Visualizza la versione completa : piscina del pazzo:come illuminarla?
Vincenzo71
04-03-2008, 18:39
Ciao a tutti,sono il pazzo barese con la piscina per acquagym, sono ancora in dubbio sul tipo di illuminazione da usare per la vasca (270 x 95 x 63h), meglio hqi oppure t5? quali esperienze avete con diffusione e penetrazione della luce,colore e vita dei coralli,consumi elettrici...?
ALGRANATI
04-03-2008, 22:09
Vincenzo71, io sinceramente con quelle dimensioni farei 1 illuminazione mista.
t5 + qualche hqi x dare il riflesso e magari + illuminazione in punti particolari x coralli particolari
luigitall
04-03-2008, 22:31
io ti consiglierei di cambiare contatore!!! :-D avrai un consumo assssssurdo!! -05 hehehhe cmq io preferisco le t5
SupeRGippO
04-03-2008, 22:42
Vincenzo71, Secondo me ti conviene mettere 3 riflettori Lumenarc distanti 20 centimetri fra loro... ed arrivi a coprire tutto...
poi nei 20 centimetri fra uno e l'altro potresti mettere degli neon... anche 3 per spazio... magari due blu ed uno super white....
sai che spettacolo... #25
cliomaxi
04-03-2008, 23:03
ma poi mi inviti per un bagno?! #18 #18 #18
Vincenzo71,
sai che spettacolo... #25è che consumo!!! #18 -ROTFL-
SupeRGippO
04-03-2008, 23:44
Scusate, ma perche' dovete fare SPAM su ogni post ???
#07 #07 #07
alessio1977
05-03-2008, 03:11
con 60 di altezza ce la fai anche con i t5 #36#
ciao ale ;-)
mariobros
05-03-2008, 04:33
Vincenzo71, Secondo me ti conviene mettere 3 riflettori Lumenarc distanti 20 centimetri fra loro... ed arrivi a coprire tutto...
poi nei 20 centimetri fra uno e l'altro potresti mettere degli neon... anche 3 per spazio... magari due blu ed uno super white....
sai che spettacolo... #25
sono d'accordo, il bello è che puoi anche giocare con le luci, tipo l'accensione che parte da dx e va verso sx, prima con i t5 e poi seguita dalle hqi
supergippo,
ma con 3, anchese con neon in mezzo, sicuro che copre bene? #24
SupeRGippO
05-03-2008, 11:17
Perry, ho calcolato cosi'....
60 centimetri x 3 .... 180 ...spaziati di 20 fa altri 60... 180+60 sono 2 metri e 40....
quindi finisci a 15 centimetri dai lati.... ovviemente con le 400 sarebbe meglio ;-)
Infatti, il calcolo ho visto e regge..sono quei 20 centimetri x 3 che non mi ispirano, certo che con 3 neon x 3..mah..forse l'idea è buona... sono leggermente combattuto :-D giusto un attimo
Perry, anche perchè sarebbe 20 x 2 dato che i riflettori sono 3 e gli spazi in mezzo 2 ..
Dipende moltissimo da come vuoi fare la rocciata .. se fai 3 pilastri bastano 3 Lumenarc e lasci ampio spazio per il nuoto dei pesci con rocciata molto ampia e ariosa.
Personalmente farei 3x400 con lampade 10k o 12k su lumenarc 3 e in appoggio almeno 12 T5 da 54w .. 2 attinici , 2 blu e 2 50%attinici e 50% blu..
se fai 3 pilastri bastano 3 Lumenarc e lasci ampio spazio per il nuoto dei pesci con rocciata molto ampia e ariosa.
ottima idea ;-)
alessio1977
05-03-2008, 13:27
forse dico una c.....a ma con
una 8x80w affiancata a una 6x80w
e una 8x54w affiancata a una 6x54w
riuscirebbe a coprire? #24
ciao ale ;-)
mariobros
05-03-2008, 14:36
poi quando deve cambiare i neon ci vuole un mutuo #24
alessio1977
05-03-2008, 14:38
sono circa 500€ a cambio #23
ciao ale ;-)
L'idea di Pfft, (e supergippo) secondo me è la migliore.
vabbè..si spera che se uno fà una vasca del genere poi la possa anche mantenere..e beato lui ;-)
Se ne era già parlato tempo fa, nessuno ha più approfondito il discorso "solatube"?
Non conosco i prezzi, ma secondo me è una buona soluzione, che dite?
http://www.solatube.com/it/daylighting.htm
non lo conoscevo...ma sei legato al sole, giusto? E' un'illuminazione diurna (infatti lo confrontano con i lucernari tradizionali). E quando è brutto tempo (magari per più giorni)? Poi sei legato al fotoperiodo "naturale"..non puoi variarlo..
ed il tipo di luce? ovvero..come copertura? Un "aggeggio" di quelli quanto copre? La vasca e 2 metri e 40..quanti devi metterne sul tetto? 1 non credo che basti..
Non mi convince..
mariobros
05-03-2008, 16:39
anche io ho dei dubbi... sarà un buon sistema per illuminare casa, ma per la vasca non saprei... #24
Sì, ma inoltre la si illumina solo di giorno!
Perry, E' proprio per rispondere a tutte le tue domande che ho chiesto se qualcuno aveva già approfondito il discorso ;-)
Riguardo al brutto tempo, penso che basti qualche punto luce a supporto, anche perchè......... quando c'è brutto tempo al mare? #13 certo è molto più raro però....
Riguardo al fotoperiodo naturale, se è naturale, per quale motivo non dovrebbe andare bene #24
Per il resto, come detto, speravo che qualcuno avesse approfondito il discorso per capirne meglio l'utilità legata al nostro hobby.
mariobros, In casa hai bisogno di luce la sera, nella vasca no ;-)
mariobros
05-03-2008, 16:45
il nostro fotoperiodo naturale non è costante come quello dell'equatore, d'inverno che fai solo 5 ore di luce e magari è anche nuvoloso...
Allora..IO, ad esempio, preferisco avere luce di sera..avere la vasca al buio quando torno a casa non e il max ;-)..torno alle 19/19.30..sarebbe già buia..chi la vede? Poi di sera con la luce accesa si romperebbero le scatole ai pesci (e non solo)
E' vero che ai tropici piove ed è brutto MA: molto meno che da noi..poi non credo che la luce fornita con quell'affare ed alle nostre latitudini sia proprio uguale..se poi gliene togliamo anche..
Una delle cose più importanti, comunque, è che non ha un riflettore, quindi la vedo troppo puntiforme..a meno di costruirne uno apposta, ma non la vedo facile..
Vincenzo71
05-03-2008, 18:19
...stavo valutando anch'io la soluzione mista con 3 lumenarc con le 400 watt ed i t5 per integrare, il problema sarà realizzare una mega plafoniera che contenga tutta sta roba, qualcuno ha un'idea?
Vincenzo71,
struttura in tubolare a sezione quadrata..da studiare un attimo ma già fatta da un po' di gente..io ora ho solo un riflettore, tra poco ne farò una per 2 riflettori con 4 t5..all'interno dei tubolari metti una semplice L sulla quale appoggerà il riflettore..
Se cerchi per il forum qualche foto la trovi..
Vincenzo71
05-03-2008, 18:29
la vasca ha 2 bandine di traverso larghe 20cm per maggiore tenuta, che si troveranno esattamente tra un lumenarc e l'altro, quindi i t5 non posso metterli tra i lumenarc perchè si troverebbero esattamente sulle bandine, quindi dovrei mettere i t5 di fianco , cioè sui lati lunghi delle vasca, e per coprire alla vista i tubi, cavi etc dovrei creare una "mega cappa" grande quanto tutta la vasca che contenga tutto...
se non vuoi fare la "cappa" puoi far passare i cavi all'interno del tubolare..
Alessandro Falco
06-03-2008, 21:30
io farei 3per 400w LUMENARC o simili da orientare verso le facciate delle rocciate che vorrai comporre...
e farei anche un bel contornino per tutto l acquario con t5 verso dentro vasca..
ed e' molto bella la possibiltia' che hai di fare alba tramonto sincronizzando bene le accensioni...
divertiti, ti invidio per il progetto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |