Entra

Visualizza la versione completa : Maledetti cianobatteri..... Cosa faccio???

Matteo_Guppy
04-03-2008, 18:36
Sono disperato amici miei, non so + ke pesci pighiare. E' da un mese che combatto contro il ciano, ma nulla da fare.
Non riesco a capire dove sbaglio.
Le ho provate tutte: asportazione manuale tramite sifonatura, ascuramento per 4 giorni della vasca, cambio settimanale del 30%.... ma nulla da fare. Riesce sempre a sfuggirmi quella piccola porzione, che nel giro di 2-3 giorni si moltiplica a dismisura. E la cosa ke mi fa rabbia adesso, è ke ha colpito anche le piante.

Come mi comporto adesso??? Aiuto!!!! Come le salvo le piante??
Mi consigliate l'uso degl'alghicidi???

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 09:29
Usa l'eritromicina... nel post alghe fight club (pagg 6-7) ci sono dosi e modo di somministrazione.

A breve pubblicherò anche la scheda specifica sui ciano nella sez. schede alghe :-))

Matteo_Guppy
05-03-2008, 18:35
Grazie per il tuo intervento. Senti ma l'eritromicina è il nome del medicinale? In poche parole, in farmacia cosa devo chiedere???

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 18:37
il farmaco è della Abbott, si chiama eritrocina e costa circa 6 euro (l'eritromicina è il principio attivo).

Nella scheda sui ciano trovi le dosi, in fondo. ;-)

Matteo_Guppy
06-03-2008, 19:08
Rieccomi, sono riuscito a trovare l'eritrocina. Neanche a farla apposta l'aveva il mio vicino.
Il problema è però, che non si tratta di compresse, ma di granulato per sospensione orale per neonati.
Per quanto riguarda la sua composizione, in 100g di granulato sono contenuti 10,524g di eritromicina base ed altri eccipienti.
Quali sarebbero le dosi da somministrare, tenendo conto che il mio è un acquario di 80 litri netti???

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 19:10
le compresse contengono ciascuna 600 mg di principio attivo... fai tu i conti ;-)