PDA

Visualizza la versione completa : un aiuto per l'allestimento!!!!!!!!!!

mauridj
04-03-2008, 21:36
salve sono di nuovo qui!!!!!!!
scusate se apro nuovo topic,mi e venuta voglia di allestire un altra vaschetta!!!!!!
ma volelo un aiuto da voi !!!!!!!
voglio prendere una vascha della weva 25x25x30 che ha come lampada una 9w e un filtro niagara, riscaldatore da 50 w, e ho gia un impianto di co2 della hydor.
passiamo all'allestimento mi piacerebbe fare un bel pretino con qualche roccia cosa mi consigliate?

Sion
05-03-2008, 00:09
se aumenti l'illuminazione( che credo che per un pratino sia d'obbligo) potresti tentare una vasta ADA Style

un paio di roccie son un pratino di eleochiaris e qualche pianta a stelo sui lati ;-)

milly
05-03-2008, 12:48
mauridj, hai già dato un'occhio nella sezione aquascaping e mini acquari ? :-)

mauridj
05-03-2008, 13:18
se aumenti l'illuminazione( che credo che per un pratino sia d'obbligo) potresti tentare una vasta ADA Style

un paio di roccie son un pratino di eleochiaris e qualche pianta a stelo sui lati ;-)

ma quanti watt dovrei aumentare?
ma pensavo di fare un pratino con la calli mi piace di più, si riesce?

mauridj
06-03-2008, 19:20
nessuno mi aiuta????? :-(

ALEX007
06-03-2008, 20:36
dovresti arrivare ad almeno 15w.Ma guarda,anche l'eleocharis pusilla è spettacolare.

mauridj
06-03-2008, 21:19
grazie della risposta intato!!!!!!
si comprerò un altra solaris da 9w!!!!!
ma per fare un bel praticello di che fondo avrei bisogno?, ci vuole co2? scusa le domande ma non ne sono molto informato!

mauridj
06-03-2008, 21:22
ALEX007,
ma ha me piacerebbe come il tuo tipo con la calli!!
sapresti darmi dei consigli?
ancora grazie

ALEX007
06-03-2008, 23:20
per fare un praticello con la calli devi disporre di un buon fondo in maniera tale che le pianticine radichino bene anche se crescono pure come epifite(e quindi anche su fondi non fertilizzati)ma in questa maniera vogliono una notevole fertilizzazione della colonna.Quindi essendo la tua vasca abbastanza piccola io mi cimenterei con i fondi ADA che se non sbaglio sono disponibili anche da due,tre litri.La co2 è sempre buona averla e se non ti interessa molto l'estetica e non vuoi spendere molto puoi farti un impiantino di co2 a gel o fermentazione.(nella vasca andrà posizionato un diffusore o un flipper che ti occupa però molto spazio).
Per piantumare le piantine,come forse già saprai,devi armarti di santa pazienza e dividere il vasetto in cuffetti di qualche foglia aiutandoti a piantumare con una pinzetta.

Sion
07-03-2008, 11:04
se vuoi usare un impianto CO2 (ottimo per la crescita soprattutto di piante esigenti come la calli o altri) allora non usare quello a fermentazione ma quello gel molto piu costante nel tempo ;-)

mauridj
07-03-2008, 22:19
grazie per le info. ;-)
ma avrei un altra domanda,qualle fondo dovrei prendere dell ada(qualle tipo)?
poi avrei un impiantino co2 della hydor nrg secondo voi va bene?