COMPRA questo questo e quest'altro!!! una volta x i puntini bianchi mi hanno dato un medicinale che una volta messo in acqua a distanza di 3 giorni sono morti TUTTI i pesci!!!! -04 sono sopravvissuti solo i pulitori.... adesso ho trovato questo bel forum e intendo apprendere da voi!!! che non avete altri interessi se non il benessere dei pesci! intanto come faccio a curare il combattente? è vispo, si comporta come se non avesse nulla! Mangia pure troppo, ogni tanto si gonfia le guance e caccia il coridora (non so xkè, ma lo odia da sempre! -28d# ) se non fosse x la pancia a palloncino sembrerebbe in perfetta salute!

Freddyvts
06-03-2008, 01:56
L'ho guardato con attenzione e la pancia non è piena di liquido di un qualsiasi colore... è piena d'aria!!!!! in controluce è trasparente!

lele40
06-03-2008, 19:19
purtroppo il liquido lo puoi vedere solo e solamente se lo sezioni.!

Freddyvts
06-03-2008, 21:32
Nessuno sa dirmi cosa fare x curarlo? #07

polimarzio
07-03-2008, 15:59
la vasca è di 60 litri, piante finte (in seguito mi farò una cultura grazie a voi su come coltivare piante vere!), ho soltanto 2 scalari, 2 pigiamini, un coridora e 2 pulitori del vetro (non ricordo il nome), i valori dell'acqua non li so, ma è già il terzo combattente che si ammala della stessa cosa

Ciao Freddyvts, fermo restando che gli abbinamenti dei tuoi pesci sono anomali in relazione alla convivenza delle specie da te allevate e alle dimensioni del tuo acquario. La malattia del combattente da te descritta è causata proprio dalle condizioni vitali inadeguate per i tuoi pesci.
Purtroppo, si tratta di una gravissima patologia che colpisce gli organi interni.
Il pesce và isolato e può essere curato soltanto con riserva, il trattamento non può che essere antibiotico con ambramicina cpr, disperdendo in acqua dell'acquario 1cpr e 1/2 x 25lt di acqua il 1° giorno poi dal 2°Giorno per 4gg 1cpr x 25lt, dal 5° giorno se noterai significativi miglioramenti del pesce il trattamento avrà avuto successo. Durante la cura è necessario aerare l'acquario.
Ciao

Freddyvts
07-03-2008, 22:11
Grazie mille, a questo punto, non in questa sede, mi farò spiegare da voi come sistemare al meglio un 60lt, fino ad oggi i negozianti mi hanno soltanto fatto buttare soldi e uccidere pesci e piante!!!! #07 questo antibiotico si compra in farmacia?

lele40
08-03-2008, 10:38
se ti interessa saperne di piu' puoi leggere in schede dimalattie alal voce idropisa.