Visualizza la versione completa : Fondo Akamada
Dolphin206
01-08-2005, 20:34
Sto cercando qualcuno che abbia il fondo Akadama per avere dei consigli e per valutare se utilizzarlo o meno.
ne ho sentito parlare molto
e visto che devo cambiare il fondo vorrei
dei consigli da qualcuno che l'ha provato....
Aiutatemi a scegliere!!!!!
Maurizio
fai una ricerca sul forum e troverai molte discussioni su questo.
comunque cercando di riassumere:
va usata solo akadama originale in sacchi con le due bande rosse
meglio usare solo granulometria medio fine
meglio preparare un sottofondo con torba, osmocote e pozzolana come insegnato nell'allestimento del prezzemolino sul sito www.walterperis.it
meglio piantumare e non inserire pesci per almeno due mesi
per i primi mesi avrai un abbattimento spaventoso del KH che verra' assorbito dalla terra; non preoccuparti e procedi regolarmente con i cambi di acqua aggiungendo del normale bicarbonato di sodio.
per sapere quanto metterne hai due soluzioni: o lo metti a caso un cucchiaino ogni 100 lt se hai solo piante, oppure lo devi misurare esattamente con le formule che troverai sempre sul sito di walter.
io ho akadama da anni e lo trovo il miglior fondo per acquari con piante, e oltretutto costa pochissimo (non come la fluorite) ...
Dolphin206
02-08-2005, 15:37
come faccio con i pesci?
il mio acquario è gia funzionente ma voglio rifare il fondo...
dove metto i pesci per 2 mesi??
un altra idea? se ri rimetto dopo 3/4 giorni cosa succede?
ho 15 neon cardinali,1botia 1ancistrus,3danio,a barbus(purtroppo!!!)
grazie maurizio
come faccio con i pesci?
il mio acquario è gia funzionente ma voglio rifare il fondo...
dove metto i pesci per 2 mesi??
un altra idea? se ri rimetto dopo 3/4 giorni cosa succede?
ho 15 neon cardinali,1botia 1ancistrus,3danio,a barbus(purtroppo!!!)
grazie maurizio
Ciao ,potresti correre il serio rischio di dover riacquistare 15 neon,1 bothia, 1 ancistrus.....ect ect.
Sembra infatti che il terriccio originale faccia crollare nei primi periodi il kh, e conseguentemente il ph, entrambi -come tu sai- valori la cui stabilità è tra le condizioni primarie per la salute dei nostri pesci.
Direi che sarebbe quindi più saggio seguire il 99,9% dei consigli di pisolo.
p.s. Perchè dico 99,9%?... semplicemente perchè su una sola cosa mi permetto di dissentire da pisolo..... e cioè sulla indicazione : " devi usare solo akatama originale".... Non sono assolutamente d'accordo su tale perentorietà.....perchè mai?. Io utilizzo ormai da molti anni un simil-akatama con grande soddisfazione mia,delle piante e dei pesci. e non ho mai lamentato cadute di kh, neanche nei primi giorni di allestimento.
Ciao #28 #28 -28
io ho usato anche simil akadama e anche terre allofane ELOS (UN MUTUO PER PAGARLE) ed entrambe dopo qualche mese si sono in gran parte sbriciolate.
nessun problema per l'acquario, tranne che quando spostavi una pianta l'acqua ci metteva mezza giornata a tornare limpida.
panticlrc
02-08-2005, 16:32
Ragazzi , devo allestire un nuovo acquario, nel quale trasferire il contenuto di quello attuale. Il problema è che il nuovo andrà proprio al posto di quello che ho oggi, quindi non potrò averli contemporaneamente in funzione #07 .
Magarti dirò una sciocchezza, ma se lasciassi l'akadama in un contenitore con acqua per i 2 mesi necessari a farle perdere questo effetto sull'acqua della vasca? Naturalmente farei almeno 2 cambi al settimana, così da facilitare la cosa. Voi cosa ne penzate? #24
Dolphin206
02-08-2005, 17:16
è vero!!!!
rispondete a questa domanda che è molto interessante!!!! #22 #22
si fa di necessita' virtu' come diceva mia nonna.
lasciare l'akadama a mollo, non e' come dirlo: in pratica bisogna seguire un altro acquario con cambi d'acqua, test misurazioni etc etc, semplicemente non avra' i vetri ma sara' un secchione di plastica .....
non e' il massimo e la fatica e' tanta, ma se non si puo' fare altro secondo me funziona.
ma a questo punto mi domando se non vale la pena di prendere una vasca solo vetri, grande meno della meta' del tuo acquario attuale, riempirla di akadama quasi fino all'orlo e poi gestire li' la stagionatura della tua akadama.
al termine, allestisci l'acquario principale e te ne rimane uno piccolino per parti,avanotti, malattie etc etc ....
Dolphin206
02-08-2005, 22:14
hai ragione però il mio problema è che ho la casa piccola e un altro acquario proprio non ci sta.
sul sito di Nanito (www.nanito.it) penso che sia colui che ha "inventeto" il metodo akadama dice che basta aspettare 24 ore e si possono inserire i pesci.Ovviamente controllando ogni 24 ore l'acqua e integrando con potassio ecc ecc.
pisolo prova a dargli un occhiara e se mi dai il tuo giudizio positivo seguo quel metodo.
Grazie ancora Maurizio #36# #36#
dopo gli do una occhiata, ma sono gia' sicuro che va bene.
te le dicevo anche io all'inizio: il problema e' mantenere stabili i carbonati.
se sei disposto a controllare + o - quotidianamente il tuo KH e a correggerlo con gli induritori che trovi sul sito di Walterperis allora nessun problema
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |