Entra

Visualizza la versione completa : Vi presento Ciro - il mio Panduro

Paolo Piccinelli
04-03-2008, 19:56
Ciao raga,

per farsi perdonare di avermi dato due femmine lo scorso mese, il mio negoziante mi ha pescato di persona il più bel maschietto dell'allevamento che, messo in vasca venerdì, è già in piena corte nuziale con Bruna, la femminuccia.

Hanno già trovato una tana e lui si pavoneggia davanti a lei vibrando tutto...

Vi presento Ciro :-))

ravnosalex
04-03-2008, 20:26
Molto bello... complimenti :-)

bacarospo
04-03-2008, 23:08
Bellissimo.
(non è un nijsseni)

_Sandro_
05-03-2008, 00:00
ciro,piacere..sandro ;-)

tchaddo
05-03-2008, 01:05
Bellissimo.
(non è un nijsseni)

questa risposta è stupenda

Cinghialo
05-03-2008, 01:45
Bellissimo.
(non è un nijsseni)

sei capzioso! :-))
Ciao bbello,
Lore

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 08:41
bacarospo, non è un ibrido, è solo che gli piace vestirsi con i colori alla moda... e quest'anno va molto il maculato!!! :-D :-D :-D

Cinghialo, me l'ha venduto Armondi... #07 #07 #07

Lssah
05-03-2008, 10:40
anche per me non è un nijsseni.
bello comunque.

Cinghialo
05-03-2008, 11:13
Cinghialo, me l'ha venduto Armondi... #07 #07 #07

mai fidarsi di nessuno! ;-)
Probabilmente anche a lui lo hanno venduto come tale.
Ciao,
Lore

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 11:27
E' un nijsseni... ma non è puro. #13
Come gran parte degli apistogramma in circolazione, purtroppo.

Ormai ramirezi, cacatuoides, agassizi & C. in commercio hanno poco dei loro antenati wild... però il mio Ciro è bellissimo!!! :-))

Lssah
05-03-2008, 11:36
bè Paolo si intendeva quello.
alcuni penso che per la scarsissima domanda (vedi i red point) rimangano puri, altri perchè altamente commercializzati siano ormai lontanissimi anni luce dalla purezza degli antenati (vedi viejta, macmasteri ecc)

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 12:04
A proposito di red point, se a qualcuno interessa, da Gianni alle Onde è rimasta l'ultima coppia di Red Point F1... ero in attesa di Ciro e bruna (tra l'altro già pagati) altrimenti me li portavo a casa io!!! -04

ah, la coppia costava l'iperbolica cifra di 14 euro... quasi quasi mi compro un 60 litri sul mercatino e ce li metto dentro #24 #24

bacarospo
05-03-2008, 17:30
bacarospo, non è un ibrido, è solo che gli piace vestirsi con i colori alla moda... e quest'anno va molto il maculato!!! :-D :-D :-D

Scusami credo di essere stato davvero troppo criptico stavolta.
Non è un Apistogramma nijsseni ma NON è un ibrido.

E' un Apistogramma panduro.

L'altra volta avevi messo la foto della coppia e dalla femmina si capiva bene la specie (hanno un pattern che le distingue senza dubbio alcuno dalle femmine di nijsseni).

Volevo rispondere ma il thread era chiuso.

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 17:46
Fabio, ho guardato diverse decine di foto e... per me sono praticamente identici!!! #23

Come fai a distinguerli?!?
Il maschio dalla macchia sul peduncolo caudale... ma la femmina?!? solo dalla disposizione delle macchie scure o da altro?!? #24 #24

Adesso Armondi mi sente!!!! :-D :-D :-D

bacarospo
05-03-2008, 18:05
Non trovo più il topic con le foto della coppia.
Era il tuo no? quello che poi è stato chiuso.

Il maschio dalla macchia sul peduncolo caudale... ma la femmina?!? solo dalla disposizione delle macchie scure o da altro?!? #24 #24

Le differenze sono diverse tra le femine delle due specie.
C'è il trucco però. Devi osservare gli opercoli branchiali.
Le femmine di nijsseni hanno una macchia nera .
Le femmine di panduro una losanga nera obliqua.

Impossible sbagliarsi. Anzi più sono stressate, e in negozio spesso lo sono, più è facile riconoscerle.

Rimetti la foto della coppia.

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 18:18
bacarospo, sì, il topic era mio... rimetto la foto della femmina se la trovo, grazie!!

bacarospo
06-03-2008, 01:49
Sono, senza dubbio, due femmine di panduro.

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 08:56
Bene, aggiorno il profilo vasca da coppia di nijsseni a coppia di panduro!!!

E' inutile Fabio, sei due gradini sopra... #36# #36# ;-)

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 11:31
Visto che ci sono, approfitto ancora di voi: dato che il temperamento dei panduro è più pacifico rispetto ai nijsseni credete sia possibile ospitarne senza rischi due coppie in nel 230 litri super piantumato che ho nel profilo (i cory saranno sfrattati molto presto)? #24

PS Da quanto so anche i panduro come i nijsseni vanno inseriti a coppie e non in trio... è corretto? :-))

TuKo
06-03-2008, 16:35
Bene, aggiorno il profilo vasca da coppia di nijsseni a coppia di panduro!!!

E' inutile Fabio, sei due gradini sopra... #36# #36# ;-)

Paolo, dalle conversazioni che mi faccio con il buon bacarospo, personalmente sto al piano terra e lui vive felice su un bell'atticuccio ;-) ;-)

Per quello che riguarda un altra coppia tieni presente che i panduro fanno parte dello stesso subcomplesso dei nijsseni,quindi non li considererei(parere personale ovviamente) tanto mansueti.

Cmq Baca è sul 3D,sicuramente saprà consigliarti per il meglio.

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 18:21
Come parentela ci siamo, basta guardare le livree... anche come abitudini riproduttive sembra formino legami di coppia che vanno oltre il singolo periodo riproduttivo.
Fai conto però che nella mia vasca c'è una suddivisione territoriale netta data dall'osiris in centro... nelle foto non si vede, ma c'è una trincea vegetale che separa due territori ben distinti incentrati sui due legni: ogni coppia avrebbe a disposizione un bel quadrato di 55 x 55 cm...

Toglimi un dubbio: le femmine arrivano a 5 cm ed i maschi dovrebbero crescere fino a 7-8 cm, corretto?!? #24

PS Forza Roma!!! ...con il Milan acciaccato tifo i Lupi in Champions!!! :-))

bacarospo
06-03-2008, 19:36
Secondo me meglio una sola coppia (no trio).

Ragazzi basta coi complimenti però. #13

In questo caso ho solo avuto culo perché ho avuto entrambe le specie.
Di nani non capisco una sega anche se mi piacciono molto.

TuKo
06-03-2008, 22:27
Secondo me meglio una sola coppia (no trio).

Ragazzi basta coi complimenti però. #13

In questo caso ho solo avuto culo perché ho avuto entrambe le specie.
Di nani non capisco una sega anche se mi piacciono molto.
si e Gesù Cristo è morto in tangenziale con lo scooterone.

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 08:53
bacarospo, grazie e alla prossima :-)) :-))

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 16:35
TuKo, grazie anche a te, ovviamente...

Paolo, dalle conversazioni che mi faccio con il buon bacarospo, personalmente sto al piano terra e lui vive felice su un bell'atticuccio

...io mi prendo lo scantinato abitabile, allora :-D

Paolo Piccinelli
25-03-2008, 12:24
Come purtroppo si evince dalla firma, è arrivata la seconda coppia di panduro regalatami da mio fratello senza avvertirmi #13

L'ho tenuta per un paio di settimane incrociando le dita, ma entro un paio di giorni la toglierò:
Devo dire che è stato molto interessante ed istruttivo osservare come le due femmine si sono spartite il territorio mentre Ciro inseguiva il nuovo arrivato senza tregua.
La colorazione del maschio dominato è marrone a chiazze nere e la coda rossa è appena accennata... il dominante pattuglia costantemente il fondo mentre il dominato sta a pelo d'acqua ed esce dal folto degli echino solo per mangiare.
Non ci sono combattimenti veri e propri, ma duelli facica a faccia e qualche inseguimento... però il maschietto più piccolo soffre e lo toglierò tra oggi e domani; se nessuno lo richiede lo riporterò al buon Armondi :-)

Paolo Piccinelli
08-04-2008, 15:38
Foto di ieri sera, mentre cercava di spaventarmi gonfiandosi...

Lssah
08-04-2008, 15:53
con quella pinna caudale sembra proprio un Dart delle freccette :-))

Paolo Piccinelli
10-04-2008, 16:07
sembra che la freccetta sia andata a segno!!!

...una trentina di uova bianche fanno bella mostra di sè in una cavità del legno... speriamo di vedere qualche codina muoversi nei prossimi giorni ;-)

marco3m
10-04-2008, 16:59
grande freccetta blu! :-))
bellissimo comunque paolo... mi sa che un'esperienza coi nanetti prima o poi andrà fatta, meglio ancora con una vasca dedicata! ;-)