Visualizza la versione completa : Piante Rosse
Salve, volevo un consiglio. Durante tutta la mia esperienza acquariofila ho sempre avuto problemi con le piante rosse: o perdono tutte le foglie (mi capita ad esempio con l'Alternanthera Reinickii) oppure pian piano diventano verdi (come con la Cabomba Piauhyensis). Possiedo un acquario da 180 litri (temperatura 26°), ho due lampade Dennerle Trocal de-luxe Special Plant (una da 25 watt e una da 18 watt) e una Dennerle Trocal de-luxe Kongo White (da 25 watt), fertilizzo con 50 bolle di CO2 al minuto e uso regolarmente il metodo di fertilizzazione Dennerle (S7+E15+V30) con il substrato fertlizzato Dennerle Deponit-Mix. Cosa posso fare? :-(
PS: ho anche delle Hygrophila Polysperma "Sunset" e quelle hanno assunto il loro classico colore rosato...
cubitalo
05-03-2008, 13:27
Allora per le piante rose hai decisamente poca luce, ci vogliono all' incirca quasi 1 W per litro (no obbligatoriemente 1 w) però più ne avrai più la pianta diventera rosa....sensa dimenticare che hanno anche bisogno d'essere fertilizzate con Fe (ferro) sistematicamente
tu hai solo 0,2 w/l che è veramente poco
cubitalo hai sbagliato il calcolo..sono quasi 0,4 w/l..(0.37) :-))
danny86, cmq ha ragione lui...c'è troppa poca luce...per far crescere bene le piante rosse dovresti arrivare sulle 150w per 180litri..ora hai 68w..sono pochine #07
Ci avevo pensato ma avevo paura che aumentando troppo la luminosità avrei avuto un'invasione di alghe...
se le tieni accese 8-9 ore al giorno le alghe non vengono(o per lo meno nn degne di nota)..e poi semmai ci sono sempre i pulitori ;-)
cubitalo
05-03-2008, 16:34
Poi, cambi d'acqua settimanali + abbondante vegetazione = niente alghe
Allora proverò ad aggiungere una lampada, alle brutte la tolgo e la uso quando finisce una di quste che ho adesso :-)
329francesco
06-03-2008, 18:25
Salve, sui miei 130 litri netti ho 3 T5 da 39 watt, fertilizzo con Dennerle, CO2 a volontà ed ho tutte le piante rigogliosissime.... tranne l'Althernanthera rosaefolia che ho piantato più volte ma in pochi giorni raggrinzisce le foglie che si ricoprono di alghette, si bucano, marciscono... le cime stanno sempre abbastanza bene... belle rosse ed abbastanza sane... Ma nel complesso la pianta è orribile.. Cosa mi manca? C'é un'altra pianta rossa a foglia larga più agevole? Ho gia la mayaca red che sta benone... Ma vorrei una a foglia larga! Grazie
Ci avevo pensato ma avevo paura che aumentando troppo la luminosità avrei avuto un'invasione di alghe...
In effetti non hai detto una cosa sbagliata, molte volte l'aumento della quantità di luce porta con se problemi di alghe. Tutto questo perchè più luce significa maggiore consumo da parte delle piante e maggiori probabilità che qualche elemento venga a mancare, e che altri invece si accumulino a favore delle alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |