Visualizza la versione completa : HELPPPPP!!! tra voi c'è un esperto pescatore???????
blasquez76
04-03-2008, 18:24
Esperienza snervante e traumatizzante....ho passato le ultime 2 ore a provare a pescare con filo ed amo lo Zebrasoma flavescens...avevo già provato con nassa, ma niente!!! Mi è stato allora consigliato l'utilizzo della lenza, mi sono armato di coraggio, ho legato il filo 0,12 ad un amo del 22, mano tremante, cuore a pezzi e via... come esca ho provato con le alghe, in modo che almeno gli altri non fossero tanto interessati!
Risultato???? Lo Zebrasoma è un pesce meravigliosamente inteligente, ha continuamente rosicchiato le alghe intorno all'amo senza mai rimanere piccato!!! Contrariamente a quel rompi ma***i del clarkii, che per una volta che non sono riuscito a levargli l'esca da sotto il becco c'è rimasto intrappolato...e ho avuto l'onore di slamare un pesce pagliaccio!!! e come se niente fosse è tornato continuamente all'attacco....veramente un dementone!!!
Come faccio per pescare lo Zebrasoma???? Qualche consiglio da qualche pescatore esperto???? La prox volta provo a mettere sull'amo un gamberetto del krill, visto che in genere li aspira completamente, con le alghe non c'è stato verso!!!
Se qualcuno ha dei consigli su come tirarlo fuori dalla vasca, vi supplico, fatevi avanti!!!
Luca
blasquez76, io uso un pezettino di filetto di pesce bianco,propio piccolo e sulla punta se vuole mangiare deve prenderlo ;-)
se il pagliaccetto rompe :-D quando lo tiri sù mettilo in un contenitore a parte e pesca lo zebra :-))
blasquez76, io uso un pezettino di filetto di pesce bianco,propio piccolo e sulla punta se vuole mangiare deve prenderlo da lì ;-)
se il pagliaccetto rompe :-D quando lo tiri sù mettilo in un contenitore a parte e pesca lo zebra :-))
però strano che non entra nella nassa.. #24
blasquez76
04-03-2008, 18:48
Grazie Abra, proverò anche come mi hai consigliato, e ti giuro se la prox volta il pagliaccio rompe, prima lo pesco, poi lo schiaffo in un barattoletto per vongole e poi lo tengo lì dentro per 2 mesi!!!!
La nassa è troppo ingombrante per la mia vasca, è un elemento di disturbo troppo grande, nè sono tutti terrorizzati! dovrei tenerla lì per un sacco di tempo e starla continuamente ad osservare...
Luca
PESCATORE
04-03-2008, 22:49
ciao senti io vado sul tecnico puo dipendere dal tipo di filo....secondo che filo è in acqua si vede parecchio......io ti posso consigliare 1 fluorocarbon dell'asso di cuori lo 0,10.....oppure il new micron 3 meglio se trovi il tipo precedente lo riconoci xkè il rocchetto di filo èquadrato ansiche tondo come il nuovo oppure anke uno 0,8 sempre fluorocarbon....come amo un n° 22 a gambo corto il più corto ke trovi.....potra essere 1 pò complicato a legarlo se nn hai dimestichezza;limagli l'ardiglione altrimenti fai fatica poi a slamarlo e crei meno danni al pesce....quando lo slami bagnati la mano cn l'acqua della vasca x abbassare la tua
temperatura altrimenti puoi causare ustioni alla mucosa del pesce;cm esca puoi ripriovare cn le alghe ma annescane quanto basta a coprire l'amo e basta.....io credo che tu possa prenderlo abbastanza bene cn lo 0,8 ma attento nn tirarlo subito fuori perchè il filo è molto fine aspetta che si fermi....attento anche alla ferrata che dai xke puo strapparsi subito e rischi di avere il pesce in vasca cn l'amo in bocca attento anche quando lo slami xke l'amo essendo piccolo puo essere ingoiato......essendo 1 pesce abbastanza diffidente come credo le castagnole l'unica maniera può essere cn lo 0,8 ma se hai paura prova lo 0.10 dell'asso di cuori........scusa il tema ma spero di esserti di aiuto ;-) ciao e facci sapere cm è andata.....dopo qst tema spero di nn fare 1 brutta figura :-))
blasquez76
05-03-2008, 01:39
Grazie per il parere tecnico, ma penso che il filo sia l'ultimo dei problemi....il fatto è che lo zebrasoma ha il beccuccio e spizzica tutto con la bocca stretta, non risucchia la pappa, per cui afferra i ciuffetti di alghe che sporgono appena dall'amo e se li rosicchia staccandoli piano piano dall'amo! Quest'ultimo non se lo infila minimamente in bocca!!! E' molto inteligente e sospettoso e penso che mi darà molto filo da torcere!!! Forse come mi consigli tu dovrò provare con amo più corto, magari rimane più nascosto....comunque vi aggiornerò sulla pesca.. ;-) ;-) ;-)
Luca
blasquez76
05-03-2008, 18:31
Ragazzi, è il secondo pomeriggio che passo a provare a pescare lo Zebrasoma...la cosa comincia a diventare frustrante....l'ho allamato solo una volta, ma causa amo molto piccolo e impossibilità di ferrare in maniera decisa si è staccato da solo!!!!
Io non so più a che santo rivolgermi...chi mi da una soluzione vincente???? Giuro che glielo regalo, a patto che abbiate una vasca adatta a contenerlo!!!
Sono disperato...
Luca
Daniel89
05-03-2008, 20:30
armati di un retino grandicello...mettici dentro delle artemie o delle nori...lascialo senza mangiare dalla mattina a sera...e alla sera metti il retino in vasca con la pappa dentro.....appena ci finisce dentro tira su.....quando è fame...è fame... :-D
PESCATORE
05-03-2008, 22:41
prova a fare delle piccole palline con le alghe e innescale l'asciando appena fuori la punta dell'amo credo che essendo molto piccola sia costretto a ingoiare...se nn lo fa appena brande l'esca in bocca prova a ferrare cerca di prendergli il tempo....anche se so che nn è facil....prendere il tempo sui pesci che mangiano avvolte è complicato anche per me che faccio le gare da 9 anni
blasquez76
05-03-2008, 22:53
E' impossibile fare delle pallette con le alghe...appenna entrano in acqua si imbombiscono di acqua e si sfaldano tutte.... le sto rpovando di tutte porca miseria!!! il retino grande in vasca non mi entra per cui neanche quello posso usare...
PESCATORE
05-03-2008, 23:13
allora prova con 1 pezzetto di gambero sgusiato nn di quelli precotti xke nn sta attaccato.....con quello la pallina viene attento che nn te lo mangino gli altri.....anche io sto diventando matto per aiutarti
Daniel89
06-03-2008, 12:00
vermetto ??? il mio mangiava volentieri le "tremoline" che è il classico verme tenero che si usa x pescare in mare....copri l'amo col verme infilandolo dalla bocca...lascia magari qualche millimetro sporgente in modo che lo veda muoversi... appena tocca l'esca...afferra...
Io a differenza di PESCATORE nn faccio gare xò l'esperienza c'è....nn con chirurghi ma con orate e spigole funziona ;)...
blasquez76
06-03-2008, 13:43
Il problema ragazzi non è tanto cosa infilzare sull'amo...lui mangia di tutto!!! Il fatto è che se metto qualsiasi cosa diversa dalle alghe, tutti e tre gli altri pesci nel giro di tre secondi si avventano sull'amo e pesco loro anzichè lo Zebrasoma!!! Infatti sto pesciotto giallo nella vasca è quello più sospettoso e che si spaventa di più, gli altri sono molto più spavaldi!!! Pensate che subito dopo che ho pescato il clarkii, nonostante la piccata, tornava subito all'attacco!!! Con le alghe invece, almeno 2 pesci, il gramma loreto e il centropyge, non si avvicinano nemmeno, rimane solo quella rottura di palle del pagliaccio a disturbarmi!!! Comunque sto pomeriggioci riprovo...pregate per me!!!! E grazie per il sostegno e le possibili soluzioni intanto... ;-) ;-) ;-)
Luca
oceanooo
06-03-2008, 14:43
Ti sembrerà strano ma prova con un pisello sbollentato oppure con un po di gambo di spinaci.
facci sapere
ciao da oceano
blasquez76
06-03-2008, 16:28
COMUNICAZIONE UFFICIALE: il pesciotto giallo è stato pescato con successo con un pezzetto minuscolo di alga attaccato ad un amo del 22...ed ora lo porto subito al negoziante, con l'obbligo di darlo solo a chi ha una vasca che può farlo stare come un pashà!!! Incrociamo le dita per il futuro del mio primo pesce, il mio meraviglioso Trancy... -20 -20 -20 -20 -20 -20
Luca
Daniel89
06-03-2008, 21:43
bene bene ...alla fine abbiamo vinto noi...speriamo finisca in buone mani...ciao ciao
PESCATORE
06-03-2008, 22:20
Daniel89 con le orate e le spigole funziona si....voi di venezzia avete delle belle esche soprattutto la tremolina..... :-))
Daniel89
07-03-2008, 20:30
semplicemente micidiali.... #18 #18 #18
PESCATORE
07-03-2008, 22:50
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Ormai è tardi ma a qualcuno potrebbe servire (ho letto solo adesso il post).
Io ho pescato il mio con mezza bottigli di plastica (quelle da 1,5 litri) appoggiata sul fondo e un retino.
Posizioni la ottiglia in un angolo dell'acquario e somministro il cibo solo dentro ad essa, dopo uno o due giorni i pesci non ci fanno caso alla bottiglia ed entrano a mangiare , tu li aspetti con il retino in mano e già in acqua (tieniti un po distante altrimenti i pesci non entrano nella bottiglia per mangiare) e appena entra gli chiudi l'unica via d'uscita con il retino ... e il gioco è fatto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |